Home MusicaVideoclipDavid Gilmour festeggia i 70 anni con un singolo e un tour

David Gilmour festeggia i 70 anni con un singolo e un tour

Il leggendario chitarrista dei Pink Floyd suonerà a luglio anche in Italia. Il video del nuovo singolo

Foto: David Gilmour  - Credit: © SplashNews

06 Marzo 2016 | 13:40 di Lorenzo Di Palma

Auguri a David Gilmour che compie oggi 70 anni: il leggendario chitarrista dei Pink Floyd e la sua chitarra, riconoscibile sempre alle prime note, festeggiano l'importante compleanno in piena attività con un nuovo singolo e un tour per l'Europa.

È da pochi giorni in rotazione alla radio, infatti, In Any Tongue, il secondo singolo estratto dal suo quarto album solista, Rattle That Lock, pubblicato lo scorso settembre e a lungo ai primi posti delle classifiche anche in Italia.

Questa estate, invece, il tour europeo di Gilmour si fermerà anche in Italia, il 10 e l'11 luglio per due concerti all'Arena di Verona

Figlio di un professore all'Università di Cambridge e di una film editor della BBC, David Jon Gilmour è nato nel Cambridgeshire. La prima band, "The Rambles", l'ha formata nel 1962 a 16 anni, l'anno prima di iscriversi al College di Arts Technology, dove incontrerà Roger "Syd" Barrett, il "Crazy Diamond" che fonderà i Pink Floyd e che nel 1967, quando lascerà la band sarà sostituito proprio dal suo amico David.

Con i Pink Floyd, Gilmour ha registrato dischi destinati a restare nella storia del rock come Atom Heart Mother, Ummagumma, The Dark Side of The Moon (uno degli album più venduti della storia), Wish You Were Here e Animals.