Luca Carboni con il video di «Una grande festa» ci porta nello spazio

Tante novità in arrivo per i fan dell'artista: un nuovo singolo che anticipa l'uscita del disco di inediti «Sputnik» e un tour in partenza da ottobre nei club italiani


9 Maggio 2018 alle 16:05

Tra i brani italiani più trasmessi dalle radio, c'è quello che sancisce il ritorno discografico di Luca Carboni: si intitola «Una grande festa» il travolgente inno estivo che suona come uno dei grandi classici della discografia del cantautore bolognese per le sue sonorità tipicamente pop.

Il brano anticipa l'uscita del nuovo album «Sputnik» prevista per l'8 giugno ed è accompagnato da un video davvero particolare diretto da YouNuts Production (Niccolò Celaia e Antonio Usbergo): è stato infatti girato nello ?spazio?, seguendo l'immaginario che Luca Carboni ha creato con i disegni per la cover e il booklet di «Sputnik». Per girare la clip, è stato allestito un set lunare che ha trovato ispirazione anche nel mondo dei bmovie e delle prime serie televisive a colori degli anni '60 e '70, legate al tema della fantascienza e degli UFO.

E riguardo l'idea iniziale del video, Carboni racconta: «Nel concept c'è l'idea di girare una sorta di sequel di «Luca lo stesso», che citava gli anni '80 e in particolare un popolare clip di Robert Palmer con una band di modelle. Quest'ultime sono presenti anche nel video di «Una Grande Festa», nel quale non si limitano a suonare ma interagiscono in modo più completo con coreografie e gesti che amplificano con ironia i concetti del testo della canzone».

LA TRACKLIST Del nuovo album

1. Una Grande festa
2. 2
3. Amore Digitale
4. Io Non Voglio
5. Ogni Cosa Che Tu Guardi
6. I Film D'Amore
7. L'Alba
8. Prima di partire
9. Sputnik

LE PRIME DATE DEL «Sputnik Tour»

12 ottobre ?" Nonantola (MO), Vox Club
13 ottobre ?" Cesena, Vidia
16 ottobre ?" Bologna, Estragon
18 ottobre ?" Padova, Gran teatro Geox
20 ottobre ?" Torino (Venaria), Concordia
22 ottobre ?" Firenze, Obihall
23 ottobre ?" Perugia, Afterlife
25 ottobre ?" Bari, Demodé
26 ottobre ?" Napoli, Casa della musica
28 ottobre ?" Roma, Atlantico
29 ottobre ?" Milano, Fabrique
31 ottobre ?" Genova, Teatro Politeama Genovese
3 novembre ?" Brescia, Gran Teatro Morato
4 novembre - Parma, Campus Industry

Seguici