Taylor Swift con "Bad Blood" fa un omaggio a Sin City. Andiamo a vedere gli altri migliori videoclip tratti da pellicole cinematografiche

Madonna – Material Girl (ispirato a Gli uomini preferiscono le bionde)
Madonna ha sempre amato flirtare con il cinema, sia con le sue avventure in veste di attrice, da Cercasi Susan disperatamente ad Evita, sia con i suoi videoclip. La signora Ciccone ha più volte citato pellicole celebri, come Quarto potere in Oh Father e Metropolis in Express Yourself. Il suo tributo più simpatico e memorabile è comunque quello a Marilyn Monroe e alla scena in cui canta Diamond's Are a Girl's Best Friend nel film Gli uomini preferiscono le bionde, imitata nel suo video di Material Girl.
Michael Jackson – Thriller (ispirato a La notte dei morti viventi e West Side Story)
Uno dei videoclip più celebri e popolari nella storia della musica non è un omaggio a un solo film, bensì a due. Thriller di Michael Jackson, diretto da John Landis, è un riuscitissimo mix tra l'horror La notte dei morti viventi di George A. Romero e il musical West Side Story, quest'ultimo omaggiato dal re del pop anche nella clip di Beat It.
Robbie Williams – Millennium (ispirato ad Agente 007 – Missione Goldfinger)
Robbie Williams non sarebbe davvero niente male, nei panni di James Bond. In attesa che il casting delle pellicole di 007 si decida a ingaggiarlo per sostituire Daniel Craig, lui già nel 1998 faceva il suo provino per la parte con il video di Millennium, una divertente parodia dell'immaginario di Bond e in particolare di Agente 007 - Missione Goldfinger con Sean Connery.
Jennifer Lopez – I'm Glad (ispirato a Flashdance)
In questo caso, più che di omaggio si può parlare di vero e proprio mini remake. Nel video di I'm Glad, Jennifer Lopez rivisita in appena 4 minuti e mezzo il classico degli anni 80 Flashdance. Compreso il mitico balletto per il provino, rifatto anche da Geri Halliwell in It's Raining Men.
30 Seconds to Mars – The Kill (Bury Me) (ispirato a Shining)
I 30 Seconds to Mars di Jared Leto all'interno del video di The Kill propongono una rilettura originale delle atmosfere di Shining, l'horror capolavoro firmato da Stanley Kubrick. Un video inquietante e geniale, quasi quanto l'originale.
Smashing Pumpkins – Tonight, Tonight (ispirato a Viaggio nella Luna)
Uno straordinario e premiatissimo video degli Smashing Pumpkins dalle atmosfere retrò, molto retrò. Ai due registi Jonathan Dayton e Valerie Faris, gli autori di Little Miss Sunshine, l'ispirazione è infatti arrivata da un film del 1902, Viaggio nella Luna, del visionario precursore del cinema di fantascienza Georges Méliès.
Aerosmith – Hole in My Soul (ispirato a La donna esplosiva)
Nel video di Hole in My Soul degli Aerosmith, un ragazzo nerd inventa una macchina per creare al computer la ragazza dei suoi sogni. Proprio come i due protagonisti della spassosa comedy anni 80 La donna esplosiva, con un'esplosiva Kelly LeBrock.
Sixpence None the Richer – Kiss Me (ispirato a Jules e Jim)
Nel video del loro (unico) grande successo degli anni 90, i Sixpence None the Richer si sono divertiti a omaggiare Jules e Jim, splendido film anni 60 diretto da François Truffaut, realizzando un gioiellino di romanticismo fuori dal tempo.
Britney Spears, Iggy Azalea – Pretty Girls (ispirato a Le ragazze della Terra sono facili)
Iggy Azalea è la regina dei tributi cinematografici. In Fancy ha reinterpretato la commedia anni 90 Ragazze a Beverly Hills, in Black Widow ha rifatto a modo suo Kill Bill di Quentin Tarantino, in Change Your Life ha omaggiato Showgirls, Casinò e Blade Runner, e adesso ha coinvolto nella sua mania pure Britney Spears. Nel nuovissimo video di Pretty Girls, le due ci offrono il loro personale remake della commedia fantascientifica anni 80 Le ragazze della Terra sono facili.
Katy Perry – Part of Me (ispirato a Soldato Jane)
Katy Perry scatenata in versione militare vi ricorda qualcuno?
Non è certo un caso. La popstar americana si è ispirata a Demi Moore, che nel 1997 si ?arruolò? nel cast di Soldato Jane diretta da Ridley Scott.
Spice Girls – Spice Up Your Life (ispirato a Blade Runner)
Le Spice Girls per l'immaginario futuristico del loro costoso videoclip di Spice Up Your Life si sono ispirate nientepopodimeno che a Blade Runner, capolavoro del cinema di fantascienza girato pure questo da Ridley Scott.
Aqua – Doctor Jones (ispirato ai film di Indiana Jones)
I nordici Aqua, dopo il grande successo di Barbie Girl, negli anni 90 fecero rivivere anche l'immaginario delle pellicole di Indiana Jones. Sempre nella loro simpatica e cartoonesca maniera.