X Factor 9: la carriera musicale di Fedez in 10 video

Dai successi di Cigno Nero e Magnifico alla critica sociale e politica. Ecco il rapper milanese raccontato nelle 10 canzoni più importanti

Foto: Fedez durante una tappa del Pop-Hoolista Tour  - Credit: © Corbis

24 Settembre 2015 | 11:30 di Giulia Ciavarelli

Ogni sua mossa è imprevedibile ma pensata e studiata come solo pochi cantanti sanno fare. Irriverente, schietto e con una grande forza comunicativa. Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, è uno dei nomi più famosi della scena rap con una collezione di successi sorprendenti, se si pensa alla sua giovane età. Nonostante sia uno degli artisti che divide fortemente il pubblico, la sua voglia di raccontare attraverso testi innovativi e attuali, commentare quello che lo circonda ha raggiunto i suoi fan con numeri che parlano da soli. Più di 700mila copie vendute, undici dischi di platino e quattro dischi d'oro.

Tutto quello che porta il nome Fedez funziona. Con il socio J-Ax, fonda l'etichetta Newtopia che ora è una delle realtà discografiche più incisive del rap italiano. Una lente d'ingrandimento sul mondo del rapper milanese è stata l'esperienza ad X Factor (stasera, ore 21.10 su SkyUno) che ha mostrato il lato divertente, a volte sensibile e molto competente del giudice più giovane del talent. Ma Fedez ci ha permesso di sbirciare ancora di più nella sua vita con le Zedef Chronicles, dapprima su Youtube e poi sbarcate in prima visione su Italia 1.

Le giuste collaborazioni con gli artisti del pop italiano, i riferimenti al pop-punk californiano e una scrittura in continua evoluzione. Vi proponiamo 10 video musicali che ripercorrono i momenti più importanti della carriera musicale del rapper milanese.