Non ha ancora compiuto 32 anni, eppure Rachel Brosnahan può già contare più di quaranta titoli nel suo curriculum – tra film per il piccolo e il grande schermo, serie, miniserie e personaggi animati a cui ha prestato la voce. Il ruolo che le ha dato fama e prestigio (e anche un Emmy Award, due Golden Globe e un SAG) è però quello di Midge Maisel, casalinga ebrea degli Anni 60 che si ritrova involontariamente a fare del cabaret ne “La fantastica signora Maisel”.
La serie, creata da Amy Sherman-Palladino (già autrice di “Una mamma per amica” e “Pappa e ciccia”) è tornata su Prime Video lo scorso 18 febbraio con gli 8 episodi della quarta stagione, conclusasi l'11 marzo. E adesso, per ovviare alla nostalgia della "fantastica" attrice protagonista, ecco dieci titoli su tutte le piattaforme streaming per continuare a vedere le sue performance.
House of cards
Francis Underwood (Kevin Spacey) chiede vendetta per i membri del suo gabinetto e lo stesso presidente degli Stati Uniti. Insieme alla moglie (Robin Wright) – altrettanto manipolatrice e ambigua – conquista Washington scalando il potere americano. Con episodi diretti da David Fincher, Jodie Foster e la stessa Wright, fu una delle serie di punta di Netflix. 6 stagioni, Rachel Brosnahan compare in 19 puntate.
Su Chili
Boston – Caccia all'uomo
Film basato sul libro di Casey Sherman e del giornalista Dave Wedge sull’attentato alla maratona di Boston del 15 aprile 2013: due bombe rudimentali, a opera di due fratelli, fecero tre morti e più di 280 feriti. I terroristi, ricercati, uccisero poi un agente e fuggirono con un’auto e il suo proprietario… Regia di Peter Berg,Mark Wahlberg interpreta il sergente Tommy Saunders, Kevin Bacon l’ufficiale Richard DesLauriers.
A noleggio su YouTube, Google Play, TimVision e Prime Video
Sono la tua donna
In questo dramma poliziesco ambientato negli Anni 70, Brosnahan è costretta a fuggire dopo che suo marito, criminale, ha tradito i complici: lei e il loro bambino vengono spediti per un viaggio molto pericoloso… Film originale Amazon scritto e diretto da Julia Hart (autrice di “Stargirl”) rilasciato a dicembre 2020, con Marsha Stephanie Blake, Arinzé Kene, Frankie Faison e Marceline Hugot.
Su Prime Video
L'ombra delle spie
Film del 2020 diretto da Dominic Cooke, basato sulla vita della spia britannica Greville Wynne – un uomo d’affari inglese che, durante la guerra fredda, aiutò l’Intelligence Service a penetrare nel programma nucleare sovietico. Benedict Cumberbatch interpreta il protagonista, Rachel Brosnahan invece Emily Donovan. Nel cast anche la candidata all’Oscar Jessie Buckley (“La figlia oscura”).
Su Now
Manhattan
Serie televisiva di Sam Shaw ispirata alle vicende legate al progetto Manhattan: un programma di ricerca e sviluppo in ambito militare che portò alla realizzazione delle prime bombe atomiche durante la seconda guerra mondiale. Rachel interpreta Abby Isaacs, moglie dello scienziato Charlie (Ashley Zukerman) e nuova recluta del progetto del titolo. Due stagioni, trasmesse tra il 2014 e il 2015, 23 episodi.
Su Pluto Tv
Segreti di famiglia
Terzo lungometraggio del danese Joachim Trier, candidato all’Oscar 2022 per la sceneggiatura de “La persona peggiore del mondo”. Jesse Eisenberg torna nella casa di famiglia, tre anni dopo la morte della madre (Isabelle Huppert), per assistere a una sua mostra fotografica postuma: cercherà di riallacciare i rapporti col padre Gabriel Byrne e col fratello Devin Druid. In concorso a Cannes 2015.
Su Mubi
Crisi in sei scene
Prima miniserie scritta, diretta e interpretata da Woody Allen per Amazon, ambientata negli Anni 60 durante la guerra in Vietnam. Gli Stati Uniti attraversano un periodo turbolento e le ripercussioni si sentono anche in una famiglia di ceto medio quando si ritrova a ospitare Miley Cyrus. Nel cast, oltre a loro e Brosnahan: Elaine May (appena insignita dell’Oscar alla carriera) e John Magaro.
Su Prime Video
Beautiful creatures – La sedicesima luna
Adattamento del romanzo “La sedicesima luna” di Kami Garcia e Margaret Stohl, scritto e diretto da Richard LaGravenese (“P.S. I love you”). Alice Englert si trasferisce nella cittadina di Gatlin e inizia a stringere amicizia con Alden Ehrenreich: ma è una strega, e il giorno del suo sedicesimo compleanno sarà reclamata o dalla Luce o dalle Tenebre… Con Viola Davis, Emma Thompson, Jeremy Irons.
A noleggio su YouTube, Google Play e Prime Video
L'ultima tempesta
Nel febbraio del ’52 una tempesta colpisce la petroliera SS Pendleton, che viene spezzata a metà intrappolando più di 30 marinai. Casey Affleck, l’ufficiale più anziano a bordo, prende in pugno la situazione cercando di salvare il suo equipaggio. Chris Pine, intanto, tenta di recuperare i sopravvissuti a bordo di una motovedetta CG 36500. Dirige Craig Gillespie (regista di “Crudelia” e di tre episodi di “Pam & Tommy”).
Su Disney+
Il mai nato
Il primo film di Rachel Brosnahan è un horror prodotto da Michael Bay su una ragazza, Odette Yustman, che comincia improvvisamente ad avere incubi e allucinazioni: uno dei bambini a cui fa da babysitter, peraltro, le dice una frase strana e apparentemente insensata. Scoprirà di aver avuto un gemello, morto prima ancora di nascere. Scrive e dirige David S. Goyer; nel cast: Gary Oldman e Idris Elba.