Sono divertenti, assurdi, seguitissimi. Non solo, ospitano personaggi internazionali, del cinema, della musica, ma anche della politica: sono i talk show americani.
Molti sono addirittura storici, come il Late Show with David Letterman, che chiude proprio in questi giorni dopo ben 33 anni in onda. L'ultimo ospite? Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che scherza con il presentatore su cosa potrebbero fare una volta in pensione.
Ma se l'Oprah Winfrey Show, trasmesso dal 1986 al 2011, non è più in onda, nonostante Oprah resti una delle donne più famose, ricche e influenti d'America, ci sono diversi talk show, anche al femminile, che hanno successo.
Sfoglia la gallery per scoprire i nostri 5 preferiti
Condotto dalla comica Ellen DeGeneres e prodotto dalla Warner Bros Television, lo show vede monologhi comici alternarsi a interviste con celebrità.
Nominato per 11 Emmy Awards solo nella prima stagione, è un talk show davvero seguito: la presentatrice cerca di usare la sua influenza, oltre che per divertire, per aiutare le persone. Spesso capita infatti che il pubblico possa vincere del denaro o che vengano invitati sconosciuti scoperti online a raccontare la loro storia.
Qualche ospite? Michelle Obama, Justin Bieber, Britney Spears, Sofia Vergara, Victoria Beckham, Kevin Spacey e molti altri.
The Tonight Show starring Jimmy Fallon è un talk show relativamente giovane: Jimmy Fallon infatti ha preso il posto alla scrivania dello storico conduttore Jay Leno nel febbraio 2014.
Lo show ha però una storia molto lunga: nasce nel 1954 e va in onda tutte le sere, tranne nei weekend, attorno alle 23.30 sulla NBC. Si sono alternati vari conduttori: Steve Allen fino al 1957, poi Jack Paar fino al 1962. La popolarità maggiore è stata raggiunta con Johnny Carson, che ha presentato il talk show fino al 1992, trasformandolo in un format modello per i successori e in generale per la televisione americana. A Carson è seguito Jay Leno, per 22 anni.
Fallon ha uno stile molto diverso dai predecessori, più giovane, allegro, ironico, scherzoso fino al limite dell'eccesso, ma sempre apprezzato.
Live! with Kelly and Michael è un talk show americano che va in onda la mattina dal 1983 ed è presentato in questo momento da Kelly Ripa (presente dal 2001) e Michael Strahan (dal 2012).
Il Late Show with David Letterman è in onda dal 1993 in terza serata, prima sulla NCB poi sulla CBS, e sta per chiudere i battenti. Il programma viene registrato in un teatro di Broadway.
Letterman, dalla sua scrivania, con il suo piglio ironico, ma intelligente, intervista personaggi internazionali.
Da venerdì 12 gennaio con “Non c'è bisogno di presentazioni”. I suoi ospiti saranno: George Clooney, Malala Yousafzai, Jay-Z, Tina Fey, Howard Stern e il Presidente Barack Obama