Home TvI 60 anni di Gerry Scotti, le copertine di Sorrisi

I 60 anni di Gerry Scotti, le copertine di Sorrisi

Gerry Scotti compie 60 anni ecco i nostri auguri di buon compleanno con le storiche copertine che gli abbiamo dedicato

Foto: Gerry Scotti sulla copertina di Sorrisi n.21 del 2016

07 Agosto 2016 | 7:00 di Sara Tamburini

Tantissimi auguri a Gerry Scotti, che il 7 agosto 2016 compie 60 anni! Oggi lo festeggiamo ripercorrendo le tappe della sua sfavillante carriera e sfogliando le copertine storiche che Sorrisi gli ha dedicato.

Gli inizi

Tanti auguri a Gerry Scotti, 60 anni e 78 show diversi

Nato a Pavia il 7 agosto 1956, Gerry Scotti, al secolo Virginio, dopo aver frequentato il liceo classico, si iscrive alla facoltà di giurisprudenza. Tra un esame e l’altro, la radio lo attrae e lo conquista: inizia la sua carriera radiofonica a Radio Hinterland Milano 2 e in altre stazioni, fino a quando Claudio Cecchetto non lo chiama a Radio DeeJay. L'anno dopo, nel 1982, approderà a DeeJay Television, la prima trasmissione tv che manda in onda videoclip musicali.

Gli anni '90

Negli anni '90 inizia la sua ascesa: nel 1991, anno in cui presenta Sabato al circo con Massimo Boldi e Cristina D'Avena, si sposa con Patrizia Grossi e dall'unione nasce il figlio Edoardo.

Nel 1993 gli vengono affidati Campionissimo su Italia1 e Buona domenica al fianco di Gabriella Carlucci. Sempre in quegli anni conduce Donna sotto le stelle, Bellissima e la prima edizione de Il Quizzone.

Gerry approda a La sai l'ultima? con Paola Barale  nel 1995, e dopo essere passato anche dal bancone di Striscia la Notizia con Franco Oppini, arriva in fascia preserale con il celebre quiz Passaparola nel 1999, programma che ha lanciato numerose showgirl, da Ilary Blasi a Silvia Toffanin, da Alessia Fabiani a Giulia Montanarini, che lo affiancano nei panni delle Letterine.

Intanto, ci diverte recitando in alcune sit-com come Io e la mamma, dove recita con Delia Scala e Finalmente soli, con una spassosissima Maria Amelia Monti.

Gli anni 2000

Conduce Chi vuol essere milionario? dal 2001 per diverse edizioni. Per volere della vedova di Corrado, viene chiamato alla conduzione de La Corrida e affianca la bionda Michelle Hunziker nella conduzione di Paperissima - Errori in tv, programma di Antonio Ricci.

La sua carriera è sempre inarrestabile: nel 2010 è uno dei giudici di Italia's got talent con Maria De Filippi e Rudy Zerbi, programma dove spesso non nasconde lacrime di commozione per le storie dei concorrenti.

Conduce la terza edizione di Io canto in prima serata e Lo show dei record e poco dopo torna nella fascia del preserale con la prima edizione del nuovo gioco The Money Drop.

Nel 2014 si alterna con Paolo Bonolis alla conduzione del programma Avanti un altro! e l'anno dopo partecipa come giudice alla seconda edizione di Tù sì que vales insieme a Maria de Filippi, Rudy Zerbi e Mara Venier.

Attualmente è in onda ogni giorno con la nuova edizione del nuovo gioco a quiz intitolato Caduta libera durante il quale i concorrenti che sbagliano la risposta cadono in una botola e vengono così eliminati.