Alessandro Preziosi e i suoi personaggi nelle fiction
L'attore sarà protagonista di una nuova fiction di Canale 5 dal titolo ancora incerto. Vediamo alcuni dei ruoli più importanti che ha interpretato negli anni
Arriverà in primavera su Canale 5 la nuova fiction che vede protagonista Alessandro Preziosi, nei panni di un investigatore. Ancora in bilico è il titolo: sarà "Scomparsi" o "Masantonio"? La caratteristica principale del personaggio da lui interpretato è la capacità di immedesimarsi completamente nelle storie delle persone scomparse su cui indaga. Non si sa ancora molto riguardo questa fiction, la cui trama unisce il poliziesco al thriller, ma quel che è certo è che l'attore è un vero habitué del genere. Sin dagli esordi della sua carriera, l’attore napoletano ha infatti preso parte a numerose fiction e soap opera.
Tra i personaggi cui il grande pubblico è sicuramente rimasto più affezionato c'è quello del conte Fabrizio Ristori, protagonista di “Elisa di Rivombrosa”. Qui Preziosi era al fianco di Vittoria Puccini, con la quale proprio sul set ha intrapreso una relazione durata sei anni. L’ultima miniserie tv in ordine cronologico in cui l'abbiamo visto recitare è “Non mentire”, un avvincente thriller in cui veste i panni di un personaggio complesso. Preziosi non è nuovo a questo tipo di ruoli: basti pensare a “Sotto copertura - La cattura di Zagaria”, in cui interpreta il capo clan dei casalesi Michele Zagaria. Insomma, l’attore napoletano dimostra il proprio talento e la propria versatilità proprio grazie all’interpretazione di ruoli tanto diversi e distanti fra loro.
Vediamo ora alcuni dei numerosi personaggi cui ha dato vita negli anni.
Vivere
Dal 1999 al 2002, Alessandro Preziosi recita nella soap opera "Vivere". Il personaggio che interpreta è un poliziotto eroe, Pietro Foschi, che salva un uomo rapito da alcuni criminali, nel privato è un marito infedele. Pietro rimane alla fine vittima di un incidente, in cui perde la vita: è così che Preziosi esce di scena, dopo aver recitato in ben 585 puntate. All’epoca di "Vivere", l’attore aveva ventisei anni.
Elisa di Rivombrosa
Uno dei ruoli più noti di Alessandro Preziosi è quello del conte Fabrizio Ristori di Rivombrosa. L’attore è infatti protagonista - dal 2003 al 2005 - di “Elisa di Rivombrosa”, fiction storica in costume, ambientata nel 1769, in Piemonte. Il suo personaggio, pur essendo di estrazione nobiliare, si innamora di Elisa Scalzi (Vittoria Puccini), una ragazza molto bella e di buon cuore, ma appartenente a una classe sociale inferiore. Nonostante le numerose e scontate difficoltà, alla fine l’amore fra i due trionfa ed Elisa ottiene il suo riscatto.
Movieplayer
Il capitano
Dal 2005 al 2007 va in onda la serie “Il capitano”, il cui protagonista Giulio Traversari è interpretato da Alessandro Preziosi. Si tratta del capitano di un reparto della Guardia di Finanza che si occupa della lotta alla criminalità organizzata, al traffico di droga e di armi e altro ancora. Nonostante la sua apparente morte, il capitano ritorna nella seconda stagione sotto copertura. Nel frattempo, intraprende una relazione con Margherita, interpretata da Gabriella Pession.
Nel 2014 l’attore napoletano interpreta un’altra miniserie in costume, “La bella e la bestia”, tratta dall’omonima favola francese. Anche in questo caso Preziosi interpreta un nobile, il principe Leon DalVille. Quest’ultimo è però un tiranno, disinteressato al benessere dei propri sudditi: a causa di una scommessa, il principe si avvicina a Bella, la figlia di un profumiere indebitato con lui. Non manca naturalmente il lieto fine: il principe Leon si innamora di Bella, che ricambia il suo sentimento e riesce a trasformare completamente il principe, che abbandona il suo ruolo di “bestia”.
Nel 2017 Preziosi interpreta Michele Zagaria, il capo del clan malavitoso dei casalesi, in “Sotto copertura - La cattura di Zagaria”. Egli succede al comando del clan dopo la cattura di Antonio Iovine (avvenuta nella prima stagione) e riunisce diversi camorristi per provare a ripristinare la situazione. Il commissario Michele Romano, interpretato da Claudio Gioè, continua tuttavia a indagare e lottare per combattere il crimine organizzato. Alessandro Preziosi si trova a suo agio anche nei panni di un personaggio negativo e senza possibilità di riscatto.
Alessandro Preziosi e Greta Scarano
Non mentire
Nel febbraio del 2019 va in onda su Canale 5 “Non mentire”, miniserie in tre puntate nata dall’adattamento della serie britannica "Liar". Di nuovo, Alessandro Preziosi interpreta Andrea Molinari, un affascinante, simpatico, uno stimato chirurgo. L'appuntamento tra lui e Laura Nardini (Greta Scarano) sembra perfetto, ma questo incontro cambierà le loro vite e quelle di famiglie, amici, colleghi e conoscenti. Lei lo denuncia con stupro, lui nega tutto, chi dei due mente?
È destinata alla prima serata di Canale 5 nella prossima primavera la fiction in 10 episodi che si sta girando tra Genova e Roma. Il titolo, però, è ancora in bilico
All’istituto tecnico commerciale Sommeiller di Torino non è un giorno di scuola come un altro: un’intera aula è occupata dalle riprese di una nuova fiction Mediaset che andrà in onda su Canale 5 nel 2019
Con l’aiuto degli autori abbiamo indagato sulla storia reale raccontata nella serie tv. E abbiamo scoperto che In questa fiction non c’è (quasi) finzione