Home LifestyleAMICI 2012, vince ALESSANDRA AMOROSO, seconda EMMA. Il racconto minuto per minuto

AMICI 2012, vince ALESSANDRA AMOROSO, seconda EMMA. Il racconto minuto per minuto

19 maggio 2012: all'Arena di Verona è andato in scena l'ultimo atto dell'undicesima edizione di Amici. Ha vinto Alessandra Amoroso che si è imposta su Emma nel televoto finale. Il premio della critica è andato ad Annalisa Scarrone per i Big e a Carlo Alberto Di Micco per gli allievi di canto. Ecco la cronaca minuto per minuto di una serata indimenticabile...

19 Maggio 2012 | 21:20 di Antonio Mustara

19 maggio 2012: all’Arena di Verona va in scena l’ultimo atto dell’undicesima edizione di Amici. A 24 ore dalla proclamazione dell’allievo vincitore di quest’anno, Gerardo Pulli, conosceremo il nome del trionfatore nel girone dei Big: in gara sono rimasti Alessandra Amoroso, Marco Carta, Emma e Annalisa. Stiamo seguendo l’evento con voi, minuto per minuto…

21.13

Maria De Filippi entra in scena con i quattro finalisti. Chiede un momento di silenzio e racconta la storia di Melissa Bassi. La finale è dedicata a lei.

21.20

La giuria tecnica decide che il primo finalista a scendere in campo sarà Marco Carta. Il cantante sardo decide di sfidare Annalisa. La prima canzone di questa finale è “La forza mia”. Lei risponde con “Questo bellissimo gioco”.

21.27

La sfida Marco-Annalisa prosegue con “Scusami amore” e “Senza riserva”. E’ il momento dei consigli paternalistici della giuria tecnica. Il risultato parziale vede in vantaggio Marco. La sfida riprende con “E penso a te” di Battisti nella versione di Carta e “Why” di Annie Lennox interpretata da Annalisa.

21.40

Arriva Belen, ma non è quella vera: è Virginia Raffaele! L’attrice porta all’Arena l’imitazione/parodia lanciata a “Quelli che il calcio”. Maria è un’ottima spalla.

21.56

Prima della quarta e ultima prova le carte mostrano in vantaggio Annalisa. Marco canta “Dentro ad ogni brivido”, Annalisa invece propone “Non cambiare mai”.

22.03

La prima sfida della finale è vinta da Marco Carta. Annalisa esce di scena ringraziando il pubblico e l’orchestra. Subito dopo Marco sceglie di sfidare Emma. Lei inizia con “Davvero”, lui risponde con “Mi hai guardato per caso”, la sua sesta canzone della serata. SI prosegue con “Cercavo amore”, il nuovo singolo della Marrone, e “Ti voglio bene”, omaggio di Marco alla memoria di sua madre. Il risultato provvisorio è favorevole ad Emma. E ora una pausa dedicata alla magia-horror.

22.28

Terza prova della sfida Emma-Marco: lei canta “Tra passione e lacrime“, lui “Necessità lunatica”. Nel frattempo Marco era tornato in vantaggio ma ora, dopo questa prova, è di nuovo in testa Emma. La sfida si chiude con “Sarò libera”, cantata da Emma con gli occhi pieni di lacrime, e “Ti sorriderò” di Marco.

22.50

Dopo aver concluso il suo monologo, Enrico Brignano si rivolge agli assassini di Brindisi: “Non siete uomini e non siete nemmeno bestie perché loro queste atrocità non le commettono. Mi auguro che finiate nella caldaia dell’Inferno”.

22.58

Emma vnce la sfida. Marco lascia con onore il palco e, subito dopo, inizia la finalissima Marrone-Amoroso. Inizia Alessandra con “Stupida” mentre decine di “cartine” abbandonano in lacrime l’Arena di Verona. Poi Emma canta “Arriverà” (fra poco arriveranno i Modà), seguita da Alessandra con “Niente” a cui la Marrone risponde con “Cullami”.

23.10

Il risultato parziale vede in vantaggio Emma. Si riprende con “Estranei a partire da ieri” e “Non è l’inferno”, poi “Immobile” e “Calore”, “Ciao” e “Io son per te l’amore”.

23.43

Chiuso il televoto. Dopo una parentesi con i giornalisti si torna alla magia per un numero di “escapism” che inquieta molto Emma e Alessandra.

23.50

Maria chiama sul palco i tre finalisti di canto (il vincitore Gerardo con Ottavio e Carlo) dell’edizione 2011-12 e li fa sedere ai banchi. E’ il momento della firma dei contratti con le case discografiche.

00.05

I premi della critica vanno a Carlo Alberto per gli allievi di canto e ad Annalisa per i Big.

00.10

In attesa della proclamazione della vincitrice, i Modà e Pau dei Jarabe De Palo cantano “Come un pittore”.

00.16

Qualunque sia il verdetto finale, Emma e Alessandra saranno insieme in concerto all’Arena di Verona. Maria le ringrazia e poi annuncia la vincitrice: è Alessandra Amoroso.

[poll id=”191″]

ALESSANDRA AMOROSO dopo la finale: Fra un mese volo a New York e ci resto due mesi e mezzo. Tutte le dichiarazioni a caldo dei quattro finalisti

MARIA DE FILIPPI, l’intervista dopo la finale

GERARDO PULLI, l’intervista al vincitore di AMICI: Vorrei scrivere una canzone per Emma

Segui SORRISI.COM su Facebook e Twitter