L'attrice, componente dello storico Trio con Tullio Solenghi e Massimo Lopez aveva 63 anni. Si è spenta il 30 luglio 2016
Anna Marchesini era nata ad Orvieto nel novembre del 1953 dove ha vissuto tutta la sua vita. Negli ultimi anni, il progredire della malattia l’aveva costretta a limitare, ma mai a interrompere del tutto, la sua attività teatrale. Il suo ultimo lavoro, “Cirino e Marilda non si può fare”, sarebbe dovuto andare in scena a Grosseto il 6 e il 7 maggio del 2016, ma poi le date furono annullate a causa di un piccolo incidente che le aveva reso impossibile l’ingresso in scena.
• Anna Marchesini e il Trio: i 10 sketch più divertenti
Le copertine di Sorrisi dedicate ad Anna Marchesini e al Trio
Fu comunque proprio il teatro la sua grande passione, dove si è espressa come autrice e regista e non solo interprete. Il suo debutto sul palcoscenico risale infatti al 1976, mentre frequentava ancora l'Accademia Nazionale di Arte drammatica Silvio d'Amico, ne il Borghese gentiluomo di Molière. Tre anni dopo, diplomata all'Accademia, entrò nella compagnia di Virginio Puecher, con la quale esordì al Piccolo di Milano nello spettacolo Platonov di Anton Cecov.
Anche se la fama e il successo arrivano dalla tv, dove fu mattatrice per molti anni con il Trio fondato nel 1982 con Massimo Lopez e Tullio Solenghi, conosciuti mentre lavorava come doppiatrice di film e cartoni animati. Il loro debutto è in radio con il programma Helzapoppin su RadioDue: 13 puntate che, a furor di popolo, diventarono poi 52.
Anna Marchesini e gli indimenticabili sketch del Trio
Ma sempre nel 1982, i tre fecero la loro prima apparizione in tv, conducendo con Pippo Franco Tastomatto. Il successo, immediato e travolgente, li portò presto alle trasmissioni più importanti della Rai, da Domenica In a Fantastico 7, passando anche per il Festival di Sanremo, dove inanellarono una serie di sketch indimenticabili.
Il successo televisivo fu poi bissato in teatro dove il Trio debuttò nel 1988 con Allacciare le cinture di sicurezza, che fece registrare il tutto esaurito per ben tre anni al teatro Sistina di Roma, facendo vincere ai tre più volte il Biglietto d'oro. Il suo sodalizio con Lopez e Solenghi durerà tutta la vita, anche se ufficialmente il trio si scioglierà nel 1994.
La sua ultima apparizione nel piccolo schermo è del 2014, quando ospite del programma Che tempo che fa di Fabio Fazio, con la consueta brillante ironia scherzò su tutto, anche sulla malattia che da tempo la affliggeva e sulla morte: «Nel caso vorrei essere cremata», disse scherzando, ma non troppo, visto che si parlava del 2 novembre.