Home Tv“Apollo 11”, al cinema le immagini inedite della missione NASA

“Apollo 11”, al cinema le immagini inedite della missione NASA

A 50 anni dallo Sbarco un documentario ci fa rivivere quei momenti, grazie a materiali audio e video riscoperti di recente negli archivi USA. Solo per tre giorni al cinema

13 Giugno 2019 | 17:53 di Manuela Puglisi

Sono centinaia le ore di immagini in 70 mm girate nel 1969, 50 anni fa, quando la missione Apollo 11 iniziò il suo viaggio nello spazio. Pellicole riscoperte solo di recente da un archivista del Nasa, l'agenzia che si occupa di preservare i documenti governativi e storici negli Stati Uniti. Oltre a quelle che il regista Todd Douglas Miller ha definito come «La collezione di riprese di miglior qualità sulla missione Apollo11», dall'archivio sono state recuperate anche undicimila ore di dialoghi Nasa sulla missione.

Immagini incredibili e mai viste prima, digitalizzate in 4K, attraverso cui Todd Douglas Miller ci guida fin nel cuore della missione che ha portato l'umanità sulla Luna, con gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin e il pilota del modulo di comando Michael Collins. Presentato al Sundance Film Festival 2019, il documentario si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria Documentari per il Miglior Montaggio. Un montaggio serrato che ci permette di immergerci nella prospettiva degli astronauti, della “Mission Control” e di tutti gli spettatori che, da terra, attendevano col fiato sospeso il primo passo sulla Luna.

Il documentario sarà distribuito al cinema il 9, 10, 11 settembre da Nexo Digital, ma già dal 20 luglio, a 50 anni dallo Sbarco, sarà possibile acquistare le prevendite.