Auditel: un 2023 da record per Mediaset

L’analisi dei dati degli ascolti certifica il sorpasso della tv commerciale sul servizio pubblico per l'intero anno su tutto il pubblico

Mediaset  Credit: © Getty
29 Dicembre 2023 alle 12:47

Quello che sta per finire, è stato un anno da record per gli ascolti delle reti Mediaset. La società del Biscione ha infatti diffuso i dati dell’Osservatorio Auditel relativi a tutto il 2023 che certificano che, «pur non essendo tra i propri obiettivi d’ascolto», Mediaset, per la prima volta nella storia della tv italiana, ha sorpassato «stabilmente il competitor pubblico su tutti gli italiani considerando l’anno pieno e tutti gli eventi». Un risultato, definito «storico» dalla prima tv commerciale del Paese.

Auditel, infatti, ha registrato un costante aumento dell’audience delle reti Mediaset in tutte le principali fasce di palinsesto che nelle 24 ore hanno raggiunto il 37,7% di ascolto medio (Rai 37%) e che negli ultimi quattro anni Mediaset è cresciuta di anno in anno dal 34,6% al 37,7%.

L’ascolto in valori assoluti di Mediaset è, in pratica, cresciuto in controtendenza rispetto al totale, soprattutto grazie all’apporto dei risultati sulle tv connesse e device digitali: un risultato superiore a quello del 2022 e persino a quello, pre-Covid, del 2019.

Ed è in crescita costante anche il risultato sulla fascia di pubblico dai 15-64 anni, «target di riferimento» per Mediaset: nel totale giornata, negli ultimi quattro anni Mediaset è passata dal 37,7% al 40,7% raggiungendo un vantaggio che sfiora i 10 punti percentuali.

Sembra quindi pagare la rinnovata linea editoriale voluta da Pier Silvio Berlusconi nel 2023, visto che ha portato anche a una importante crescita d’ascolto delle principali reti generaliste. A supporto dell’affermazione Mediaset cita alcuni dati. Per esempio che «Canale 5 si conferma la rete in assoluto più vista sul target commerciale» con il 18,3% contro il 14,1% di Rai1.

O che Italia 1, sul pubblico di riferimento, ovvero il target 15-34 anni, è diventata la terza rete dopo Canale 5 e Rai1, raggiungendo l’8,2%, mentre Rai2 si ferma al 4,6%.

E anche Retequattro «conferma il vantaggio nelle 24 ore rispetto alla diretta concorrente con il 4,0% (La7 3,4%) e con il 5,4% è leader anche nelle prime serate d’informazione (La7 4,1%)».

Infine, secondo i dati dell’Auditel, il 2023 è stato per il Biscione un anno record anche per gli “ascolti digital” – quelli fatti registrare da tv connesse a Internet, pc e device mobili – che, in un solo anno, sono raddoppiati: «Mediaset è primo editore italiano per i consumi non lineari: quasi 4,4 miliardi di video visti. Rispetto allo scorso anno, l’incremento certificato è superiore al 40,6% di tempo dedicato alla visualizzazione di contenuti Mediaset» on line.

Seguici