Gli ultimi mesi dell'anno si prospettano molto interessanti per gli amanti della serialità. Tra nuove stagioni e titoli esordienti, ce n'è per tutti i gusti


The Crown 3
Dopo due stagioni interpretate da Claire Foy, sarà Olivia Colman, premio Oscar per il film “La Favorita”, a indossare i panni della Regina Elisabetta nella serie di Netflix dedicata alla sua vita. I dieci nuovi episodi saranno ambientati dal 1964 al 1977. Tra le novità, anche Helena Bonham Carter nel ruolo della principessa Margaret.
Netflix - 17 novembre

NCIS 16 e NCIS: Los Angeles 10
Novità anche per “NCIS”: la popolare serie americana, appuntamento storico della domenica, si sposta al sabato. Si riprende dal 13° episodio della 16a stagione, a seguire vedremo i nuovi episodi di “Fbi”.
Raidue - dal 7 settembre
L’arrivo di Fazio nella domenica di Raidue rivoluziona il palinsesto dei telefilm: lo spin-off di “NCIS” ambientato a Los Angeles, che riparte dal 12° episodio della 10a stagione, va in onda di venerdì abbinato a “Swat”.
Raidue - dal 6 settembre

La fantastica signora Maisel 3
Torna la serie di Amazon ambientata alla fine degli Anni 50 dove Rachel Brosnahan è Midge, ex casalinga diventata una comica. Nella terza stagione la vedremo partire in tour al seguito di un cantante: per lei e la manager Susie non sarà una passeggiata.
Prime Video - 6 dicembre

Euphoria
Dopo aver fatto discutere in patria, dove è stata applaudita come una delle migliori serie dell’anno, arriva su Sky l’innovativo e provocatorio affresco degli adolescenti di oggi con Hunter Schafer e Zendaya. Sarà disponibile subito anche in streaming su Now Tv.
Sky Atlantic e Now Tv - settembre

S.W.A.T. 2
Riparte da dove l’avevamo lasciata lo scorso marzo (cioè dal 15° episodio) la seconda stagione della serie con Shemar Moore nei panni di Daniel Harrelson detto “Hondo”, a capo di una squadra della polizia di Los Angeles specializzata in tattiche speciali.
Raidue - dal 6 settembre

Grey’s Anatomy 15
Da molti anni è una certezza la presenza di “Grey’s anatomy” con Ellen Pompeo su La7 e non sarà diverso quest’autunno. La rete proporrà la 15a stagione, inedita in chiaro. A seguire andrà in onda anche la 16a, non prima di un passaggio su Fox Life.
La7 - ottobre

FBI
La serie di Dick Wolf (papà di “Law & Order”) con Missy Peregrym nel ruolo dell’agente Bell si è interrotta a giugno. Ora finalmente vedremo gli ultimi dieci episodi della prima stagione.
Raidue - dal 7 settembre

Mr. Robot 4
Con la quarta stagione si concluderà per sempre la cupa e “paranoica” serie che ha lanciato Rami Malek, vincitore dell’Oscar per “Bohemian Rhapsody”, qui nei panni del pirata informatico Elliott Alderson.
Premium Action e Infinity - dicembre
E inoltre...
Criminal Minds 14
Sbarca sulla Rai la 14a stagione, che si apre con lo storico episodio numero 300. La serie si chiuderà per sempre con la 15a stagione (che avrà il via sempre in autunno su Fox Crime).
Raidue - ottobre
Chernobyl
Dopo l’acclamato passaggio su Sky, arriverà in chiaro su La7 la miniserie che racconta con toni quasi horror l’incidente nucleare di Chernobyl.
La7 - autunno
Pagan Peak
Questa novità assoluta di Rai 4 è una serie tedesca ambientata sulle Alpi al confine con l’Austria. Si indaga di una serie di omicidi legati a inquietanti riti pagani.
Rai 4 - autunno
Narcos
Una delle serie più amate di Netflix fa il suo debutto in chiaro grazie a Rai 4. Al centro l’ascesa al potere del narcotrafficante Pablo Escobar.
Rai 4 - autunno
Elite 2
Si ritorna per il secondo anno a Las Encinas, scuola prestigiosa ma piena di segreti. Questa serie spagnola è diventata un piccolo fenomeno.
Netflix - 6 settembre
The Politician
Uno studente di liceo che vuole sfondare nella politica è al centro della pungente serie di Ryan Murphy (papà di “Glee”). Cast straordinario, da Gwyneth Paltrow a Jessica Lange.
Netflix - 27 settembre
Watchmen
Dal fumetto-capolavoro di Alan Moore, una serie che ne espande l’universo con nuovi personaggi. Supereroi e filosofia: da non perdere.
Sky Atlantic e Now Tv - ottobre
Modern Love
L’amore raccontato in tutte le sue sfaccettature: è la premessa di una serie antologica ideata da John Carney (regista di “Once”). Nel ricco cast, Anne Hathaway e Andy Garcia.
Prime Video - 18 ottobre