L'ultima in ordine di tempo è la miniserie documentaria approdata a inizio ottobre su Netflix, e che servendosi di immagini di repertorio e materiali inediti (un'intervista intima ricca di dettagli) ripercorre vita e carriera di David Beckham, uno dei più celebri protagonisti del calcio non solo inglese.
Ma lo sport, con i suoi alti e bassi, con le sue storie di ascesa e caduta, di vittoria e di sconfitta, di passioni talvolta estreme, offre potenzialità narrative che spesso non devono farsi carico di invenzioni che eccedano la realtà. Di seguito, sette esempi di docuserie o film documentari che hanno raccontato formidabili vite di grandi atleti.
Attraverso filmati inediti della stagione 1997-1998, l'ultimo campionato disputato dalla star della pallacanestro Michael Jordan con la franchigia dei Chicago Bulls (NBA), la miniserie in dieci puntate creata da Michael Tollin nel 2020 mostra sorprendenti retroscena legati anche alla vita privata del campione.
Su Netflix
The World vs. Boris Becker
Docuserie diretta nel 2023 dall'esperto Alex Gibney ("Taxi to the Dark Side"), è uno sguardo approfondito sulla straordinaria carriera e sulla tumultuosa vita privata del tennista Boris Becker, condannato nel 2022 per bancarotta fraudolenta. Fra gli altri, intervengono anche John McEnroe, Mats Wilander e Novak Djokovic. Presentato al Festival di Berlino 2023, sezione Special Gala.
Su AppleTv+
Il caso Alex Schwazer
Un'altra incredibile storia vera dal mondo dello sport. Quella raccontata in questa recente miniserie documentaria in quattro episodi, diretta da Massimo Cappello, è la storia del marciatore e campione olimpico italiano Alex Schwazer, che dopo la squalifica per doping chiese aiuto all'allenatore Sandro Donati per ritornare in pista e partecipare alle Olimpiadi di Rio 2016.
Su Netflix
Respiro profondo
Tra talento eccelso e vertiginosa follia, un racconto d'amore e sport estremo. L'apneista da record mondiale Alessia Zecchini e il soccorritore subacqueo Stephen Keenan si incontrano e uniscono le forze per completare una missione che potrebbe proiettarli nella Storia: l'immersione nell'Arco di Dahab, situato alla profondità di 56 metri. Documentario con venature thriller, diretto da Laura McGann.
Su Netflix
Come un padre
Nel 2022 Alessio Di Cosimo dirige questo documentario su un'altra appassionata e appassionante esistenza sportiva da record: quella dell'allenatore di calcio Carletto Mazzone, amatissimo "mister" romano detto Er sor Magara, scomparso lo scorso agosto, e che vantava la bellezza di 795 panchine in serie A.
Su Prime Video
Colin in bianco e nero
Gli anni d'oro, e quelli più bui, della formazione sportiva e personale del campione di football Colin Kaepernick, che nel 2016 si inginocchiò durante l'inno nazionale per protestare contro la violenza delle forze dell'ordine e contro il razzismo del suo paese. Il quarterback NFL è anche la voce narrante di questo show in sei episodi creato nel 2021 da Ava DuVernay.
Su Netflix
Welcome to Wrexham
Serie documentaria in corso, due stagioni all'attivo, che ripercorre l'ultimo biennio (dal 2021 a oggi) del terzo club calcistico più antico al mondo, il gallese Wrexham AFC, rilevato dalle star di Hollywood Ryan Reynolds e Rob McElhenney che hanno anche co-creato questo show in modo da raccontare pubblicamente passo passo la gestione e le vicende in seno alla squadra.