Home Tv«Beverly Hills Cop» stasera su Italia 1

«Beverly Hills Cop» stasera su Italia 1

Un travolgente Eddie Murphy in un film che mescola poliziesco e commedia

Foto: Eddie Murphy

  14 Dic, 02:40 Sky Cinema Comedy

06 Agosto 2015 | 11:00 di Alberto Rivaroli

Una commedia poliziesca che esalta il talento di Eddie Murphy, all'epoca talento emergente di Hollywood: è «Beverly Hills Cop», che Italia 1 manda in onda questa sera alle 21.10.

Un action movie ricco di ironia che, grazie alla verve del suo protagonista (scelto all'ultimo momento dopo i «no» di Mickey Rourke e Sylvester Stallone), nel 1984 ottenne uno straordinario successo di pubblico, incassando ben 234 milioni di dollari a fronte di un costo di soli 15 milioni.

Al centro della storia c'è il detective Axel Foley (Murphy), un poliziotto di Detroit che si sposta a Los Angeles per indagare sull'assassinio di un amico. Entra così in contatto con i colleghi di Beverly Hills, che inizialmente restano sbigottiti dai suoi metodi piuttosto spicci e dal suo scarso rispetto per i regolamenti. Man mano che le indagini proseguono, però, Axel dimostra di avere anche un notevole fiuto e coraggio da vendere...

Il successo del film ha ispirato due sequel, ma il primo capitolo è sicuramente il migliore: merito di un buon ritmo e di un mattatore davvero irresistibile.