Home TvBuon compleanno Kevin Spacey!

Buon compleanno Kevin Spacey!

L'attore premio Oscar che interpreta Frank Underwood in House of Cards compie 58 anni, ecco i nostri auguri!

Foto: Kevin Spacey nei panni di Frank Underwood in House of Cards  - Credit: © Facebook

26 Luglio 2017 | 15:37 di Manuela Puglisi

Kevin Spacey, attore, presidente degli Stati Uniti, per finta s’intende, amico di ex presidenti degli Stati Uniti, per davvero (dei coniugi Clinton), compie 58 anni. Nato a South Orange, nel New Jersey il 26 luglio del 1959, dopo un’infanzia e un’adolescenza turbolenta, dopo essere stato spedito in un collegio militare dai genitori e cacciato anche da lì, è riuscito finalmente a incanalare la propria impulsività nella recitazione.

L'inizio della sua carriera cinematografica sembra prospettargli un futuro da caratterista più che da protagonista, tra l'86 e l'87 recita in Heartburn ?" Affari di cuore e come cattivo nella serie Oltre la legge ?" L'informatore. Nel giro di una manciata di anni, però, vince l'Oscar come miglior attore non protagonista per I soliti Sospetti (1995) in cui interpreta un piccolo truffatore, voce narrante del film. Nello stesso anno è la volta di Seven di David Fincher, in cui interpreta un inqueitante serial killer, mentre è un detective che adora le luci della ribalta in L.A. Confidential nel 1997.

Nel 1999 la sua carriera cambia completamente, American Beauty e l'Oscar come migliore attore lo ?promuovono? da caratterista a protagonista. Con il personaggio di Lester Burnham, e con il suo vertiginoso crollo psicologico nella crisi di mezza età, Kevin Spacey si conquista di diritto un posto tra i primi di Hollywood. Per l'occasione, riceve una telefonata del suo idolo e mentore Jack Lemmon che, quando aveva 13 anni, lo spinse a diventare un'attore.

Dal 2003 è direttore artistico dell'Old Vic Theatre Company di Londra, città nella quale tutt'ora vive, nonostante dal 2013 sia il protagonista della prima serie prodotta da Netflix: l'inquietante Frank Underwood di House of Cards.

Attore, regista, direttore artistico a teatro, produttore con la sua Trigger Street Production, Kevin Spacey ha anche fondato un'associazione benefica nel 2010 in Inghilterra e nel 2013 negli Stati Uniti. La Kevin Spacey Foundation aiuta aspiranti attori con workshop, corsi e borse di studio. Noi facciamo i nostri migliori auguri a Kevin Spacey!