Home TvBuon compleanno Lino Banfi, 79 anni di risate

Buon compleanno Lino Banfi, 79 anni di risate

Auguri Lino Banfi! Il comico e attore pugliese, nonno Libero di Un Medico in Famiglia, festeggia oggi il suo compleanno

09 Luglio 2015 | 9:00 di Marco Braggion

Il 9 luglio, ma la data di nascita registrata all'anagrafe è l'11 luglio, di 79 anni fa nasce ad Andria Lino Banfi, uno dei più simpatici protagonisti della commedia all'italiana anni Settanta. Il suo vero nome è Pasquale Zagaria, ma l’attore decide di accorciarlo e modificarlo su consiglio di Totò. Con la sua comicità ha sdoganato nel panorama nazionale il dialetto canosino, l’accento e i modi di dire della Puglia, diffondendo in tutta Italia la propria simpatia travolgente.

Banfi ha recitato in molte commedie sexy all'italiana, considerate al tempo di serie B, ma oggi rivalutate come pellicole cult, fra i titoli più emblematici: Vieni avanti cretino; L’esorciccio con Franco e Ciccio; L’allenatore nel pallone; Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio. Ha di fatto inventato un personaggio nuovo, che non esisteva prima, quasi come Paolo Villaggio fece con il suo Fantozzi: l'italiano medio che cerca di sbarcare il lunario e barcamenarsi tra situazioni al limite dell'assurdo.  

Dalla fine degli anni '80 è tornato in televisione come conduttore e come attore in molte serie, tra cui una delle più fortunate è stata Un medico in famiglia, dove ha interpretato la parte di Nonno Libero.

Tanti auguri Lino!