Ogni sera milioni di italiani si sintonizzano su Canale 5 per «Caduta libera». Il quiz-show condotto da Gerry Scotti nella sua seconda stagione (iniziata a gennaio) è cresciuto grazie a una formula rinnovata e alla novità dei temuti «dieci passi», le domande finali. Ma anche grazie all'introduzione del campione in carica, che ha permesso al pubblico di affezionarsi ad alcuni «cervelloni» di particolare talento.
Rivediamo insieme quali sono stati i campioni più memorabili di questi mesi, e scopriamo quanto sono riusciti a portare a casa...
Umberto
Ingegnere della provincia di Napoli, Umberto Riccio è stato il primo, in assoluto, a superare la sfida dei «dieci passi». Lo ha fatto in una delle prime puntate della nuova edizione. E, cosa ancora più curiosa, ci è riuscito in un tempo record: un minuto e mezzo. Ha vinto 25 mila euro.
Mariagrazia
Professoressa di spagnolo residente a Udine, ma originaria della provincia di Napoli, Mariagrazia Grimaldi è una delle super-campionesse più amate del programma. È stata in carica 9 puntate e il 13 gennaio è riuscita a portarsi a casa un montepremi di 82 mila e 500 euro, il più alto vinto in una singola puntata per diverse settimane.
Il record è stato poi battuto da Edoardo Riva.
Alessandro
Alessandro Del Gaudio, grafico della provincia di Cuneo, detiene un altro record, quello della permanenza come campione: dieci puntate. Il 2 febbraio Alessandro è riuscito a superare i «dieci passi» incassando ben 62 mila euro.
Sara Cerutti, vincitrice di oltre 100 mila euro
Sara
Fisioterapista della provincia di Novara, Sara Cerutti può contare su ben due record: è la prima campionessa di «Caduta libera» a vincere due volte, e la somma dei montepremi ottenuti (105 mila e 500 euro) è stata la più alta per molte settimane. Sara ha superato i «dieci passi» il 22 e il 25 febbraio, ma è stata poi sconfitta il 1° marzo.
Il suo record di somma totale è stato poi battuto da Edoardo.
Nicolò
Giovanissimo, preparatissimo ma piuttosto sfortunato: entrato in gioco l'8 marzo e uscito il 16, durante la sua permanenza come campione Nicolò non è riuscito ad aggiudicarsi nemmeno una volta il montepremi finale con i «dieci passi». Ciò nonostante, resta uno dei campioni più memorabili di «Caduta libera».
Edoardo
Edoardo Riva è un poliziotto della scientifica della Polizia Locale di Milano ed è l'attuale campione di «Caduta libera», in carica dal 19 marzo. Ha vinto i «dieci passi» due volte: il 20 marzo, con un montepremi relativamente basso (18 mila e 250 euro), e poi, il 30 marzo, con la somma più alta vinta finora, 87.750 euro.
Con 106 mila euro Edoardo detiene anche il record di somma totale più alta mai vinta, battendo per 500 euro quella di Sara. Dopo la vittoria Edoardo ha ringraziato i suoi genitori e ha chiesto alla sua compagna di sposarlo.
Tutto pronto per la 62a edizione. Le puntate pomeridiane del 4, 5 e 6 dicembre con Antonella Clerici andranno in onda su Raiuno dagli studi dell’Antoniano di Bologna
Da lunedì 22 aprile torna il quiz preserale di Canale 5 che riparte dal giovane campione Nicolò. Andrà in onda per tutta l'estate e fino a metà novembre, quando debutterà il nuovo gioco "Conto alla rovescia"