Carlo Conti e Mara Venier presentano lo “Zecchino d’Oro”

L'edizione dello scorso dicembre era slittata per il Covid. Ora si parte: ecco i protagonisti e le novità

Carlo Conti e Mara Venier
30 Maggio 2021 alle 09:13

Dopo una lunga attesa, domenica 30 maggio su Raiuno vedremo la 63ª edizione dello Zecchino d’Oro. L’evento musicale più amato dai bambini doveva andare in onda a dicembre, ma a causa del Covid e delle difficoltà a fare arrivare a Bologna i piccoli solisti provenienti da tutta Italia, si è preferito rimandare.

Non era mai accaduto prima che lo Zecchino saltasse un appuntamento da quando è nato, nel 1959: «L’unico evento eccezionale nella sua storia è stato nel 1976 quando è andato in onda due volte in un anno perché si era deciso di spostare la messa in onda da marzo a novembre» ha spiegato frate Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano. Per questo ora la festa sarà ancora più bella.

Lo Zecchino andrà in onda, domenica 30 maggio a partire dalle 17.20 e si concluderà alle 20. Sarà una doppia diretta. Carlo Conti, che è anche direttore artistico, condurrà dagli studi televisivi dell’Antoniano di Bologna. Con lui ci saranno i 16 piccoli solisti che canteranno dal vivo e saranno accompagnati dal Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Mara Venier, invece, sarà a Roma, nello studio di “Domenica in”, insieme con la giuria degli adulti.

A votare le 14 canzoni (due brani sono condivisi) saranno una giuria di vip e una composta da 10 bimbi di tutta Italia, capitanati da un personaggio dei Buffycats dei “44 gatti”. I brani fanno parte della compilation uscita il 4 dicembre, che è stata realizzata con la direzione artistica del maestro Peppe Vessicchio. Tra gli autori, Simone Cristicchi, Francesco Tricarico, Leonardo Pieraccioni e Paolo Belli. Anche in questa edizione, lo Zecchino si fa portavoce del progetto solidale “Operazione Pane”, che supporta 13 mense francescane in tutta Italia, con una settimana di sensibilizzazione che durerà fino al 30 maggio (per informazioni: operazionepane.it).

Seguici