Home TvComic-Con 2016, gli eventi da non perdere

Comic-Con 2016, gli eventi da non perdere

Supereroi Marvel e DC, The Walking Dead e Il Trono di Spade, sta per arrivare il consueto appuntamento annuale di San Diego dedicato a cinema, fumetti e serie tv

 - Credit: © GettyImages

20 Luglio 2016 | 10:20 di Giacomo Borgatti

È giunto finalmente il tempo della convention più amata dai (non solo) nerd. È arrivato quel momento dell'anno in cui i cast delle nostre serie tv preferite si riuniscono per darci anticipazioni sulla prossima stagione, in cui vengono mostrati alcuni minuti dei film più attesi, in cui vengono presentati interi episodi pilota dei nuovi telefilm che andranno in onda nella prossimo anno, tra il 2016 e il 2017. È finalmente arrivato il Comic-Con di San Diego.

Dai panel de Il Trono di Spade a The Walking Dead, passando a quelli dedicati a supereroi come The Flash, Arrow o Supergirl, fino a revival come Prison Break e 24: Legacy, ecco una rapida guida degli eventi da non perdere o, considerando qualche ovvia difficoltà, da segnarsi per avere notizie sulle serie tv e sui film più popolari del momento.

**20 luglio**

La giornata ?zero? ovvero quella che da qualche anno è soprannominata ?Preview night? si apre con la presentazione di diversi pilot delle nuove serie televisive che andranno in onda negli Stati Uniti, ed alcune speriamo anche in Italia, nella stagione 2016-2017. Verranno proiettati in anteprima gli episodi inediti di Riverdale, serie basata sui popolari Archie Comics, di Powerless, la prima comedy ambientata nell'universo DC, di People of Earth, commedia fantascientifica su un gruppo di presunti rapiti da alieni, di Frequency, mistery-drama basato sull'omonimo film del 2000, e di Time After Time, serie dalle interessanti potenzialità con un H.G. Wells che arriva nel ventesimo secolo grazie alla sua macchina del tempo per dare la caccia a Jack lo Squartatore.

**21 luglio**

Si entra nel vivo della manifestazione. Si potrà vedere l'episodio pilota dell'atteso reboot di MacGyver con Lucas Till, avere una piccola anticipazione su Luke Cage, terza delle cinque serie in programma co-prodotte da Marvel e Netflix, o fare un salto al panel di The Good Place, nuova comedy della NBC con Ted Danson, Kristin Bell e Drew Goddard, regista del primo episodio.

Anche per quanto riguarda le anteprime di film non si scherza. Pronti, via si parte subito con la presentazione di Trolls, pellicola d'animazione della Dreamworks con un cast vocale composto da Anna Kendrick, Christopher Mintz-Plasse e Justin Timberlake. Si prosegue con il biografico Snowden diretto dal grande Oliver Stone che sarà presente assieme Joseph Gordon-Levitt, Shailene Woodley e Zachary Quinto. Da segnalare anche la presenza dell'ultimo lavoro di Luc Besson, regista che si spera possa tornare ai fasti di un tempo, Valerian e la Città dei Mille Pianeti con Dane DeHaan e Cara Delevingne.

**22 luglio**

Nella seconda giornata poche novità, ma tante anticipazioni sulle prossime stagioni delle serie televisive più popolari del momento. Da Bones che si avvia alla sua ultima stagione con Emily Deschanel e David Boreanaz che incontreranno i fan a The 100, passando per una delle serie create dagli iperattivi Ryan Murphy, Brad Falchuk e Ian Brennan ovvero Scream Queens con il ritorno delle ?Chanel? e del misterioso serial killer che le perseguita. Sarà il momento giusto anche per capire come verranno sfruttati gli Inumani nell'Universo Televisivo Marvel con le anticipazioni della quarta stagione di Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. e per scoprire qualcosa in più sul revival del popolare cartone anni '90 Samurai Jack che si prepara a tornare per affrontare nuovi numerosi nemici.

Soprattutto sarà la giornata in cui verranno seminati pochi indizi e grandi aspettative con il panel dedicato alla nuova stagione di The Walking Dead con Andrew Lincoln, Norman Reedus e tutto il resto del cast compreso il terrificante Negan di Jeffrey Dean Morgan. Non rimane che aspettare per scoprire la prima vittima di ?Lucille?, l'implacabile mazza chiodata di Negan.

Non può mancare anche il panel di Il Trono di Spade con alcuni membri del cast e con soprattutto gli sceneggiatori e produttori esecutivi David Benioff e D.B. Weiss nella speranza che ci diano ufficialmente alcune notizie su queste, purtroppo, ultime due stagioni. L'inverno è ormai arrivato e le cose non possono che peggiorare.

**23 luglio**

Sabato 23 luglio è quella che potremmo definire La Giornata con le iniziali maiuscole. Gli eventi principali sono tanti e tutti interessanti. Si comincia con una scorpacciata di animazione con gli incontri dedicati a I Simpson, I Griffin e ad American Dad per poi proseguire con l'intero blocco super-eroico della CW con anticipazioni da DC's Legends of Tomorrow, The Flash, Arrow e, dall'ultima arrivata, Supergirl.

È nella sala H che verranno fatti gli annunci importanti in questo giorno che si prospetta di fuoco: si inizia con la presentazione delle prossime uscite della Warner Bros. Pictures, per poi proseguire con Star Trek in un panel che mixerà vecchi volti, come William Shatner e Scott Bakula, ad altri nuovi come Bryan Fuller, produttore esecutivo della nuova serie dedicata al celebre franchise fantascientifico.

Si continua con la celebrazione del trentesimo anniversario di Aliens: Scontro Finale in un incontro che coinvolgerà il regista James Cameron e membri del cast a partire dalla grande Sigourney Weaver affiancata da Bill Paxton, Lance Henriksen e Michael Biehn. Non resta che sperare che a Ripley sfugga qualche parola sul proprio destino nel prossimo capitolo, dei due in produzione, di Alien che verrà diretto da Neill Blomkamp.

Sabato è anche la giornata del grande ritorno dei Marvel Studios, dopo l'abbandono di qualche anno fa, con un panel in cui Kevin Feige e i suoi ospiti speciali ci daranno anteprime sui prossimi film della Fase 3, e non solo, dell'Universo Cinematografico Marvel.

**24 luglio**

In questo giorno di chiusura, l'attenzione si focalizza sulle serie televisive con il panel dedicato all'attesissima nuova stagione, la quarta, di Sherlock e, soprattutto, con il panel FOX su due grossi revival in cui gli spettatori sperano molto: stiamo parlando di Prison Break e 24: Legacy.