È ancora uno dei programmi più seguiti nella fascia pre-serale, con gag divertenti e presentatori briosi, da Michelle Hunziker a Maddalena Corvaglia

Spin-off del varietà Paperissima, Paperissima Sprint è stato ideato da Antonio Ricci e ha preso il via all'inizio degli anni '90. Il format ha riscosso un enorme successo e dopo 26 anni è ancora sulla cresta dell'onda, entrando nelle case degli italiani nella fascia pre-serale con gaffe divertenti e filmati amatoriali.
Dal 2005 il programma si è rinnovato, inserendo location esterne e conquistando anche la stagione invernale. In tutte le edizioni è sempre presente il Gabibbo, parola genovese utilizzata dai marinai locali per indicare gli scaricatori del porto di Massaua in Eritrea, molti erano chiamati Habib, che significa ?Amato'.
Ecco una carrellata dei conduttori che si sono alternati negli anni, dagli esordi a oggi!

1° edizione: Serena Grandi e Ana Laura Ribas
La prima edizione di Paperissima Sprint risale al 1990 (Italia 1, 2-16 dicembre). A condurla ci sono l'immancabile Gabibbo e l'attrice Serena Grandi che nel 1985 conosce il successo interpretando come protagonista il film Miranda di Tinto Brass. Fra gli ospiti c'è anche la brasiliana Ana Laura Ribas che fa il suo debutto in Italia nel 1989 con Bingo?, a cui seguirà Ok, il prezzo è giusto!. Dopo la partecipazione a Paperissima viene scelta come velina per Striscia la notizia.

2° edizione: Miriana Trevisan
Con la seconda edizione (19 giugno-23 settembre) il programma passa a Canale 5, che lo trasmette tuttora. A capitanare il tutto, oltre al Gabibbo, c'è la bella Miriana Trevisan, che esordisce con le ragazze di Non è la RAI e si fa conoscere al grande pubblico con programmi come Striscia la notizia, La Corrida con Corrado, Pressing con Raimondo Vianello e La ruota della fortuna, al fianco di Mike Bongiorno. Partecipano a Paperissima Sprint anche Gianni Fantoni e Dario Ballantini.

3° edizione: Michelle Hunziker
La terza stagione (16 giugno-23 settembre 1997) é condotta dal duo formato dal Gabibbo e Michelle Hunziker, che esordisce all'inizio degli anni '90 come testimonial del brand di intimo Roberta e trova il successo con Colpo di fulmine. Sa conquistare il pubblico con la sua simpatia e non teme di cimentarsi in diverse sfide televisive sia in Italia che in Germania e in Svizzera, perché oltre all'italiano parla fluentemente anche il tedesco.

4° edizione: Roberta Lanfranchi
Nell'estate del '99 va in onda la quarta stagione di Paperissima Sprint (14-25 settembre), capitanata dalla simpaticissima Roberta Lanfranchi e Mr. Gabibo. Roberta inizia la sua carriera televisiva come ballerina, dopo aver studiato danza classica all'Accademia del Teatro alla Scala. Entra nel corpo di ballo di diverse trasmissioni Mediaset tra cui Buona Domenica. Sarà velina in Striscia la notizia per due stagioni (1998-1999) e poi diventerà prima ballerina di Fantastica Italiana per la Rai. Oltre alla tv, lavora anche nel cinema, teatro e radio con RDS.

5° edizione: Mike Bongiorno e Antonella Mosetti
A condurre questa trasmissione di successo alla sua quinta edizione (11 giugno-22 settembre 2001) non può mancare l'idolo della televisione italiana, Mike Bongiorno affiancato da il Gabibbo e Antonella Mosetti. Antonella esordisce con Non è la RAI, dopo un'esperienza come modella, recitando in seguito anche al fianco di Raffaella Carrà in Mamma per caso e in C'era un cinese in coma di Carlo Verdone. Come dimenticare l'ironia di Mike e le sue celebri gaffe?

6° edizione: Eva Henger
La sesta stagione (13 giugno-24 settembre 2005) viene affidata al duo formato da Eva Henger e Gabibbo. Eva da Miss Teen Ungheria, titolo conquistato all'età di 17 anni, inizia la sua carriera di soubrette nel mondo televisivo italiano inizia dopo la sua partecipazione a La Fattoria.

7°-8° edizione: Edelfa Chiara Masciotta
Il testimone della conduzione passa per la settima (28 gennaio-10 giugno 2007) e l'ottava edizione (9 settembre-9 dicembre 2007), all'ex Miss Italia Edelfa Chiara Masciotta, in coppia sempre con il Gabibbo. Edelfa entra nel mondo dello spettacolo nel 2005 dopo essere stata incoronata reginetta di bellezza.

9°-12°, 14°, 16°, 18° e 20° edizione: Juliana Moreira
E' la brasiliana Juliana Moreira a condurre più edizioni di Paperissima Sprint, dalla nona alla dodicesima stagione (2008-2011), riprendendo poi con la quattordicesima stagione (9 ottobre 2011-27 maggio 2012), la sedicesima (29 settembre 2013-8 giugno 2014), la diciottesima (28 settembre 2014-7 giugno 2015) e la ventesima (27 settembre 2015-12 giugno 2016). La simpatica e bellissima mora debutta in Brasile agli inizi degli anni '90 come modella e, arrivata in Italia nel 2005, viene scoperta da Antonio Ricci che la farà entrare nel mondo dello spettacolo con il programma Cultura moderna.

13°, 15° e 17° edizione: Giorgia Palmas e Vittorio Brumotti
A far parte dello staff di Paperissima Sprint entrano l'ex velina mora Giorgia Palmas, l'inviato di Striscia la notizia, nonché campione di bike trial?, Vittorio Brumotti e il comico Cristian Cocco in compagnia dell'immancabile Gabibbo. Saranno i conduttori di tre edizioni: la tredicesima (6 giugno-24 settembre 2011), la quindicesima (17 giugno-22 settembre 2013) e la diciassettesima (9 giugno-21 settembre 2014). Giorgia, conosciuta come ex velina (dal 2002 al 2004), inizia la sua carriera aggiudicandosi il secondo posto al concorso di Miss Mondo 2000 e l'anno successivo debutta in tv prima con Adriano Celentano e poi con Maurizio Costanzo.

19° edizione: Alessia Reato, Vittorio Brumotti e Valeria Graci
A capo della diciannovesima edizione (8 giugno-20 settembre 2015) troviamo la giovane Alessia Reato, fiancheggiata da Vittorio Brumotti e dalla comica Valeria Graci, diventata famosa a Zelig per i suoi duetti con Katia Follesa in Katia & Valeria. Alessia debutta nel mondo dello spettacolo in Quelli che il calcio e? nel ruolo di schedina. Recentemente ha preso parte come concorrente all'undicesima edizione de L'isola dei famosi, venendo eliminata in semifinale.

21° edizione: Maddalena Corvaglia e Vittorio Brumotti
Per l'edizione del 2016, la ventunesima (13 giugno-25 settembre), è la volta dell'ex velina bionda Maddalena Corvaglia in coppia con Vittorio Brumotti. Maddalena muove i primi passi nel mondo dello spettacolo partecipando a concorsi di bellezza fino ad arrivare a Miss Italia. La sua esperienza a Striscia la notizia inizia invece nel 1999 con Elisabetta Canalis, diventata da collega ad amica fedelissima.