Lo scorso anno il network americano NBC ne aveva annunciato la cancellazione – ma adesso, grazie al subentro di Netflix, la serie “Manifest” potrà vedere una quarta e ultima stagione, composta da 20 episodi, presto disponibile sulla piattaforma. Nel frattempo, le prime 42 puntate sono già on-demand pronte per chi volesse fare il rewatch – o per chi avesse perso la messa in onda italiana, prima su Premium Stories e poi su Canale 5.
I passeggeri del volo Montego Air 828 sono sempre alle prese con la bizzarra scoperta: il mondo che hanno trovato appena scesi dall’aereo non è lo stesso che avevano lasciato alla partenza, poche ore prima. Di fatti strani – fra boeing, aereoporti e cabine di pilotaggio – ne succedono effettivamente molti, sia sul grande che sul piccolo schermo: ecco 6 film e 4 serie che ne raccontano alcuni, da vedere in streaming.
L'assistente di volo
Cassandra Bowden si sveglia in una stanza d’albergo di Bangkok coi postumi di una sbornia e un cadavere accanto: presa dal panico, non chiama la polizia e raggiunge le altre assistenti di volo e i piloti in viaggio, come se nulla fosse successo. A New York, però, la aspetta l’FBI… Emmy 2021 per la musica dei titoli di testa e altre 8 nomination, tra cui quelle a Kaley Cuoco e Rosie Perez come attrici.
Su Now
Flightplan – Mistero in volo
Claustrofobico film erede della paura post-11 settembre, con Jodie Foster nei panni della vedova di un ingegnere aeronautico: viaggia da Berlino a New York con la bara e con la figlia di sei anni che, dopo tre ore di volo e una pennichella, risulta scomparsa. È un grosso aereo a due piani, ma certo non può averla inghiottita… Il titolo gioca col termine «piano di volo», un documento compilato dal pilota.
Su Disney+
Into the night
La prima serie originale Netflix prodotta dal Belgio è ispirata a un romanzo di fantascienza polacco: le radiazioni del sole provocano un disastro globale che investe tutta la Terra; i sopravvissuti su un volo notturno da Bruxelles viaggiano di città in città inseguendo l’oscurità e cercando di sfuggire al potere distruttivo della luce. Due stagioni disponibili finora, 12 episodi in tutto, in attesa del rinnovo per la terza.
Su Netflix
Lost
Vite passate presenti e future dei passeggeri sopravvissuti al volo Oceanic 815, costretto a un atterraggio di fortuna su un’isola misteriosa che pare non avere vie d’uscita. Miglior serie drammatica agli Emmy Award 2005, dove il creatore e produttore J.J. Abrams vinse anche come miglior regista: più di recente ci ha regalato “Westworld”. 6 stagioni, 119 episodi con Matthew Fox ed Evangeline Lilly.
Su Disney+
Blood red sky
Una donna con una misteriosa malattia (Peri Baumeister) reagisce al tentativo di un gruppo di terroristi di dirottare un volo notturno transatlantico: Netflix riporta che il film è stato visto da 50 milioni di iscritti nelle prime quattro settimane dall’uscita, rendendolo il titolo originale tedesco di maggior successo fino a oggi. Scritto e diretto da Peter Thorwarth, sceneggiatore del film del 2008 “L’onda”.
Su Netflix
Airport
Precursore dei film catastrofici Anni 70, premiato con l’Oscar a Helen Hayes come miglior attrice non protagonista (ma era Maureen Stapleton la superfavorita), questo film di George Seaton racconta dodici ore nella vita del personale e dei passeggeri del Lincoln Airport tra problemi di carburante, malfunzionamenti delle apparecchiature e piste ghiacciate. Nel cast anche Burt Lancaster e Dean Martin.
Su Now
Flight
Il visionario Robert Zemeckis si concede una rilettura del disastro dell’Alaska Airlines 261 del gennaio 2000, che, a differenza della realtà, non va distrutto: volando a testa in giù, il pilota Whip Whitaker riesce a salvare la quasi totalità dell’equipaggio e dei passeggeri: il gesto eroico però non gli allevia la coscienza alcolizzata… Nomination all’Oscar per lo sceneggiatore e per l’attore protagonista Denzel Washington.
Su Prime Video e Netflix
Sully
Altro aereo, altro processo: giovedì 15 gennaio 2009 il pilota Chesley “Sully” Sullenberger atterrò d’emergenza sulle acque gelide del fiume Hudson salvando la vita a tutte le 155 persone a bordo; tuttavia, nonostante i media gridino all’eroe, un’indagine minaccia di distruggere la reputazione di Sully e soprattutto la sua carriera. Tom Hanks interpreta il protagonista, Clint Eastwood dirige, nel cast Aaron Eckhart e Laura Linney.
Su Netflix
Arctic air
La serie canadese – trasmessa per la prima volta in Italia nel 2014 – è ambientata a Yellowknife, capoluogo dei Territori del Nord-Ovest, e segue le vicende di un gruppo di piloti della boscaglia. Il protagonista Adam Beach non è nuovo ai ruoli muscolari: ha infatti interpretato il militare Ira Hayes in “Flags of our fathers” e Slipknot in “Suicide squad”. Tre stagioni concluse, trentacinque episodi in totale.
Su RaiPlay
Tra le nuvole
Ryan Bingham è un esperto di ridimensionamento aziendale, un «tagliatore di teste» sempre in viaggio: mentre sta per raggiungere il traguardo del programma Frequent Flyer dell’American Airlines, conosce una donna… Terzo film di Jason Reitman, reduce dal successo di “Juno”. Nomination a 6 Oscar tra cui miglior attore (George Clooney) e migliori attrici non protagoniste (Vera Farmiga e Anna Kendrick).