Home TvEurovision Song Contest 2015, come seguire l’evento in tv

Eurovision Song Contest 2015, come seguire l’evento in tv

La Rai non manderà in diretta la prima semifinale, la finale sarà trasmessa da Raidue

Foto: Il Volo  - Credit: © Pigi Cipelli

15 Maggio 2015 | 10:01 di Francesco Chignola

Dal 19 maggio prenderà il via a Vienna la 60a edizione dell'Eurovision Song Contest, la grande gara canora seguita da 200 milioni di spettatori in tutto il mondo. Anche quest'anno in Italia sarà possibile seguire l'evento sulle reti Rai fino alla finale del 23 maggio.

Prima semifinale: 19 maggio

Per esigenze di palinsesto (per non fare scontrare l'Eurovision con The Voice of Italy) la Rai ha deciso all'ultimo minuto di non mandare in diretta la prima semifinale del 19 maggio. La serata verrà trasmessa il giorno successivo in seconda serata: il 20 maggio su Rai 4 alle 22,45.

A commentare la prima semifinale sulla Rai saranno Filippo Solibello e Marco Ardemagni della trasmissione Caterpillar.

Sarà possibile seguire la semifinale in diretta streaming sul sito ufficiale dell'Eurovision.

Elhaida Dani, vincitrice di «The Voice of Italy» in gara per l'Albania, si esibisce nella prima semifinale.

Seconda semifinale: 21 maggio

La seconda semifinale sarà trasmessa in diretta da Vienna il 21 maggio a partire dalle 21 su Rai 4, canale 21 del Digitale Terrestre.

Il commento della serata è affidato ancora una volta a Filippo Solibello e Marco Ardemagni. Lo show si potrà ascoltare anche in contemporanea anche su Rai Radio 2.

Sarà possibile seguire anche questa semifinale in diretta streaming sul sito ufficiale dell'Eurovision.

Michele Perniola e Anita Simoncini, che concorrono per San Marino, cantano nella seconda semifinale.

L'Italia televoterà soltanto nella seconda semifinale.

Dei 33 Paesi che si esibiscono nelle due semifinali, 13 verranno eliminati e 20 passeranno alla finale. L'Italia accede direttamente alla finale del 23 maggio in quanto parte delle «big five» assieme a Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna. In finale accedono senza passare dalle semifinali anche i padroni di casa dell'Austria e gli ospiti dell'Australia.

Finale: 23 maggio

La serata finale dell'Eurovision Song Contest 2015 andrà in onda in diretta da Vienna sempre a partire dalle 21 su Raidue. Sarà possibile vedere la finale anche in HD sul canale 501 del Digitale Terrestre.

Raidue permetterà di seguire la finale anche in lingua originale inglese usando la modalità «doppio audio» del televisore.

Il commento della serata è affidato a Federico Russo e Valentina Correani di «The voice of Italy». Su Rai Radio 2 invece il commento è affidato anche per la serata finale a Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

Questa è l'unica serata in cui si esibisce Il Volo. L'Italia è chiamata ancora una volta a televotare, ma non sarà possibile votare per Il Volo dall'Italia, bensì soltanto dall'estero.

Su Internet

La pagina Facebook ufficiale dell'Eurovision e quella italiana curata dalla Rai.

Il Twitter ufficiale dell'ESC e quello italiano a cura della Rai.

Hashtag ufficiali: #eurovision in tutto il mondo, #escita per l'Italia.