Alessandra Mastronardi: da «I Cesaroni» a «I Medici», come diventa grande un’attrice
In occasione dell'arrivo della seconda stagione de «L'Allieva» e de «I Medici», ripercorriamo la carriera di una delle più promettenti rappresentanti del cinema italiano
Concede poche interviste e mirate e fa parlare, più che per i gossip, solo ed esclusivamente per il suo lavoro di attrice.
Alessandra Mastronardi, classe 1986, è l’indimenticata Eva Cudicini de «I Cesaroni», esperienza che le ha aperto le porte per ruoli cinematografici e televisivi sempre più importanti, anche all’estero. La definizione di "brava ragazza della Tv”, che i giornali negli anni le hanno affibbiato, le sta stretta: Alessandra odia le etichette, soprattutto se legate al suo lavoro, dove sogna di sperimentare e divertirsi nei ruoli più diversi.
In occasione dell’arrivo della seconda stagione de «L’allieva», su Rai 1 dal 25 ottobre, ma anche del capitolo 2 de «I Medici», su Rai 1 il 23 ottobre, ripercorriamo le fasi più significative della sua carriera, con uno sguardo rivolto anche ai progetti in cui la vedremo in futuro.
Il debutto davanti alla cinepresa avviene nel 1998, a 12 anni, nella miniserie Rai ambientata in ospedale «Amico mio». Avventura positiva, tanto da essere ripetuta nel ’99 con «Un prete tra noi 2» e «Lui e lei 2».
Nel 2003 il nome di Alessandra compare ne «Un medico in famiglia 3» e nelle miniserie «Il veterinario», «Grande Torino» e anche in «Don Matteo 5».
Non solo tv. Presto anche il cinema si accorge della giovane attrice nata a Napoli, ma cresciuta a Roma, dal viso semplice e pulito: entra nel cast de «Il manoscritto» di Van Hecken e soprattutto in quello di «La bestia nel cuore», nel 2003, film di Cristina Comencini nominato agli Oscar come miglior film straniero.
Tutti pazzi per Eva Cudicini
Nel 2006 arriva l'occasione che rende Alessandra un vero volto noto nelle case delle famiglie italiane. Inizia la sua avventura in casa Cesaroni nel ruolo di Eva, figlia di Lucia, Elena Sofia Ricci.
La tormentata storia d’amore con Marco (Matteo Branciamore) figlio maggiore di Giulio (Claudio Amendola) appassiona gli adolescenti del periodo e non solo, facendo diventare Alessandra un'attrice sempre più richiesta.
È questa la ragione del suo addio, dopo 5 stagioni, alla serie che l’ha definitivamente lanciata nel mondo dello spettacolo: adesso ha voglia di sperimentare nuovi ruoli e di fare esperienze diverse.
Sul set con Woody Allen
Woody Allen: regista tanto controverso quanto di innegabile genialità. Alessandra Mastronardi nel 2012 ha la sua grande opportunità: quella di lavorare con il regista americano in «To Rome With Love».
La commedia corale ha nel cast attori come Roberto Benigni, Penelope Cruz, Alec Baldwin, Greta Gerwig e Riccardo Scamarcio e segue i personaggi nelle loro buffe avventure nella Capitale, romantica e ironica agli occhi del regista.
Alessandra è Milly, giovane moglie di Antonio (Alessandro Tiberi) che perdendosi per Roma darà il via a imprevisti simpatici. Più volte l’attrice ha ricordato, con i giornalisti, della lunga attesa prima di sapere di essersi conquistata la parte sul set, insieme a un Woody che la stessa ricorda come silenzioso e poetico al tempo stesso.
L'amore con Aziz Ansari in «Master of None»
Dopo il set hollywoodiano di Woody Allen, Alessandra continua il suo percorso internazionale in «Life», film del 2015 firmato Anton Corbjin, con Robert Pattinson.
È nel 2017, però, che arriva un’altra grande soddisfazione: viene scelta da Aziz Ansari per interpretare Francesca, la ragazza italiana che farà perdere la testa al suo personaggio nella seconda stagione, in parte girata in Italia, di Master of None, serie di Netflix. Alessandra viene apprezzata da tutti non solo per le sue doti recitative, ma anche per l’inglese perfetto (questioni di cuore, diranno i gossip).
Francesca le regala anche una sedia agli scorsi Emmy Award, dove «Master of None» ha vinto la statuetta per il Best Episode of The Year con «Thanksgiving», scritto da Ansari e Lena Waithe, la prima donna di colore ad aver conquistato il premio.
Dottoressa in erba in «L'Allieva»
Negli anni Alessandra prende parte a diversi progetti televisivi italiani, come «Romeo e Giulietta», «C’era una volta Studio Uno» e «L’allieva» serie Rai dove torna a essere protagonista nel ruolo di Alice, studentessa di medicina goffa e vivace incerta su quale strada intraprendere in futuro.
La prima stagione va in onda nel 2016, riscuotendo ottimi ascolti. La seconda prenderà il via il 25 ottobre su Rai1 e Alice, tra amori ricambiati e altri meno, nei 12 episodi cercherà di farsi strada nel mondo della medicina legale.
Un futuro in costume
Nel futuro prossimo di Alessandra ci saranno vestiti lunghi e tiare, perché darà volto e voce a Lucrezia Donati, donna di cui Lorenzo Il Magnifico perderà la testa, nella seconda stagione de «I Medici», in onda dal 23 ottobre su Rai1.
I loro amori, passioni e intrighi ci accompagneranno ancora per un bel po’, perché la serie è stata già confermata per una terza stagione, in cui ovviamente Alessandra sarà presente.
Aziz Ansari va alla scoperta dell'Italia in questa seconda stagione. Insieme alla trama e alla locandina, ecco il trailer e la data d'uscita della serie di Netflix