Quattro papà e le loro famiglie ‘alternative’ in questa nuova fiction di Canale 5 che vede protagonisti Emilio Solfrizzi, Filippo Nigro, Fabio Troiano e Carmine Recano
Parte venerdì 17 in prima serata su Canale 5 l'attesissima «Amore pensaci tu», la nuova fiction in dieci puntate, diretta da Francesco Pavolini e Vincenzo Terracciano, che racconta uno spaccato della società di oggi. Quattro famiglie non convenzionali, come protagonisti quattro papà che si ritrovano a esercitare questo ruolo a tempo pieno, facendo da sponda a compagne alle prese con la carriera. Una realtà invertita rispetto alle famiglie tradizionali, ma che ben dipinge la situazione attuale, in cui sempre più spesso anche ai papà tocca occuparsi di figli, spesa e gestione della casa.
Una fiction attesa anche per il cast stellare, che schiera alcuni degli attori più amati di casa nostra: a interpretare i papà sono Emilio Solfrizzi, Filippo Nigro, Fabio Troiano e Carmine Recano e il ruolo delle mogli viene affidato a Martina Stella e Giulia Bevilacqua. Spunta anche una suocera insidiosa e pestifera, che ha il volto della bravissima Giuliana De Sio.
Non ci resta che aspettare la prima puntata, nel frattempo ecco un approfondimento su trama, cast e personaggi.
DI COSA SI TRATTA?
Al centro della fiction è la famiglia, o meglio, le diverse tipologie di famiglie che si possono incontrare oggi: quella omosessuale, quella dove lei è in carriera e lui fa il ?mammo', quella allargata, quella separata in attesa di divorzio. Tutte raccontate con il sorriso sulle labbra, tra commedia e realismo, per regalare una riflessione su come si sta trasformando la società di oggi. Negli ultimi quindici anni, infatti, il numero di uomini che contribuiscono alle mansioni che erano prima considerate esclusivamente femminili è triplicato.
La famiglia staffetta - I Cordaro
Luigi (Emilio Solfrizzi) ha lavorato tutta la vita, convinto che debba essere l'uomo a provvedere al sostentamento della famiglia. Ma ora che Gemma, la sua compagna (Valentina Carnelutti), decide di tornare a lavorare, si ritrova a fare il padre a tempo pieno, con tre figlie da seguire. Lui è all'antica, testardo, ma ha un cuore tenero e si trova a dover abbandonare la ditta di famiglia nella quale lavora anche Chiara (Margherita Vicario), la loro figlia maggiore. La goccia che farà trabbocare il vaso sarà l'arrivo di Camilla (Benedetta Gargari), la figlia che lui ha avuto dalla sua seconda moglie che ora ha sedici anni ed è incinta. Gemma decide quindi di non metterè più da parte la propria vita professionale e di costringere il compagno a prendersi le proprie responsabilità.
La famiglia di fatto - I Carofiglio
Francesco (Fabio Troiano) è il fratello di Anna e ha un compagno, Tommaso (Giulio Forges Davanzati), il quale ha una nipotina rimasta orfana, Stella (Alessia Manicastri), che i due adotteranno. A mettere loro i bastoni tra le ruote è Tina (Giuliana De Sio), la mamma di Tommaso, impicciona e inaffidabile. Riuscirà la famiglia di Tommaso e Francesco a trovare un suo equilibrio, nonostante questa presenza? Francesco, grazie al proprio lavoro di sceneggiatore di soap opera, ha più tempo libero ed è di fatto lui ha crescere la bambina. Creativo e insicuro, forse proprio in contrasto con la sorella, tollera poco le ingerenze della suocera nell'educazione di stella, mentre Tommaso fa fatica a prendersi la responsabilità di essere padre.
La famiglia capovolta - I Pellegrini
Marco (Filippo Nigro) è un padre a tempo pieno per scelta: ha lasciato che sua moglie Anna (interpretata da Giulia Bevilacqua), di professione medico, si dedicasse alla carriera, ed è rimasto lui a casa ad accudire i figli. Ma ora che sono grandi, ha un dubbio: che sia arrivato il momento di rimettersi in gioco, tornando a fare il pubblicitario? Padre modello, sensibile alle esigenze di tutta la famiglia, decide ora di cercare un lavoro part-time. Giulia, da parte sua, dovrà trovare la giusta misura tra la propria ambizione professionale e la vita di famiglia.
Carmine Recano, Martina Stella, Leonardo e Jacopo in Amore pensaci tu
La famiglia dei sogni - I La Neve
Jacopo (Carmine Recano) era l'uomo dei sogni: calciatore professionista di serie A e talentuoso attacante. La sua carriera ha rovinato però il matrimonio con Elena (Martina Stella), madre dei due gemelli che hanno avuto insieme e della piccola Zoe, l'ultima arrivata. Le sue bravate l'hanno allontanata da lui, facendola diventare la ex, il loro matrimonio è finito e sono in ballo per l'affidamento dei figli. Ma Jacopo la vuole riconquistare: ce la farà?
La serie, prodotta dalla Publispei per Canale 5, segue le vicende di quattro famiglie moderne ed è stata acclamata per come ha affrontato tematiche LGBT
Di venerdì recita e di sabato danza, l'attrice è in televisione ogni settimana con la fiction di Canale 5, ma è anche in gara sulla pista da ballo del talent di Rai1