Home TvFiction«C’era una volta Studio Uno»: trama, cast e personaggi

«C’era una volta Studio Uno»: trama, cast e personaggi

Su Rai Uno torna il grande varietà del sabato sera: per due puntate rivive il mitico Studio Uno, uno dei programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana

13 Febbraio 2017 | 9:50 di Paola Toia

Rai1 si appresta a far rivivere in prima serata uno dei più grandi varietà della storia della televisione: lunedì 13 e martedì 14 febbraio andrà in onda in due serate la miniserie «C'era una volta Studio Uno», una produzione Lux Vide, in collaborazione con Rai Fiction, per la regia di Riccardo Donna. Due puntate che rendono omaggio al mitico varietà firmato da Antonello Falqui, quell'intrattenimento leggero ancora in bianco e nero che però sapeva far sognare gli italiani negli anni Sessanta. La storia ruota tutta intorno a tre ragazze: Giulia, Rita ed Elena che si ritrovano a lavorare al grande show del sabato sera, cercando di realizzare il loro sogno di sfondare nel mondo dello spettacolo.

Alessandra Mastronardi, Giusy Buscemi e Diana Del Bufalo in diretta da Sanremo raccontano «C'era una volta Studio Uno»

**La trama**

Giulia, Rita ed Elena si incontrano in Rai: Giulia è lì per un colloquio da segretaria, Rita ed Elena per un provino, una come cantante e l'altra come ballerina. In attesa del proprio turno, Giulia incontra un ragazzo un po' scapestrato ma affascinante: Lorenzo, intento ad auto raccomandarsi per un posto da programmista Rai. Così, mentre Giulia viene presa come segretaria, Elena, fatti gli occhi dolci al dirigente Rai Luigi Bocci, riesce a entrare nel corpo di ballo nonostante il parere contrario dell'assistente coreografo, Stefano. Rita, invece, viene scartata ai provini, ma riesce a entrare ugualmente come sarta, grazie al consiglio di un giovane macchinista invaghito di lei, Renato. E così tutte e tre le ragazze cominciano a lavorare, più o meno indirettamente, al nuovo varietà del sabato sera. Ma le cose si complicano e?

Nella nostra gallery, gli approfondimenti di trama, cast e personaggi.