Home TvFictionChe Dio ci aiuti 5: i look di Azzurra «Perché Sanremo è Sanremo»

Che Dio ci aiuti 5: i look di Azzurra «Perché Sanremo è Sanremo»

Direttamente dalla fiction, Azzurra Leonardi è tornata per portare un po' di buon gusto nel vostro armadio e nelle vostre vite! Nella rubrica su Sorrisi troverete ogni giovedì il look migliore da sfoggiare in ogni occasione

Foto: Francesca Chillemi

07 Febbraio 2019 | 9:00 di Azzurra Leonardi

Azzurra Leonardì è il personaggio interpretato da Francesca Chillemi nella fiction di Raiuno Che Dio ci aiuti. La quinta stagione è iniziata il 10 gennaio e ogni giovedì l'appuntamento con lei è qui su Sorrisi con i suoi consigli di stile.

In questi giorni si sta svolgendo il Festival di Sanremo, il Festival che l’Azzurra Leonardi che c’è in voi amiche che state leggendo, sogna da una vita… No, non per salire sul palco a cantare, ma per scendere le splendide scale dell’Ariston. Magari voi comuni mortali non avrete mai la fortuna di poterci andare, ma se per qualche strana combinazione astrale avrete modo di essere presenti ad una delle serate della competizione canora più famosa d’Italia… Beh… Eccomi qui pronta a darvi i giusti consigli d’abbigliamento per impedirvi di fare una figura alla Ginevra (nuovo termine da me coniato per indicare le figuracce fatte da chi non sa vestirsi.)

• Che Dio ci aiuti 5, le trame dei nuovi episodi

• I look di Azzurra: Suora scaccia suora

• I look di Azzurra: Lo stile perfetto per il sabotaggio

• I look di Azzurra: Una detective per amica

• I look di Azzurra: L'infermiera fashion

Abito lungo

Amiche, che siate alte, slanciate e bellissime come me, o che i nani da giardino siano dietro di voi in ordine di altezza, non importa! In occasioni uniche come questa, l’abito lungo è un must. Primo perché non vi ricapiterà più di sfoggiarne uno (no, la veste da suora non conta) e due perchè Re Giorgio (Armani, non il padre della Regina Elisabetta) ha detto: “L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare”. E se non per eleganza ma per i siparietti imbarazzanti che farete nell’indossarlo, sicuramente all’obiettivo di farvi notare ci arriverete! Alle scollature come sapete, io sono ovviamente sempre favorevole… Però in questi casi, scollate sì, ma con moderazione! A Sanremo è vero, c’è la musica e si canta, ma non è una discoteca! A tal proposito, mi raccomando, non fate il mio stesso errore. Sul palco vedrete due Claudio, ma nessuno dei due di cognome fa Cecchetto quindi non partirà mai il gioca jouer. La domanda che vi starete facendo ora è: abito lungo ok, ma di che colore? L’evento si svolge di sera, pertanto la scelta più ovvia sarebbe quella di indossare un abito scuro, ma io vi sorprenderò e il mio consiglio è di NON vestire di nero. Siamo a Sanremo, la città dei fiori… Fiori sì, ma non crisantemi! Quindi diciamo no all’effetto funereo del total black, e sì a qualcosa di più fresco e particolare. Fate come Laura Pausini, portate la “primavera in anticipo” in quel teatro.

Tacchi, tacchi e ancora tacchi

Potete abbinare ad un elegante abito lungo delle scarpe basse, magari per essere più comode? La risposta è NO! Che siate Claudia Schiffer o la sorella gemella di Maga Magò non importa, soffrite quanto dovete. Le scarpe devono rimanere incollate ai vostri piedi fino a quando Claudio (Bisio o Baglioni, non Cecchetto, ripeto) dirà “Buonanotte!”. Sono stata abbastanza chiara?!

Diamonds are a girl's best friend

Sì che siete povere lo so, non vi preoccupate. Se proprio non avete diamanti e non ve la sentite di aprire un mutuo per comprarli o di rovistare nel portagoie della nonna, allora fate della bigiotteria la vostra ancora di salvataggio. Non potete presentarvi ad una serata senza gioielli e no, il concetto che possiate “brillare di luce propria” a voi che non siete Azzurra Leonardi, non è concesso. Quindi compratevi una bella collana, sobria (il gin tonic solo dopo mezzanotte) e non troppo vistosa.

E le mani, siate impeccabili, mi raccomando! La manicure deve essere perfetta! Anche perchè ricordate che le mani saranno l’unica cosa che di voi le telecamere forse inquadreranno, visto che non dovrete fare altro che applaudire tutto il tempo.

Bene, amiche ora siete pronte anche per andare a Sanremo! Buona settimana sanremese a tutti! Ci vediamo giovedì prossimo con una nuova puntata di Che Dio ci aiuti e con la mia rubrica con un nuovo pazzeschissimo look!