Ecco chi sono i protagonisti della fiction di Rai1 che torna in tv giovedì 10 gennaio. Tornano Suor Angela (Elena Sofia Ricci) e Suor Costanza (Valeria Fabrizi), ma anche Azzurra (Francesca Chillemi)
Giovedì 10 gennaio torna su Rai 1 «Che dio ci aiuti» per la sua quinta stagione. La fiction, in onda dal 2011, ci porta come sempre tra le mura del convento più famoso e bizzarro del nostro piccolo schermo. Elena Sofia Ricci e Valeria Fabrizi tornano a vestire i panni di Suor Angela e Suor Costanza in queste nuove dieci prime serate.
Anche quest'anno la serie affronterà temi attuali con delicatezza e con una profondità velata di ironia: la violenza sulle donne, le fake news, l'alcolismo tra i più giovani saranno solo alcune delle tematiche trattate in questa stagione.
In convento arriva una nuova novizia: Ginevra (Simonetta Columbu), che desidera prendere i voti più di qualunque altra cosa ma dovrà capire cosa significhi effettivamente essere una suora. Intanto anche Azzurra (Francesca Chillemi) torna in convento per annunciare di esserne diventata la nuova proprietaria, mentre Nico (Gianmarco Saurino) dovrà affrontare una paternità inaspettata.
Conosceremo anche Maria (Laura Adriani), la nipote di suor Costanza, una ragazza indipendente che ha paura di amare. Dopo essere scappata dal convento, Valentina (Arianna Montefiori) farà ritorno e finirà in condizioni critiche in ospedale, dove conoscerà Eugenia (Ilaria Bernabei), una ragazzina affetta da tumore. In ospedale conosceremo il dottor Pietro Santoro (Sergio Romano), che ha dedicato tutta la sua vita ai pazienti e troverà in suor Angela una confidente.
E infine ci sono Daniela e Silvia (Matilde e Margherita Manfredi), due gemelline che sembrano essere state abbandonate e che renderanno la vita del convento piuttosto movimentata fino all’arrivo di Teodora (Ilaria Spada), che dovrà imparare a mettere da parte il suo egoismo per occuparsi delle figlie.
I personaggi, tra veterani e new entry
Elena Sofia Ricci con la carrozzina del piccolo Mattia
Elena Sofia Ricci è suor Angela
Il "cuore" del convento è sempre lei, suor Angela: una suora sui generi, un po' bizzarra e certamente non priva di difetti, ma una vera e propria mamma per le ragazze del convento. E anche in questa stagione guiderà tutti con i suoi consigli e la sua energia. Ma vacillerà anche lei nella sua fede e troverà aiuto e conforto in Pietro, che a sua volta conterà su di lei per imparare a prendersi cura di sé oltre che dei suoi pazienti.
Valeria Fabrizi che attende la fine di un acquazzone per ricominciare a girare
Valeria Fabrizi è suor Costanza
Suor Costanza spera sempre di avere un po' di pace e tranquillità al convento, ma non succede mai. E infatti in questa stagione a portare trambusto saranno le gemelline Silvia e Daniela, lasciate dalla madre, Teodora (Ilaria Spada), andata a Hollywood nella speranza di sfondare come attrice. Tutti pensano che Teodora le abbia abbandonate, ma loro sanno la verità e sarà proprio suor Costanza a scoprirlo. E in convento arriverà anche Maria (Laura Adriani), sua nipote, una ragazza fiera e indipendente ma che ha paura delle relazioni a lungo termine.
Francesca Chillemi è Azzurra
Azzurra torna in convento con un grande annuncio: la proprietaria ora è lei. Il padre infatti le ha lasciato il convento e lei ha fatto partire dei lavori di ristrutturazione in attesa di capire cosa fare di quel posto. È di nuovo la "vecchia" Azzurra, tutta shopping, alcool e distrazioni. Ma dovrà fare in conti con sua figlia Emma, segreto che l'ha accompagnata per tutta la vita. E non solo: all'orizzonte infatti c'è Athos (Raniero Monaco di Lapio), un imprenditore interessato a comprare il convento. Guarda caso, è anche un suo vecchio amore adolescenziale.
Arianna Montefiori e Cristiano Caccamo sono Valentina e Gabriele
Valentina era scappata dal convento, e ora ci torna tra la vita e la morte. Un brutto incidente infatti la costringerà in ospedale, dove la vedrà arrivare Gabriele, che dovrà superare il senso di colpa per averla lasciata andare e l’angoscia di non sapere se riuscirà a salvarla. In ospedale, Valentina avrà il sostegno della simpatica e vitale Eugenia, una bambina affetta da tumore grazie alla quale scoprirà che, nonostante il cambiamento e la malattia facciano molta paura, la vita va vissuta sempre con intensità. E lì conoscerà anche il dottor Alessio Belli (Simone Riccioni), fisioterapista che sarà subito colpito dal carattere di Valentina.
Gianmarco Saurino in «Non dirlo al mio capo 2» è Massimo Altieri
Gianmarco Saurino è Nico
Nico è stato sfortunato in amore e adesso vuole solo divertirsi, ma sarà costretto a confrontarsi con Ginevra, nuova arrivata in convento, decisa a prendere i voti. Seria e ligia alle regole, è il suo opposto e lo spingerà a cercare la parte migliore di sé. In più, Nico si ritroverà ad affrontare una paternità inaspettata.
Simonetta Columbu e Gianmarco Saurino vengono preparati prima di girare la scena di un confronto tra i loro personaggi
Simonetta Columbu è Ginevra
Ginevra ha ventidue anni ed è molto intelligente: si è diplomata con il massimo dei voti al liceo classico e si è laureata in teologia con quasi sei mesi di anticipo. Vive con le suore da quando aveva nove anni e da sempre vuole diventare suora a sua volta. Una volta arrivata in convento, però, scopre di avere dei limiti: è troppo ligia alle regole, troppo presuntuosa e troppo piena di paure. Ci penserà suor Angela ad aiutarla per farle capire cosa vuole davvero.
Le due «nuove arrivate»: la Columbu e Laura Adriani
Laura Adriani è Maria
Nipote di Suor Costanza, Maria ha 24 anni e una laurea in Astrofisica. È una ragazza forte e indipendente che sa come stare al mondo, apparentemente molto sicura di sé. Non ha mai avuto una relazione stabile con nessuno e non sembra interessata ad averne, ma dietro questa decisione si cela una grande fragilità: Maria ha infatti paura di non saper amare. Scoprire di più sul suo passato la aiuterà a superare queste insicurezze.
Raniero Monaco di Lapio è Athos
Bello ed educato, Athos è un imprenditore interessato a comprare il Convento degli Angeli. Non si aspetta di certo che proprio lì incontrerà Azzurra, il suo primo amore che non è mai riuscito a dimenticare. Ma non sarà l'unica sorpresa per lui: ancora meno infatti si aspetta di scoprire che ha una figlia di sedici anni.
Matilde e Margherita Manfredi sono le gemelle Silvia e Daniela
Silvia e Daniela sono gemelle: la prima è un maschiaccio che ama il calcio e la tecnologia, la seconda sogna di essere una principessa. Arrivano in convento dopo che la madre, Teodora, le ha lasciate in ospedale per sfondare a Hollywood. Solo le bambine sanno dove si trovi realmente la madre, mentre in ospedale tutti pensano che siano state abbandonate. Ad aiutarle ci penserà Gabriele.
Ilaria Spada è Teodora
Teodora è la madre delle gemelle. Dopo aver dato alla luce le bambine ha sofferto di depressione post-parto, ma ha comunque sempre amato le sue figlie. Pensando di fare il loro bene le ha lasciate in ospedale, nella speranza che qualcuno si occupasse di loro, mentre lei inseguiva il sogno di andare in America per girare un film. Ma deciderà di rimanere in convento, dove conoscerà una persona speciale.
Ora è impegnata con le riprese della fiction sulla vita di Rita Levi Montalcini, ma Elena Sofia Ricci è già pronta a girare la sesta stagione della fiction di Raiuno