Home TvFiction«Che dio ci aiuti 5»: trama, cast e personaggi

«Che dio ci aiuti 5»: trama, cast e personaggi

Ecco chi sono i protagonisti della fiction di Rai1 che torna in tv giovedì 10 gennaio. Tornano Suor Angela (Elena Sofia Ricci) e Suor Costanza (Valeria Fabrizi), ma anche Azzurra (Francesca Chillemi)

10 Gennaio 2019 | 17:53 di Giulia Ausani

Giovedì 10 gennaio torna su Rai 1 «Che dio ci aiuti» per la sua quinta stagione. La fiction, in onda dal 2011, ci porta come sempre tra le mura del convento più famoso e bizzarro del nostro piccolo schermo. Elena Sofia Ricci e Valeria Fabrizi tornano a vestire i panni di Suor Angela e Suor Costanza in queste nuove dieci prime serate.

Anche quest'anno la serie affronterà temi attuali con delicatezza e con una profondità velata di ironia: la violenza sulle donne, le fake news, l'alcolismo tra i più giovani saranno solo alcune delle tematiche trattate in questa stagione.

• «Che Dio ci aiuti 5», le trame di tutti gli episodi

La trama

In convento arriva una nuova novizia: Ginevra (Simonetta Columbu), che desidera prendere i voti più di qualunque altra cosa ma dovrà capire cosa significhi effettivamente essere una suora. Intanto anche Azzurra (Francesca Chillemi) torna in convento per annunciare di esserne diventata la nuova proprietaria, mentre Nico (Gianmarco Saurino) dovrà affrontare una paternità inaspettata.

Conosceremo anche Maria (Laura Adriani), la nipote di suor Costanza, una ragazza indipendente che ha paura di amare. Dopo essere scappata dal convento, Valentina (Arianna Montefiori) farà ritorno e finirà in condizioni critiche in ospedale, dove conoscerà Eugenia (Ilaria Bernabei), una ragazzina affetta da tumore. In ospedale conosceremo il dottor Pietro Santoro (Sergio Romano), che ha dedicato tutta la sua vita ai pazienti e troverà in suor Angela una confidente.

E infine ci sono Daniela e Silvia (Matilde e Margherita Manfredi), due gemelline che sembrano essere state abbandonate e che renderanno la vita del convento piuttosto movimentata fino all’arrivo di Teodora (Ilaria Spada), che dovrà imparare a mettere da parte il suo egoismo per occuparsi delle figlie.

I personaggi, tra veterani e new entry