Dopo un’attesa che si è protratta anche a causa della pandemia, torna "Che Dio ci aiuti": la fiction con Elena Sofia Ricci sbarca con la sesta stagione da giovedì 7 gennaio in prima serata su Rai1. Prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction e diretta da Francesco Vicario, la sesta stagione è composta da venti episodi che andranno in onda per dieci appuntamenti in prima serata.
Cambia la location: questa volta il convento e tutti i personaggi che vi gravitano intorno è ad Assisi, città d’origine della protagonista suor Angela. Poi, oltre al noviziato di Azzurra (Francesca Chillemi), ci sono altre novità, compreso il ritorno di Diana Del Bufalo nei panni di Monica e molti altri nuovi personaggi.
La sesta stagione di "Che Dio ci aiuti" è ambientata ad Assisi, la città dove suor Angela è cresciuta. Qui vive ancora suo padre Primo, con cui ha interrotto i rapporti da tempo, anche se la suora sarà costretta a fare i conti con il proprio passato, non solo per lui. Nel convento, ritroviamo anche suor Costanza, che dovrebbe riposarsi per lasciare spazio alla nuova Madre Superiora del convento, ma proprio non riesce a stare ferma e si mette a cercare una nuova barista per l’Angolo Divino. Assume quindi Carolina, una ragazza misteriosa e cinica, che le dà filo da torcere. Azzurra, che ha abbracciato la vocazione, si prepara a diventare ufficialmente una novizia e si legherà molto a Penelope, una bambina che da quando è rimasta orfana non parla più. Ginevra e Nico stanno ancora insieme e stanno per sposarsi, ma la coppia affronterà alcune sfide, tra cui il ritorno di Monica, ex di Nico che ingelosisce Ginevra, e l’arrivo di Erasmo in convento. Monica ha subito un crollo e cerca di ripartire da capo, seguendo un ritrovato istinto materno e contando sull’amicizia del suo ex, Nico. Proprio Erasmo, turbolento ragazzo di strada, creerà parecchio scompiglio nella vita della comunità, a cominciare da suor Angela, che scopre di soffrire di vuoti di memoria.
Tornata nella sua città d'origine, Assisi, suor Angela è alle prese con una missione particolarmente difficile, perché riguarda lei stessa e un segreto del suo passato. La suora dovrà anche fare i conti con dei vuoti di memoria che rendono ancora più difficile il percorso.
Suor Costanza dovrebbe farsi da parte per lasciare spazio alla nuova Madre Superiora del convento, ma fa di tutto per dimostrarsi ancora utile, come assumere una nuova barista per l’Angolo Divino.
Monica torna in una versione inedita, totalmente in crisi: sente di aver perso tutto e deve ricostruirsi da zero.Troverà tuttavia supporto nel suo ex Nico e un ritrovato istinto materno.
È il padre di suor Angela, con cui i rapporti interrotti da tempo verranno riallacciati, anche se non sarà facile.
Erasmo Genzini è Erasmo Ferri
Erasmo Genzini è Erasmo Ferri
Erasmo ha ventotto anni, molti tatuaggi e un passato turbolento alle spalle: è stato abbandonato in orfanotrofio appena nato ed è cresciuto da solo tra case-famiglia, genitori affidatari e periodi in riformatorio. È sul punto di compiere un crimine che segnerebbe definitivamente la sua fedina penale e la sua coscienza. Erasmo torna ad Assisi per cercare sua madre, si ritrova, così, al Convento delle Grazie seguendo l’unico indizio che ha su di lei, una medaglietta del convento. Suor Angela non può aiutarlo ma si offre di ospitarlo in convento, con la speranza di redimerlo in tempo. Oltre a questo, suor Angela sente di avere un legame con Erasmo: è qualcosa che non sa spiegarsi, un misto di ricordi frammentari e sensazioni che la spingono a voler scoprire di più sul ragazzo e sul suo passato.
Carolina ha 20 anni, la vita l’ha costretta a imparare presto a cavarsela da sola. Il suo enigmatico sorriso nasconde un grande segreto. Dietro quei modi scontrosi c’è una ragazza fragile, che non si fida di nessuno e ha paura di essere ferita.
La piccola Penelope ha il volto di Olimpia Noviello: è la bambina che arriva nella casa-famiglia vicino al convento dopo aver perso entrambi i genitori in un incidente d’auto. Il trauma l’ha resa muta, ma i nuovi affetti e il legame particolare con Azzurra la aiuteranno a stare meglio.
Emiliano Stiffi è un giovane psichiatra sulla trentina, sempre preciso e in ordine, nulla del suo aspetto è mai fuori posto. Si occupa della casa-famiglia insieme ad Azzurra, ma aiuta anche suor Angela con il vuoto di memoria e Monica con il crollo psicologico con cui è alle prese. Emiliano sviluppa un rapporto particolare con Monica, di cui sembra unavecchia versione al maschile: preciso, controllato, maniacale. Tra i due potrebbe esserci davvero molta sintonia.
Ora è impegnata con le riprese della fiction sulla vita di Rita Levi Montalcini, ma Elena Sofia Ricci è già pronta a girare la sesta stagione della fiction di Raiuno