Arriva su Rai1 a partire da domenica 20 marzo Come fai sbagli, basata sulla serie televisiva francese Fais pas ci fais pas ça creata da Anne Giafferi e Thierry Bizot, che racconta in sei puntate le vite di due famiglie completamente opposte: i Piccardo e gli Spinelli. Protagonisti di questa serie sono: Enrico Ianniello, Caterina Guzzanti, Daniele Pecci,Francesca Inaudi, con Massimo Ciavarro, Tullio Solenghi e con la partecipazione speciale di Loretta Goggi.
Due famiglie che non potrebbero essere più diverse, due coppie di genitori completamente opposte, rigidi e tradizionali gli uni e più permissivi e moderni gli altri, alla ricerda del modello educativo perfetto che hanno una sola cosa in comune: vogliono crescere al meglio i propri figli. Come ogni genitore scopre prima o poi, coi figli ?Come fai sbagli? e l'unica cosa da fare è cercare di fare del proprio meglio.
Andiamo a conoscere meglio la famiglia Piccardo e la famiglia Spinelli e la trama della prima puntata.
Walter Spinelli (Daniele Pecci) e Valeria Spinelli (Francesca Inaudi)
Gli Spinelli sono una famiglia moderna, composta da Walter e Valeria Spinelli (Daniele Pecci e Francesca Inaudi), Zoe (Sofia Panizzi), figlia del primo matrimonio di lui, e Diego (Teo Achille Caprio) che la coppia ha avuto insieme. Ora che la maggiore è in piena adolescente e iniziano gli sbalzi d'umore e le porte sbattute, gli Spinelli non sono più molto sicuri dei propri metodi educativi. Iniziano a chiedersi se non abbiano sbagliato ad essere troppo permissivi e se non sia giunto il momento di porre dei limiti ai ragazzi. Quel che è certo è che se non saranno in grado di essere irremovibili, i paletti che hanno appena cercato di mettere crolleranno inesorabilmente.
Zoe (Sofia Panizzi)
Zoe è ormai un' adolescente e come tutte le adolescenti non sopporta i genitori, troppo noiosi, troppo appiccicosi, insensibili e anche un po' stupidi. È entrata in quell'età in cui dall'euforia si passa al pianto ininterrotto in un battito di ciglia, ogni cosa è amplificata, le porte sbattono e, comunque, è sempre colpa di mamma e papà. Concluso l'anno scolastico con tre debiti, decide di mollare il liceo per fare l'estetista, ma nemmeno genitori permissivi come i suoi sono d'accordo.
Laura (Caterina Guzzanti) e Paolo Piccardo (Enrico Ianniello)
Laura e Paolo Piccardo sono ben diversi dagli Spinelli. Hanno le idee molto chiare sull'educazione che vogliono dare ai propri figli: la stessa che hanno ricevuto loro. Paolo è un quadro nell'industria dei caminetti presso la Prometeo Calor s.r.l., mentre Laura si occupa della casa e di tirare su i loro tre figli come bravi cristiani. La casa è ordinata, le camicie stirate, e quando vedono gli Spinelli uscire di casa un po' li compatiscono. Anche con i loro figli, però, non è tutto rose e fiori.
Giulio (Giuseppe Spata)
Giulio (Giuseppe Spata), è il maggiore dei Piccardo e non ha esattamente la determinazione che il padre si sarebbe aspettato dal suo primogenito maschio. Quando, arrivato alla fine dell'anno scolastico con tre debiti, esprimerà il desiderio di andare a lavorare, getterà i genitori nello sconforto.
Irene (Miriam Guaiana) e Chiara (Lucy Gentili)
Irene (Miriam Guaiana) ha iniziato a comportarsi in modo strano da quando frequenta la scuola pubblica ed è diventata amica di Zoe Spinelli, senza dubbio una cattiva influenza.
Chiara (Lucy Gentili) è la più piccola dei tre e, se anche al momento sembra tutto tranquillo, ha in serbo qualche sorpresa per il futuro.
Francesca Inaudi
Capitolo Uno – Un marziano dentro casa
L'anno scolastico è finito, ma l'estate non si preannuncia delle migliori per Zoe Spinelli e Giulio Piccardo che hanno tre debiti da riparare. I genitori non la prendono certo bene, né i permissivi Spinelli, né i più tradizionali Piccardo. Come non hanno preso bene l'idea di Zoe di lasciare la scuola per fare l'estetista e quella di Giulio di andare a lavorare nell'azienda del padre. Il piccolo Diego Spinelli, invece, porta a casa una pagella strepitosa, ma la famiglia ha paura che si trasformi in un secchione. Anche Irene e Chiara hanno ottimi voti, ma in casa Piccardo è un dovere. Valeria si fa un esame di coscienza, ricorda che quando aveva l'età di Zoe anche lei voleva fare l'estetista e decide di assecondare il suo desiderio, Paolo Piccardo porta Giulio a lavorare nella sua azienda, sperando che voglia tornare a studiare dopo un breve tirocinio.
Capitolo due – La correzione dell’errore
L'incursione nel mondo del lavoro di Zoe e Giulio si esaurisce ben presto. Giulio ha visto come i colleghi deridono il padre in azienda per i vestiti all'antica e l'atteggiamento pomposo e Valeria è stata riportata sulla retta via da Nora (Loretta Goggi), madre di Valeria. Sarà proprio lei, insegnante di matematica in pensione, a dare ripetizioni ai due ragazzi, per la gioia di Giulio e lo sconforto di Zoe che lo considera noioso quanto la matematica. I rapporti tra Nora e la figlia Valeria non sono però ottimi e non potranno certo migliorare quando la prima decide di riorganizzare il frigo di casa Spinelli gettando i cibi scaduti e spostare i mobili a suo piacimento. Giulio parla con la madre Laura di come viene visto il padre in azienda e lei decide di rinnovare il guardaroba del marito. La vicina di casa, la signora Evelina, ritrova intanto un vecchio amore grazie alle doti informatiche del piccolo Diego. Decide allora di iniziare una nuova vita in Australia, lasciando libera la propria casa.
Si parte il 12 gennaio in prima serata su Canale 5 con la serie ispirata all'omonimo film del 2011 di Paolo Genovese con protagonisti Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Ricky Memphis
Quattro papà e le loro famiglie ‘alternative’ in questa nuova fiction di Canale 5 che vede protagonisti Emilio Solfrizzi, Filippo Nigro, Fabio Troiano e Carmine Recano
La nuova serie con protagonisti Emilio Solfrizzi, Filippo Nigro, Fabio Troiano e Martina Stella racconta le vite di quattro famiglie e quattro papà particolari, andiamo a conoscere i protagonisti
Veronica Pivetti torna su Rai1 nei panni di Camilla Baudino, che lascia il marito infedele e si mette col vicequestore Berardi. Ecco le anticipazioni e le immagini della sesta stagione