Home TvFiction“Doc – Nelle tue mani”: trama, cast e personaggi

“Doc – Nelle tue mani”: trama, cast e personaggi

Torna su Rai1 con la seconda parte della prima stagione il medical drama tratto da una storia vera con protagonisti Luca Argentero e Matilde Gioli

 - Credit: © Ufficio stampa Rai

15 Ottobre 2020 | 17:10 di Paola Toia

Andrea Fanti è un medico e ha una personalità autorevole, sicura di sé, preparata, in grado di prendere in mano la vita dei suoi pazienti, quando hanno problemi di salute. Ma cosa succede se sotto il camice bianco che indossa c’è un uomo che come i suoi malati lotta con il proprio dolore, i propri limiti e le proprie insicurezze?

• Luca Argentero: «Per “Doc - Nelle tue mani” abbiamo girato un finale straordinario»

La vita di Andrea Fanti è al centro di "Doc - Nelle tue mani", il medical drama che torna su Rai1 con la seconda parte della prima stagione a partire da giovedì 15 ottobre.

Luca Argentero: «Io recito e basta, i medici sono i veri eroi»

Questa fiction è tratta da una storia vera, raccontata nel libro “Meno dodici” di Pierdante Piccioni e Pierangelo Sapegno (Edizioni Mondadori) e narra di come Fanti, a causa di un trauma cerebrale, abbia perso la memoria dei suoi ultimi dodici anni e, per la prima volta, si ritrovi a essere non più il medico brillante di sempre, ma un semplice paziente.

• Pierdante Piccioni è il medico che ha ispirato "Doc - Nelle tue mani"

Amputato di molti dei suoi ricordi, precipita in un mondo sconosciuto: famiglia, figli, amici, colleghi, tutti diventano improvvisamente estranei. Anche la sua carriera torna indietro: da primario a meno di uno specializzando. L’ospedale diventa l’unico posto in cui si sente veramente a casa e gli offre l’opportunità di essere un medico nuovo, molto diverso da quello che era stato fino al momento dell’incidente.

A vestire i panni di Andrea Fanti è Luca Argentero, affiancato da Matilde Gioli, in quelli della collega Giulia Giordano.

• Matilde Gioli: «Fin da piccola sognavo di fare il medico»

• I dottori (attori) che affiancano Luca Argentero

Le trame dei nuovi episodi

Primo episodio - "In salute e in malattia"
Andrea è certo di aver finalmente fatto breccia nel cuore di Agnese e, sull’onda del romanticismo, propone di organizzare un matrimonio in reparto per un paziente in condizioni critiche. Nel frattempo, un’inaspettata proposta di Gabriel rovescia gli equilibri all’interno del gruppo degli specializzandi.

Secondo episodio - "Quello che siamo"
Una paziente mette in luce un segreto della vita privata di Lorenzo che crea stupore in tutto il reparto. Intanto, Gabriel e Elisa si devono ingegnare per ricostruire la vita di un anziano ricoverato che sembra non ricordare nulla di sé, ma che pronuncia ripetutamente un’unica parola.

La trama

Andrea Fanti è un giovane e brillante primario di Medicina Interna, distaccato e pragmatico, decisamente poco empatico. Fino a che uno sparo non gli spezza in due la vita. A premere il grilletto nella sala d’attesa dell’ospedale è il padre di un paziente deceduto nel suo reparto. Quando si risveglia dal lungo intervento chirurgico, appare subito chiaro che il proiettile ha cancellato dal suo cervello i ricordi degli ultimi dodici anni di vita. La memoria di Andrea si è fermata a un passo dalla morte del figlio Mattia. Non riconosce sua figlia Carolina, perché la sua ultima immagine è di lei bambina e non ricorda nemmeno che a causa della scomparsa di Mattia si è separato dalla moglie, dirigente sanitario nello stesso ospedale.

Ora Andrea è finito improvvisamente dall’altra parte. È un paziente inchiodato a un referto inequivocabile: corteccia cerebrale gravemente lesionata. C’è soltanto una cosa che non è cambiata: il desiderio di essere medico. Chiede di poter continuare la sua professione, ma l’unica possibilità che gli viene offerta è quella di ripartire dal basso insieme a chi ha vent’anni meno di lui. Andrea coglie così questa seconda opportunità e scopre che può diventare un medico persino migliore, perché ha vissuto l’ospedale anche da “malato”.

Il cast e i personaggi