Home TvFiction“Don Matteo 11”: trama, cast e personaggi

“Don Matteo 11”: trama, cast e personaggi

L'undicesima stagione della serie Rai con protagonista Terence Hill andrà in onda, in replica, in prima serata su Rai Uno da giovedì 13 giugno

Foto: Terence Hill, Maria Chiara Giannetta e Nino Frassica in «Don Matteo»

13 Giugno 2019 | 14:15 di Giulia Ausani

Da giovedì 13 giugno vanno in onda su Ra1 le repliche dell'undicesima stagione di "Don Matteo", con Terence Hill pronto a risolvere i crimini di Spoleto. In questi episodi ritroveremo, accanto al parroco in bicicletta, anche l'ormai storico personaggio del maresciallo Cecchini, interpretato da Nino Frassica. Immancabilmente presenti anche la perpetua Natalina (Nathalie Guetta), che continuerà a viziare Don Matteo con le sue ricette, e il sagrestano Pippo (Francesco Scali).

Ma nel cast di "Don Matteo 11" ci sono state diverse importanti novità. Il capitano dei carabinieri, Giulio Tommasi (Simone Montedoro) ha lasciato la caserma per essere sostituito da Anna Olivieri, il primo capitano donna della serie, interpretata da Maria Chiara Giannetta (che abbiamo già visto in "Che Dio ci aiuti"). Il suo arrivo ha portato un certo scompiglio, perché il maresciallo Cecchini ha avuto paura di essere a sua volta rimpiazzato.

A Spoleto è arrivato anche un nuovo Pubblico Ministero: Marco Nardi (Maurizio Lastrico), uomo elegante e dalla battuta pronta, ma apparentemente nemico delle donne. E ci sono anche due giovani arrivi: la sedicenne Sofia (Mariasole Pollio) e Seba (Federico Russo). Proprio nel primo episodio della stagione Sofia viene accolta in canonica da Don Matteo dopo essere stata accusata dell'omicidio del suo tutore.

• "Don Matteo 12", le foto esclusive dal set di Spoleto

• "Don Matteo": sono iniziate le riprese della stagione 12

Le trame degli episodi

Episodio 1 - L'errore più bello
Sofia, una ragazza di sedici anni in fuga da Spoleto, si trova indagata per l'omicidio del suo tutore. Don Matteo decide di accoglierla in Canonica, ma scoprirà un'amara verità sul passato della ragazza. Nel frattempo, in caserma, c'è grande fermento per l'arrivo del nuovo Capitano: chi sarà?

Episodio 2 - Scene da un matrimonio
Cecchini crede che la nuova "Capitana" lo voglia sostituire con una donna, per questo il Maresciallo fa di tutto per mettersi in buona luce. Intanto, in caserma, fa la sua comparsa il nuovo PM Marco Nardi, un uomo scappato dall'altare e insofferente nei confronti del gentil sesso. Al primo giorno nella nuova scuola, Sofia si scontra con Seba, un ragazzo sfrontato che nasconde, però, un segreto.

Episodio 3 - Salvazione
I Carabinieri indagano sull'aggressione di una donna coinvolta nell'incidente in cui anni prima ha perso la vita la figlia di Cecchini. Don Matteo accoglie in canonica il piccolo Cosimo, figlio della vittima, a cui il Maresciallo si affeziona.

Episodio 4 - Per il loro bene
Cecchini riceve l'inaspettata visita di un ex compagno dell'Accademia ora divenuto uomo di successo e, grazie ad un'incomprensione, si finge Capitano. Nel frattempo arriva una chiamata in caserma: fuori da un Night Club è stato ritrovato il corpo senza vita di un uomo vestito in abiti da prete, con accanto una bicicletta.

Episodio 5 - La vera ricchezza
Una compagna di scuola di Sofia viene aggredita e i Carabinieri e Don Matteo cercano di capire la dinamica dell'aggressione. Intanto la "Capitana" è determinata a riconquistare l'ex fidanzato, che sta pensando di farsi prete.

Episodio 6 - Il prezzo del talento
I Carabinieri e Don Matteo indagano su un caso che vede come principale sospettata una giovane cantante. Riuscirà Anna a rimanere imparziale nonostante si tratti della ex fidanzata di Giovanni? Intanto Cecchini scopre che l'Appuntato Zappavigna ha ereditato un'enorme somma di denaro.

Episodio 7 - L'amore sbagliato
Una ragazzina subisce un atto di bullismo, ma dalle indagini emerge una insospettata verità. Il PM Nardi chiede aiuto a Cecchini per nascondere il cane dalla sua ex fidanzata che è tornata a Spoleto per riprenderselo, mentre Chiara cerca di insegnare a sua sorella Anna come diventare irresistibile per un uomo.

Episodio 8 - Avrò cura di te
Don Matteo incontra un'eccentrica signora spaesata a cui offre ospitalità in Canonica; non può certo immaginare cosa nasconda il suo passato. Intanto la "Capitana" vede Cecchini in compagnia di una donna che non è sua moglie.

Episodio 9 - La mia giustizia
Mentre i Carabinieri indagano sull'omicidio di un avvocato affermato, Don Matteo scopre una verità sul passato di Sofia, che la ragazza non conosce.

Episodio 10 - La notte dell'anima
Don Matteo e i nostri si recano in un monastero per un pellegrinaggio. Qui viene commesso un omicidio e viene rubato un manoscritto dal valore inestimabile.

Episodio 11 - Ancora bambina
Francesca ha solo 13 anni ed è già una ballerina prodigio, è disposta a tutto pur di difendere il suo sogno, forse anche a far del male alle persone che ama. Intanto il PM e Cecchini consegnano per errore il ciondolo della "Capitana" ad un'anziana signora, che li scambia rispettivamente per il marito defunto e il cameriere.

Episodio 12 - Scegli me!
Una ragazza viene trovata in fin di vita sul set di un reality show, la "Capitana" dovrà indagare sotto copertura fingendosi una concorrente del programma e sfoderando tutta la sua femminilità per risultare credibile. A tutto questo fascino non resta insensibile il PM, che viene molto colpito dal lato sexy della "nuova Capitana".

Episodio 13 - Pene d'amore
Mentre i nostri indagano su un caso collegato ad un misterioso amore nato in carcere, a Spoleto arriva Elisa, la madre della ''Capitana", a cui Anna non ha ancora confessato di essersi lasciata con Giovanni. Cecchini, cercando di aiutare la "Capitana", asseconda le fantasie di Elisa facendosi ben presto sfuggire la situazione di mano.

Episodio 14 - Una famiglia normale
Mentre i Carabinieri indagano su un grave episodio di bullismo, a Spoleto arriva Carlo Conti, per registrare una puntata del suo programma. Cosimo vorrebbe tanto partecipare, ma ha bisogno di una mamma e di un papà che non ha. Così Cecchini mette in piedi la famiglia perfetta per il bambino.

Episodio 15 - Una questione personale
Un giovane avvocato è accusato di omicidio e il PM Marco Nardi crede fermamente nella sua colpevolezza. Durante le indagini, però, la "Capitana" Anna scopre che quell'uomo è la ragione per cui il matrimonio di Nardi è saltato.

Episodio 16 - Una di quelle
Oksana, una prostituta ucraina, accusa Barba di averla importunata e aggredita. Don Matteo e i ''nostri'' devono indagare per scagionare l'amico. Intanto, una ricca signora lascia in eredità a Cecchini un ingente patrimonio a patto che si prenda cura del suo amato coniglio.

Episodio 17 - Genitori e figli
Mentre i nostri indagano sull'aggressione ai danni di una psicoterapeuta, Chiara, sorella della "Capitana", torna a Spoleto dopo l'ennesima delusione d'amore. Per distrarla, Cecchini si offre di portarla fuori, ma ne perde le tracce e chiede aiuto al PM per ritrovarla. Intanto Sofia è determinata a scoprire chi sia il suo vero padre.

Episodio 18 - Don Matteo sotto tiro
Don Matteo viene rapito e tenuto prigioniero da Isabel, una ragazza in fuga disperata. Intanto in Canonica arriva un nuovo giovane prete alle prime armi e tutti sono preoccupati che sia lì per prendere il posto di Don Matteo, così Cecchini gli fa credere che Spoleto sia piena di pericoli, ma la situazione, come al solito, gli sfugge di mano.

Episodio 19 - Dimmi chi sei
Mentre i Carabinieri indagano sull'omicidio di uno stimato chef, Cecchini capisce che tra il PM e la "Capitana" potrebbe esserci qualcosa di più di una semplice amicizia.

Episodio 20 - Sola andata
I carabinieri e Don Matteo sono alle prese con una nuova indagine mentre casa Cecchini viene invasa dai tarli, tanto che il Maresciallo, la "Capitana" e Chiara chiedono ospitalità al PM. Chiara vuole sfruttare l'occasione per conquistare Marco, e Anna tenta di mostrarsi indifferente.

I personaggi