Home TvFictionDon Matteo 11: trama, cast e personaggi

11 Gennaio 2018 | 14:55

Don Matteo 11: trama, cast e personaggi

La nuova stagione della serie Rai con protagonista Terence Hill andrà in onda in prima serata su Rai Uno da giovedì 11 gennaio

 di Giulia Ausani

Don Matteo 11: trama, cast e personaggi

La nuova stagione della serie Rai con protagonista Terence Hill andrà in onda in prima serata su Rai Uno da giovedì 11 gennaio

Foto: Terence Hill, Maria Chiara Giannetta e Nino Frassica in «Don Matteo»

11 Gennaio 2018 | 14:55 di Giulia Ausani

Da giovedì 11 gennaio va in onda su Ra1 l'undicesima stagione di «Don Matteo», con Terence Hill pronto a risolvere i crimini di Spoleto. In questa nuova carrellata di episodi ritroveremo, accanto al parroco in bicicletta, anche l'ormai storico personaggio del maresciallo Cecchini, interpretato da Nino Frassica. Immancabilmente presenti anche la perpetua Natalina (Nathalie Guetta), che continuerà a viziare Don Matteo con le sue ricette, e il sagrestano Pippo (Francesco Scali).

Ma nel cast di «Don Matteo 11» ci sono diverse importanti novità. Il capitano dei carabinieri, Giulio Tommasi (Simone Montedoro) lascia la caserma per essere sostituito da Anna Olivieri, il primo capitano donna della serie, interpretata da Maria Chiara Giannetta (che abbiamo già visto nella quarta stagione di «Che Dio ci aiuti»). Il suo arrivo porterà un certo scompiglio, perché il maresciallo Cecchini avrà paura di essere a sua volta rimpiazzato.

A Spoleto ci sarà anche un nuovo Pubblico Ministero: Marco Nardi (Maurizio Lastrico), uomo elegante e dalla battuta pronta, ma apparentemente nemico delle donne. E ci sono anche due giovani arrivi: la sedicenne Sofia (Mariasole Pollio) e Seba (Federico Russo). Proprio nel primo episodio della stagione Sofia verrà accolta in canonica da Don Matteo dopo essere stata accusata dell'omicidio del suo tutore.

Vediamo nel dettaglio tutte le novità del cast.

Maria Chiara Giannetta è il Capitano Olivieri

Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta) ha ventisei anni ed è il nuovo Capitano di Spoleto, una donna che ha dovuto farsi largo in un mondo ancora quasi esclusivamente maschile. È fidanzata con Giovanni (Cristiano Caccamo) e spera di poter presto convolare a nozze, ma lui ora sembra deciso a... diventare sacerdote. Per Anna quindi non sarà facile andare d'accordo con Don Matteo, a cui Giovanni si è rivolto in cerca di consiglio.

Maurizio Lastrico è il pm Marco Nardi

Marco Nardi (Maurizio Lastrico) è il nuovo PM di Spoleto, uomo elegante ma sarcastico, capace ma incredibilmente misogino. Per questo entra subito in conflitto con la nuova Capitana, ma ben presto si scoprirà che la sua apparente misoginia nasconde una profonda ferita. E infatti per Anna nascerà anche un sentimento di stima e amicizia. E forse anche qualcosa di più.

Mariasole Pollio e Federico Russo sono Sofia e Seba

Sofia (Mariasole Pollio) ha sedici anni, è un'adolescente ribelle e porterà scompiglio in canonica, dove verrà accolta da Don Matteo dopo l'accusa di aver ucciso il suo tutore. Viziata e dal carattere difficile, riuscirà a ritrovare la voglia di vivere grazie anche al sostegno di Seba (Federico Russo), un compagno di scuola. Bello e spigliato, a tratti arrogante, anche lui nasconde una tragico segreto: la sua fidanzatina è in coma da sei mesi dopo che un pirata della strada l'ha investita e i genitori di lei impediscono a Seba di vederla, perché lo ritengono responsabile di quanto successo.

Teresa Romagnoli è Chiara Olivieri

Chiara Olivieri (Teresa Romagnoli) ha ventisette anni ed è la sorella della Capitana. Molto diversa dalla sorella, non ha mai avuto una relazione stabile, ma cerca sempre di aiutare Anna con i suoi problemi di cuore. Ma le due potrebbero finire con l'innamorarsi dello stesso uomo.

Giulia Fiume è Rita Trevi

Rita Trevi (Giulia Fiume) è la madre naturale di Sofia, avuta quando era appena una ragazzina. Ai tempi aveva deciso di dare in adozione la figlia perché avuta in seguito a uno stupro. Sarà Don Matteo a scoprire la parentela tra le due e a cercare di farle avvicinare. Rita è decisa e determinata, e dovrà fare i conti con il suo doloroso passato.

Domenico Pinelli è Romeo Zappavigna

Romeo Zappavigna (Domenico Pinelli) ha ventiquattro anni ed è il nuovo Appuntato della caserma. Timido e impacciato, ma al tempo stesso sveglio e preciso, diventa presto il preferito della Capitana, cosa che infastidisce molto Cecchini. Ma il maresciallo dovrà presto fare i conti con il fatto che Romeo ha iniziato a frequentare proprio sua figlia.