“Gli orologi del diavolo”: trama, cast e personaggi

Su Rai1 arriva la fiction ispirata a una storia vera con protagonista Beppe Fiorello

10 Novembre 2020 alle 09:58

Parte con quattro puntate in prima serata su Rai1 da lunedì 9 novembre, la nuova attesissima fiction Gli orologi del diavolo, prodotta da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, per la regia di Alessandro Angelini. È tratta dall’omonimo libro edito da Rizzoli di Gianfranco Franciosi detto “Gianni”, la cui testimonianza è stata raccolta e narrata dal giornalista Federico Ruffo.

Una serie d'azione, alla “Narcos”, in cui il protagonista – Marco Merani, interpretato da Beppe Fiorello - motorista nautico dalle indiscusse qualità, si ritrova suo malgrado invischiato in un traffico di droga internazionale e sempre suo malgrado, dovrà fare da talpa, collaborando con la Polizia per la cattura di questi narcotrafficanti.

Trama

Marco Merani è un motorista nautico bravissimo, ha un passato nelle gare off-shore e un presente da costruttore di barche alla foce del fiume Magra. Tutti sanno che è il migliore e lo sanno anche dei narcotrafficanti a cui farebbero comodo gommoni che corrono più delle motovedette dei carabinieri e della polizia. Marco mangia la foglia e chiede a Mario, suo amico poliziotto, come deve comportarsi. La polizia in verità sta seguendo questi narcotrafficanti da tempo senza grandi risultati così gli propone di collaborare con la giustizia per incastrare i boss di questo cartello spagnolo. Questo stravolgerà tutta la sua vita...

Le trame degli episodi

Primo episodio
Marco Merani, mago dei motori marini, ha una moglie e una figlia che ama e un lavoro che adora. Quando uno dei suoi migliori clienti viene assassinato, scopre che i gommoni che preparava per lui erano utilizzati per trasportare droga. Di lì a qualche giorno, due uomini si presentano al suo cantiere chiedendogli di proseguire con quel lavoro. Spinto da Mario, un amico poliziotto, Marco accetta di aiutare la polizia a identificare i mandanti del traffico. L'inizio di un'odissea che lo porterà faccia a faccia con Aurelio, il capo dell'organizzazione che lo vorrà nel suo clan. Per ogni lavoro, riceverà in regalo denaro e un prezioso orologio.

Secondo episodio
Marco, complice la fiducia che Aurelio gli dimostra, accetta l'invito del suo amico poliziotto e diventa il primo infiltrato civile della storia. Le mille menzogne e i tanti spostamenti cui è costretto, creano una crescente tensione con sua moglie, suo padre e la sua famiglia. Per di più l'atteggiamento di Aurelio, che lo tratta quasi come un fratello, insospettisce il commissario Vexina, il poliziotto che coordina l'operazione. La situazione precipita quando Aurelio chiede a Marco di uccidere un informatore della polizia, suo conoscente.

Terzo episodio
Marco, costretto da Aurelio a partire per il Sud America, conosce la famiglia del boss e i suoi amici. Marco vorrebbe chiudere con quella storia ma Mario lo convince ad accettare un ultimo lavoro: preparare un'imbarcazione per una consegna speciale. Aurelio, all'ultimo momento, chiede che sia proprio Marco a guidare il gommone. Marco esita ma la polizia italiana gli garantisce protezione.

Quarto episodio
Vexina forza la mano e la gendarmérie francese, all'oscuro dell'operazione, arresta Marco e Pablo, il braccio destro di Aurelio che viaggia con lui, al largo della coste francesi. Marco viene condannato a otto mesi di carcere. Mentre divide la sua cella con Pablo, tenta di mettersi in contatto con la polizia italiana, inutilmente. Quando capisce che, se si scoprisse che è un infiltrato, lui e la sua famiglia sarebbero finiti, accetta la condanna in silenzio. Mentre Vexina paga il suo errore e viene allontanato dal suo incarico, a casa Merani la situazione precipita. Uscito dal carcere, Marco si ritrova faccia a faccia con una terribile verità: il cantiere è sull'orlo del fallimento, sua moglie vuole separarsi e in paese tutti ormai lo considerano un trafficante di droga.

Quinto episodio
È Natale e Aurelio va a far visita a Marco portandogli in regalo un costoso orologio. Il mecànico lo scaccia in malo modo, ma Aurelio lo avverte: non potrà liberarsi di lui. La  polizia italiana lo spinge a continuare la missione ma Marco, che ormai può contare solo su sua figlia, si rifiuta. Si adopera allora per rimettere su il cantiere insieme a i suoi operai ed incontra Alessia, una vecchia conoscenza con la quale sembra nascere qualcosa, ma in quel frangente  scopre che suo padre, malato di cancro terminale, riceve le pressioni di un camorrista alleato di Aurelio. Così decide di liberarsi dalla morsa del boss, ad ogni costo.

Sesto episodio
Catturato, Marco riesce a imbonire Aurelio che gli concede il suo perdono e lo porta a conoscere la moglie e il figlio che vivono nascosti in una piccola isola al largo della Spagna. Aurelio gli chiede di accompagnarlo in un nuovo carico. L'ultimo, che permetterà a entrambi di ritirarsi. Marco accetta. Mentre esplode l'amore con Alessia, il mecanico prepara una barca capace di affrontare l'oceano perché, stavolta, lo scambio di droga avverrà in mare aperto. Mentre suo padre si aggrava, Marco è costretto a partire non prima di aver confessato a Jacopo, suo fratello, e ad Alessia la verità,ma non a sua figlia che lo guarda andar via con il cuore a pezzi.

Settimo episodio
Madeira. Il maltempo ritarda l'operazione e accresce l'ansia e la tensione di Marco che esplode quando scopre che suo padre è in punto di morte e lui non può tornare. Il giorno della partenza arriva. Marco riceve le coordinate per raggiungere Aurelio in pieno oceano. L'operazione congiunta tra Italia e Spagna scatta immediata. La nave con quattro tonnellate di droga viene requisita, ma Aurelio riesce a fuggire. Tornato in Italia, Marco assiste alla morte del padre e, pur di sfuggire alla sicura vendetta di Aurelio, è costretto assieme ad Alessia e ai figli di quest'ultima a finire  sotto protezione.

Ottavo episodio
Dopo l'ennesimo trasferimento in una nuova località, la crisi tra Alessia e Marco esplode. Marco, pur di liberare la donna e la sua famiglia da quella schiavitù, la scaccia fingendo di non amarla più. Solo e, ormai, sull'orlo della follia, viene salvato da Alessia che torna per lui. Assieme, decidono di rinunciare alla protezione. Tornati in paese, cercano di vivere una normalità impossibile, circondato dall'affetto dei loro cari. Ma il desiderio di vendetta di Aurelio è a un passo di realizzarsi, capace di spazzare via tutto ciò a cui Marco tiene di più. Solo grazie all'aiuto di Jacopo, suo fratello, Marco riuscirà a salvarsi e a far arrestare Aurelio. L'incubo è finito per sempre. Forse.

Cast e personaggi

Seguici