Cos’hanno in comune il dottor Claudio Conforti de L’allieva, l’avvocato Enrico Vinci di Non dirlo al mio capo ed il commissario Leonardo Cagliostro de La porta rossa? Semplice: il volto di Lino Guanciale, l’affascinante attore abruzzese che interpreta tutti questi -e molti altri- personaggi.La carriera di Guanciale è decollata soprattutto grazie alle numerose fiction italiane cui ha preso parte, spesso nel ruolo di protagonista e sempre accanto a bellissime attrici.
Sì, perché nonostante il carattere piuttosto duro e spigoloso che caratterizza molti dei personaggi interpretati da Guanciale, nessuna delle sue co-protagoniste riesce a resistere al suo fascino, che è in fondo quello del bravo ragazzo. L’abilità di questo attore sta proprio nell’impersonare soggetti tanto differenti fra loro, riuscendo a metterci ogni volta un po’ di sé e spingendo il pubblico a casa ad affezionarsi subito ai suoi personaggi. Finita una fiction, Lino ne inizia subito un’altra: in questo modo i suoi fan, soprattutto la quota femminile, non rimangono mai delusi e il suo volto è sempre presente in tv. Vediamo allora alcuni dei personaggi più amati interpretati dall’attore.
IL COMMISSARIO LEONARDO CAGLIOSTRO, LA PORTA ROSSA
Lino Guanciale interpreta Leonardo Cagliostro, commissario di polizia brutalmente ucciso. Egli ritorna però nel mondo dei vivi sotto forma di fantasma, per poter indagare sul proprio omicidio e salvare così la moglie (interpretata da Gabriella Pession), in pericolo a sua volta. La vera missione di Leonardo, però, consiste nel capire e porre rimedio agli errori commessi in vita -fra cui la separazione dalla moglie- prima di poter attraversare la porta rossa e abbandonare definitivamente la terra. Come ha dichiarato in un’intervista rilasciata proprio a Sorrisi, anche Lino nella sua vita si è trovato di fronte ad una “porta rossa”: l’attore ha infatti deciso, ad un certo punto della sua vita, di abbandonare l’idea di diventare medico per intraprendere invece la strada della recitazione.
Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale in "L'allieva"
IL MEDICO LEGALE CLAUDIO CONFORTI, L’ALLIEVA
In questa fiction Lino è il medico legale Claudio Conforti; lavora con la specializzanda Alice (il cui volto è quello di Alessandra Mastronardi) e si diverte a provocarla costantemente. Fra i due, tuttavia, nascerà un sentimento speciale, nonostante l’atteggiamento sarcastico e scostante di lui. Il suo personaggio è però molto preciso ed attento sul lavoro ed il suo comportamento è in realtà una sorta di scudo. Cos’hanno in comune Lino e Claudio? Il camice. Il padre di Lino è infatti un dottore e avrebbe desiderato che il figlio seguisse le sue orme: desiderio avverato, anche se soltanto nella fiction!
Questa volta Lino Guanciale dà il volto all’avvocato Enrico Vinci, un uomo estremamente egocentrico e severo, che nasconde però un passato difficile: un rapporto burrascoso col padre defunto, il tradimento della ex moglie col suo migliore amico, la perdita di un fratello in giovane età… Enrico riesce però a lasciarsi andare quando conosce Lisa (alias Vanessa Incontrada), che inizia un praticantato nel suo studio e di cui l’uomo alla fine si innamora, nonostante l’iniziale diffidenza. Fra Lino e Vanessa è stato amore (professionale) a prima vista: come dichiarato dall’attore infatti, il carattere più chiuso e silenzioso di lui si è da subito incastrato alla perfezione con quello invece più aperto e solare di lei.
Lino interpreta in questa fiction storica il conte Guido Fossà, un uomo pieno di debiti e con la passione per le donne. Costretto a sposarsi con la contessa Clara Maria Elena Grandi (interpretata da Miriam Leone), Guido imparerà col tempo ad amare la moglie e subirà così un grande cambiamento interiore. Interpretare un personaggio di un’altra epoca, in costume, non deve essere stato un problema per l’attore abruzzese che, nonostante i suoi numerosi ruoli televisivi, ha in realtà un’altra grande passione: il teatro.
Non poteva mancare, in una fiction così amata e longeva, la presenza di Lino, che interpreta in questo caso il professore di diritto (ed ex avvocato) Guido Corsi. Nonostante la sua diffidenza, Guido decide di prendersi cura di Davide, il figlio nato da un tradimento della sua ex moglie oramai defunta. Ben presto si innamora di Azzurra (Francesca Chillemi), aspirante avvocato che frequenta il convento di suor Angela; dopo un periodo di turbolenta separazione, i due tornano però assieme. In questa storia, tuttavia, manca il lieto fine: all’inizio della quinta stagione infatti Guido ed il figlio Davide muoiono in un tragico incidente, lasciando Azzurra da sola. Il pubblico non ha però gradito questa uscita di scena ed è perciò insorto sul web: anche se questa protesta non è riuscita a riportare Guido in vita, almeno è servita a dimostrare tutto l’affetto che i fan provano per l’attore!