Da lunedì 9 gennaio approda su Rai1 I bastardi di Pizzofalcone, una nuova fiction tratta dall’omonimo bestseller di Maurizio de Giovanni. Sei puntate per sei prime serate per la regia di Carlo Carlei con protagonisti Alessandro Gassmann e Carolina Crescentini.
Andiamo a scoprire di cosa si tratta, qual è la trama, chi sono i personaggi e gli attori che li interpretano.
Trama
Il commissariato di Pizzofalcone, che si trova a Napoli tra i quartieri spagnoli e il lungomare, è stato chiuso dopo che alcuni agenti della squadra sono stati arrestati per un grave caso di corruzione. Dopo la chiusura, però, sono rimasti solo due agenti a smaltire le pratiche burocratiche e a gestire l’ordinaria amministrazione del quartiere. Con la scusa di rimpolpare la squadra, gli altri commissariati della città si liberano dei poliziotti più scomodi mandandoli a Pizzofalcone. L’arrivo dell’ispettore Lojacono, però, sconvolge le vite di tutti questi poliziotti. A interpretare l’ispettore, detto “il Cinese”, è Alessandro Gassmann, mentre Carolina Crescentini veste i panni del pubblico ministero Laura Piras.
L’ispettore Lojacono – Alessandro Gassman
Nato a Roma, Giuseppe Lojacono viene trasferito dalla sua patria adottiva, la siciliana Agrigento, a Napoli, perché accusato da un pentito di essere un informatore della mafia. La moglie l’ha lasciato dopo che lui ha deciso di non difendersi nemmeno da quelle accuse e si è trasferita a Palermo con la figlia Marinella. Lojacono passa la sua vita a Napoli nell’apatia, odiandone il frastuono vivace e ritenendo gli abitanti troppo chiassosi, fino a che non viene chiamato a far parte della squadra del vicequestore Palma. Al commissariato di Pizzofalcone, dove tutti hanno una macchia da lavare, riuscirà a tornare padrone della propria vita, anche grazie ai colleghi e alla dottoressa Piras.
Laura Piras – Carolina Crescentini
Giovane Pubblico Ministero alla Procura di Napoli, Laura Piras è corteggiata da tutti gli uomini che la conoscono. Il suo carattere è duro e volitivo e l’attrazione tra lei e l’ispettore Lojacono è immediata, ma si traduce in un continuo conflitto, poiché nessuno dei due è disposto ad ammetterla. C’è un motivo se lei non se la sente di aprirgli il proprio cuore: ha perso quello che sarebbe stato suo marito poco prima delle nozze, a causa di un incidente d’auto.
Luigi Palma – Massimiliano Gallo
Il commissario Palma si dedica anima e corpo al proprio lavoro, divorziato, senza figli, si dedica alla carriera anche perché non ha una grande vita privata. È stato chiamato a Pizzofalcone per gestirne la chiusura, con la promessa di una nomina più importante in questura in seguito. Fin dal primo sguardo, tra lui e Ottavia nasce una particolare simpatia reciproca.
Ottavia Calabrese – Tosca D’Aquino
Ottavia è vicesovrintendente, ha lavorato per anni all’unità d’intercettazione e analisi della polizia e usa le proprie conoscenze per avere precedenza nelle indagini. È sposata da 15 anni con Gaetano e insieme hanno un figlio affetto da una grave forma d’autismo. Mentre il marito non perde un colpo, lei si sente inferiore nell'assistenza al figlio. Nella sua mente si costruisce una realtà parallela in cui fantastica di avere una storia con il commissario Palma.
Marco Aragona – Antonio Folletto
Marco è il membro più giovane della squadra, viene da una famiglia benestante ed è senza dubbio un raccomandato. Dai modi cafoni, classista e razzista quando gli fa comodo, spesso dà l’impressione di essere solo l’imitazione del poliziotto americano stereotipato. A volte, però, la sua mancanza di immaginazione e il suo modo di guardare i fatti senza interpretarli gli permettono di trovare soluzioni a cui gli altri non avevano pensato.
Alessandra Di Nardo – Simona Tabasco
Alex, agente assistente timida e silenziosa, ha un difficile rapporto col padre a cui non riesce a svelare la propria omosessualità. Per avvicinarsi a lui si è appassionata alle armi, conosce ogni modello e ogni marca e partecipa a competizioni di tiro. Quando incontrerà la responsabile della scientifica Rosaria Martone troverà difficile mantenere nascosta al rigidissimo padre una parte così importante della propria vita.
Francesco Romano – Gennaro Silvestro
Francesco è assistente capo, un poliziotto onesto che però non riesce a controllare la rabbia e spesso esplode in maniera violenta. La cosa gli ha causato problemi non solo nella vita professionale, ma anche nel rapporto con la moglie, che ama immensamente, ma della quale è geloso fino alla follia.
Giorgio Pisanelli – Gianfelice Imparato
Giorgio è vedovo, la moglie è morta di cancro e ora lui ha scoperto di averne uno alla prostata, ma non l’ha detto a nessuno perché non vuole essere messo a riposo. È un uomo colto ed intelligente, del quartiere sa tutto perché è lì che è cresciuto. Il suo unico amico è fra Leonardo, l’unico a conoscenza della sua malattia. È ossessionato dall’idea che una serie di suicidi verificatisi nel quartiere siano in realtà opera di un serial killer, ma nessuno gli crede.
La nuova stagione della fiction con Alessandro Gassmann e Carolina Crescentini è composta da sei puntate e andrà in onda il lunedì dall'8 ottobre in prima serata su Rai1
A Capri, al Prix Italia, i due attori hanno presentato la seconda stagione della serie diretta da Alessandro D'Alatri e prodotta da Rai fiction e Clemart