Su Canale 5 in prima serata dall'11 settembre arrivano "I fratelli Corsaro" un giornalista (Giuseppe Fiorello) e un avvocato (Paolo Briguglia) che con grinta affrontano intrighi, passioni e delitti. Un viaggio alla scoperta di un legame fraterno nato nel cuore di una Palermo colorata di giallo e mistero. Due opposti che inevitabilmente si attraggono e che insieme riescono a risolvere i casi più complicati, smascherando ogni inganno. Tra colpi di scena e segreti di famiglia, mentre Fabrizio cerca un equilibrio tra le molte conquiste femminili, Roberto, innamoratissimo della moglie ha il grande desiderio di diventare papà: ma entrambi sono sempre pronti a correre a casa dalla mamma che li vizia con i suoi manicaretti.
La nuova fiction presentata da Taodue, prodotta da CAMFILM e diretta da Francesco Miccichè è tratta dai romanzi di Salvo Toscano. Nel cast anche Roberta Rigano, Lorena Cacciatore. Enrica Pintore, Katia Greco, Vittorio Magazzù, Anita Zagaria, Maurizio Marchetti, Massimo De Lorenzo e Francesco Foti.
La trama
Fabrizio è un giornalista dal carattere focoso e donnaiolo, mentre Roberto è un avvocato integerrimo e un fedele marito. Sono due personalità agli antipodi, ma la loro unione si rivelerà fondamentale per risolvere le indagini più complesse. Dagli omicidi di due ex compagne di scuola che si riveleranno legati a uno scandalo sessuale del loro liceo, alla scomparsa di una giovane badante polacca accusata di aver assassinato l’anziana signora presso cui lavorava, fino all’uccisione di un segretario comunale di un paese vicino a Palermo di cui viene accusato il sindaco, i fratelli Corsaro si trovano a indagare ciascuno nella sua sfera professionale su gialli intricati che con il loro intuito riusciranno a risolvere.
Cast e personaggi
Giuseppe Fiorello è Fabrizio Corsaro
Giornalista di cronaca nera affascinate, simpatico e grande amante delle donne, per questo non ha mai avuto una relazione seria. Insieme a suo fratello Roberto, avvocato penalista, risolve casi molto complicati. È il cocco di mamma Antonia e questo infastidisce Roberto. Il carattere solare e giocherellone di Fabrizio sarà di grande aiuto anche per il suo discepolo, il giovane Pippo Nocera, non solo in campo professionale ma anche amoroso.
Paolo Briguglia è Roberto Corsaro
Più giovane di qualche anno del fratello Fabrizio, Roberto è uno stimato avvocato penalista e ha rilevato da tempo il rinomato studio legale del padre Rocco. Serio, affidabile, integerrimo, è sposato felicemente con Monica. È molto religioso e devoto, ma anche ironico e la sua goffaggine lo rende buffo e tenero. Roberto è molto legato a Fabrizio nonostante i battibecchi e le incomprensioni.
Roberta Rigano è Giulia Orlando
Ha 35 anni, è una donna brillante e ha una figlia di 12 anni. Collega e amica di Fabrizio con il quale ha un rapporto molto stretto, tanto che tra i due potrebbe sbocciare l'amore...
Lorena Cacciatore è Valeria
Valeria è uno stimato avvocato, socia di Roberto e amica dal liceo della moglie Monica. È una donna molto coraggiosa e affianca Roberto nella risoluzione dei casi più intricati. Valeria si innamorerà di una donna che le spezzerà il cuore.
Enrica Pintore è Monica Corsaro
Moglie di Roberto, lavora per una casa editrice. È profondamente innamorata del marito e ha un bellissimo rapporto con la sua famiglia. Il suo sogno è quello di essere finalmente assunta a tempo indeterminato poiché la sua aspirazione è quella di diventare una donna indipendente.
Katia Greco è Maria Librizzi
Attivista impegnata nella lotta contro la mafia, Maria vive con lo zio a Castelferro e conosce Fabrizio quando il giornalista giunge in paese per indagare sulla morte di un geometra. Tra i due nasce una simpatia che poco alla volta si trasforma in qualcosa di più serio.
Vittorio Magazzù è Pippo Nocera
Giovane e talentuoso fotografo di cronaca nera, Fabrizio è il suo mentore. Il loro sodalizio è spesso divertente e i consigli che Fabrizio dà a Pippo in fatto di donne consentiranno al giovane di conquistare finalmente la ragazza dei suoi sogni.
Anita Zagaria è Antonia Corsaro
È la mamma dei fratelli Corsaro. Cuoca sopraffina, madre amorevole ma quando serve anche autorevole: è ancora in grado di dare severe punizioni ai figli ormai adulti. Dopo vent’anni, soffre ancora per la scomparsa prematura dell’adorato marito Rocco.
Maurizio Marchetti è Don Luigi Trovato
Legato alla famiglia Corsaro da sempre, sarà un prezioso alleato di Fabrizio per la risoluzione di un difficile caso di omicidio. Per Roberto rappresenta un valido sostegno emotivo sulle questioni personali.
Massimo De Lorenzo è Gaetano
Ex poliziotto e fine investigatore, collabora con Roberto per le indagini più complicate. Il suo sodalizio con Roberto e Valeria regalerà in più occasioni momenti di grande leggerezza e simpatia.
Francesco Foti è Fisichella
Il vicequestore Fisichella con Fabrizio Corsaro ha un rapporto agrodolce, ma i sono legati da una forte amicizia e aiuterà Fabrizio nel suo momento più difficile.