Home TvFiction“Il commissario Montalbano – Il senso del tatto”: trama e cast

“Il commissario Montalbano – Il senso del tatto”: trama e cast

Il 16 settembre terzo appuntamento con il nuovo ciclo di repliche della fiction di Raiuno con Luca Zingaretti che si concluderà a fine ottobre

Foto: “Il commissario Montalbano - Il senso del tatto"

16 Settembre 2019 | 12:30 di Redazione Sorrisi

Il 16 settembre, in prima serata su Raiuno, terzo appuntamento con il nuovo ciclo di repliche (si concluderà a fine ottobre) della fiction con Luca Zingaretti tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, il grande scrittore recentemente scomparso. Gli episodi che vengono riproposti vogliono essere un omaggio a Camilleri e al regista Alberto Sironi, anch'egli mancato la scorsa estate.

Il terzo episodio scelto è "Il senso del tatto", uno tra i primi film mandati in onda dalla Rai nell'autunno del 2002.

Cast

Regia: Alberto Sironi.

Attori: Luca Zingaretti, Katharina Bohm, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde, Marco Cavallaro, Roberto Nobile, Carmela Gentile, Giovanni Guardiano, Marcello Perracchio, Andrea Tidona, Lucia Sardo, Vincenzo Albanese, Domenico Gennaro, Beppe Mascellino

Trama

Nella casa dove viveva con il suo cane Orlando, Enea Silvio Piccolomini, soprannominato Nenè, viene trovato morto. Enea, cieco a causa di un incidente sul lavoro, sembra vittima di un incidente domestico.

L'autopsia rivela invece che Nenè è morto a causa di un sonnifero, forse lo stesso che prendeva tutte le sere e di cui ha sbagliato dose. Gli unici parenti di Nenè sono la sorella Gnazia e suo marito Silvestro, gestori di un albergo sull'isola di Levanza.

Montalbano non crede che si sia trattato di un incidente e convince Livia, con la scusa di una vacanza, ad andare a Levanza. Il commissario scopre che Nenè andava ogni week end sull'isola e aveva stretto amicizia con un pescatore di nome Totò Recca.

La situazione però si complica con due nuovi omicidi.