Home TvFiction“Il Commissario Montalbano”: le curiosità sulla fiction

“Il Commissario Montalbano”: le curiosità sulla fiction

I suoi piatti preferiti, le parole che usa e le sue frasi, ma anche dov'è girata la serie con Luca Zingaretti. Sicuri di sapere tutto sul Commissario creato da Camilleri?

Foto: in "La voce del violino" del 1998, Montalbano si occupa del caso di Michela Licalzi (Alessia Merz), trovta morta in una villa. I sospetti portano all'amante della donna e all'anziano Cataldo Barbera (Sergio Fantoni).

04 Marzo 2020 | 16:20 di Paola Toia

Luca Zingaretti tornerà a interpretare il Commissario Montalbano: l'appuntamento in tv è per lunedì 9 marzo in prima serata su Rai1, quando verrà trasmesso l'episodio “Salvo amato, Livia mia”, già nei cinema italiani. Lunedì 16 sarà la volta del secondo episodio – questo inedito – dal titolo “La rete di protezione”.

Il terzo episodio, anche se già girato, andrà in onda solo nel 2021: dopo la scomparsa di Andrea Camilleri e del regista Alberto Sironi, il futuro della serie è incerto, anche perché l'attore principale Luca Zingaretti vorrebbe prendersi una pausa. Accanto a lui, anche in questa stagione, ci saranno gli attori Peppino Mazzotta, Cesare Bocci, Angelo Russo e Sonia Bergamasco.

In attesa di vedere il primo episodio alla tv, ecco qualche curiosità in più sul Commissario Montalbano e sulla sua vita.

• "Il commissario Montalbano": le foto in anteprima dei nuovi episodi in onda a marzo