“Il giovane Montalbano – La prima indagine”: trama e cast

Sei film che si incaricano di raccontare la gioventù del commissario più amato d’Italia, interpretato da Michele Riondino e ambientato vent'anni prima delle vicende che vedono protagonista Luca ZIngaretti

"Il giovane Montalbano"
1 Giugno 2020 alle 10:19

Al posto della famosa pelata c’è una testa di ricci castani. Ma è sempre lui, solo vent’anni prima. Ecco "Il giovane Montalbano" che torna in replica su Raiuno. Sei film che si incaricano di raccontare la gioventù del commissario più amato d’Italia, quando ancora non viveva nella casa in riva al mare, quando ancora non era fidanzato con la sua Livia, quando ancora non era nemmeno commissario ma un poliziotto al primo incarico nel paesino di Mascalippa.

A interpretarlo è Michele Riondino, che nel 2012 al tempo della prima messa in onda, ci aveva raccontato: «Montalbano da giovane era introverso, timido, riservato, anche un po’ insolente nel rapporto con gli altri, forse per mascherare le sue debolezze. A volte abusava un po’ del suo ruolo, ma solo per darsi un tono. Odiava le gerarchie, ma faceva parte della piramide. Insomma, viveva un po’ in contraddizione».

Il primo episodio, trasmesso in replica in prima serata su Raiuno lunedì 1 giugno 2020 è "La prima indagine", andato in onda per la prima volta a febbraio del 2012.

Cast

Regista: Gianluca Tavarelli

Attori: Michele Riondino, Alessio Vassallo, Andrea Tidona, Fabrizio Pizzuto, Beniamino Marcone, Sarah Felberbaum, Adriano Chiaramida, Alessio Piazza, Maurilio Leto, Giuseppe Santostefano, Carmelo Galati, Massimo De Rossi, Katia Greco, Valentina D’Agostino, Pier Luigi Misasi, Pietro De Silva, Gianfilippo Imparato, Gioia Spaziani, Tony Palazzo, Alessandra Mortelliti, Vincenzo Ferrera, Antonio Giordano, Filippo Dini, Tea Falco, Rocco Tommaso Cicarelli, Edoardo Saitta, Massimiliano Davoli, Nino D’Agata, Giorgia Sinicorni, Perla Giordano, Fabrizio Romano, Corrado Invernizzi, Sergio Graziani.

Trama

Il film è tratto dall’omonimo racconto contenuto nella raccolta “La prima indagine di Montalbano”, e da “Cinquanta paia di scarpe chiodate” contenuto nella raccolta “Un mese con Montalbano” del maestro Camilleri editi da Arnoldo Mondadori Editore.

Salvo Montalbano è un giovane vicecommissario in servizio a Mascalippa, uno sperduto paese di montagna siciliano. Il suo superiore, Libero Sanfilippo, gli insegna come muoversi nelle indagini più intricate. Ma il carattere di Montalbano, insofferente alle regole e attento più all’umanità delle persone che alle apparenze, si manifesta già in questo suo periodo di apprendistato.

Salvo è fidanzato con Mery, a cui vuole molto bene ma rimane restio al matrimonio. A seguito di una promozione, viene trasferito a Vigata dove aveva già vissuto da ragazzo dopo la morte della madre e dove vive ancora suo padre, con cui Salvo non sembra avere un buon rapporto. E nel commissariato di Vigata Montalbano trova quella famiglia che non ha mai avuto. Qui conosce Carmine Fazio, un esperto agente che gli è di grande aiuto e trova anche un fratello minore di cui il questore gli chiede di occuparsi: Agatino Catarella, un poliziotto rimasto orfano, dall’animo semplice.

Seguici