Home TvFictionIl ritorno di Montalbano, la trama della prima puntata

Il ritorno di Montalbano, la trama della prima puntata

Su Rai1 due nuovi episodi della serie con Luca Zingaretti, i primi da tre anni a questa parte

Foto: Luca Zingaretti  - Credit: © Fabrizio Di Giulio

29 Febbraio 2016 | 13:04 di Redazione Sorrisi

Il Commissario Montalbano torna su Rai1 con due film tv inediti, i primi da tre anni a questa parte. Il primo si intitola Una faccenda delicata e va in onda lunedì 29 febbraio alle 21.20. Nel cast entra Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia. Ecco la trama:

Salvo Montalbano è in Liguria da Livia quando riceve una chiamata dal suo commissariato: c’è stato un omicidio e Fazio gli chiede di tornare subito a Vigata.

È stata uccisa una prostituta, Maria Castellino, strangolata con una cintura da un uomo nel miniappartamento dove lavorava. Era un personaggio piuttosto singolare: tanto per cominciare, aveva quasi settant’anni, ma era ancora in piena attività. Non solo, era così buona, gentile, generosa, che era stimata e benvoluta da tutti, nessuno in paese era prevenuto o la giudicava per il suo mestiere. Il commissario, intanto, insieme a Fazio e Mimì si butta sul caso, e grazie a Teresita Gaudenzio, amica e vicina dell’assassinata, e al preside Vasalicò, amico fraterno di Maria, che da tempo la Castellino era spaventata, a causa di un cliente.

Nel corso di questa indagine Livia viene a Vigata per far vedere a Salvo la cagnetta Selene, che ha appena adottato e che sparge subito scompiglio e allegria nella casa del commissario.

Scavando sempre più a fondo, Montalbano scopre nella vita e nel mondo di Maria risvolti sempre più ambigui e inquietanti: forse non era affatto così amata e benvoluta da tutti come si voleva far credere.