Home TvFiction“Il Sistema”: al via su Rai 1 la fiction su “Mafia Capitale”

“Il Sistema”: al via su Rai 1 la fiction su “Mafia Capitale”

Claudio Gioè interpreta un Maggiore della Guardia di Finanza che si infiltra nell’organizzazione criminale e si innamora della “dark lady” Gabriella Pession

Foto: Claudio Gioè e Gabriella Pession alla presentazione della fiction  - Credit: © SplashNews

17 Aprile 2016 | 12:41 di Lorenzo Di Palma

?Abbiamo raccontato, senza saperlo, una storia sui fatti di Mafia Capitale?. Così nelle ?note di regia?, Carmine Elia ha presentato la sua ultima produzione: ?Il Sistema?, una nuova fiction che andrà in onda per sei prime serate su Rai 1 a partire da lunedì 18 aprile, che ha per vero protagonista il lavoro della Guardia di Finanza, un corpo di polizia che esiste solo in Italia, e di ?quanti, ogni giorno, lottano contro la criminalità organizzata mettendo in pericolo la loro stessa vita?.

La storia è interpretata da Claudio Gioè, nel ruolo di un ufficiale della GdF che si infiltra nel ?sistema? criminale che controlla Roma, e da Gabriella Pession, nelle vesti un'affascinante dark lady fredda contabile della potente banda criminale.  

Nel cast figurano anche Lino Guanciale, Valeria Bilello, Antonio Gerardi, Thomas Trabacchi. Mentre il soggetto è di Valter Lupo e Sandrone Dazieri

La storia, tutta ambientata nella Capitale, prende le mosse da un suicidio di un industriale taglieggiato dal sistema criminale. Il fratello, un Maggiore della Guardia di Finanza, Alessandro Luce (Claudio Gioè), sospetta che dietro alla sua morte si nasconda qualcosa di più di una crisi personale.

Per questo, con l'appoggio del GICO, il Gruppo d'Investigazione Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza, Alessandro decide di infiltrarsi, fingendosi un affarista con pochi scrupoli.

Quello che il Maggiore scoprirà durante la sua indagine andrà al di là di quanto si aspettava, ma soprattutto lo porterà a conoscere Daria (Gabriella Pession), la contabile della banda, capace di ?lavare? il denaro sporco investendolo in fondi esteri e in imprese perfettamente legali, e tra i due nascerà ?un'impossibile? storia d'amore. Fino a un sorprendente finale.