Tutto quello che dovete sapere sulla nuova fiction di Rai1 con Claudio Gioè e Gabriella Pession


Claudio Gioè è Alessandro Luce
Alessandro Luce (Claudio Gioè) è un Maggiore della Guardia di Finanza, in servizio a Bari. Il suicidio di suo fratello Raoul, un imprenditore di Roma taglieggiato da una banda criminale che controlla prestiti a usura, traffici di merce contraffatta, spaccio di droga e riciclaggio di denaro sporco, mette in moto la storia. Alessandro, infatti, intuisce e poi appura che dietro la morte del fratello ci sono gli strozzini. Ma invece di arrestarli, decide di infiltrarsi tra di loro, fingendosi un imprenditore senza scrupoli, per arrivare a chi sta sopra. Vuole insomma smontare il Sistema criminale (in cui sono coinvolti la 'ndrangheta calabrese e alcuni politici) che sta infestando la Capitale.

Gabriella Pession è Daria Fabbri
Daria Fabbri (Gabriella Pession) è la contabile della banda, capace di «lavare» il denaro sporco investendolo in fondi esteri e in imprese perfettamente legali. Alessandro finge con lei di essere quello che non è, finché una drammatica serie di avvenimenti non lo costringerà a gettare la maschera e a giocare con Daria a carte scoperte.

Valeria Bilello è Floriana
Floriana (Valeria Bilello) è uno degli elementi di spicco del Gico, il Gruppo d'Investigazione Criminalizzata della Guardia di Finanza. È lei a guidare la sorveglianza durante l'indagine sotto copertura del maggiore Luce, il suo ex fidanzato.

Lino Guanciale è Michele Grandi
Michele Grandi (Lino Guanciale) è un sottotenente del Gico che partecipa dall'esterno all'indagine sotto copertura contro il Sistema. Dal 28 aprile, Guanciale sarà anche nel cast di un'altra fiction di Rai1, «Non dirlo al mio capo».

Massimo Venturiello è Alcamo
L'avvocato Alcamo (Massimo Venturiello), grande collezionista d'arte, è il capo della banda al centro del Sistema. È a lui che il maggiore Luce vuole arrivare con la sua indagine.

Antonio Gerardi è Romolo Fabrizi (Rosso)
Rosso alias Romolo Fabrizi (interpretato da Antonio Gerardi) è il braccio destro armato dell'avvocato Alcamo. Ex terrorista, minaccia, picchia e uccide chiunque osi sbarrare la strada al Sistema.

Thomas Trabacchi è Triunfera
Il colonnello Triunfera (Thomas Trabacchi) guida il Gico, il Gruppo d'Investigazione Criminalizzata della Guardia di Finanza. A lui il compito di supervisionare l'indagine del maggiore Luce contro Alcamo e la sua banda.

La trama della prima puntata in onda il 18 aprile su Rai1
Il Maggiore della Guardia di Finanza Alessandro Luce insegna all'Accademia di Bari, dove vive con il figlio Jacopo. Quando suo fratello Raoul, che fa l'imprenditore a Roma, si suicida, Alessandro ritorna nella capitale, studia i registri dell'azienda e capisce che Raoul era finito in un giro d'usura e riciclaggio.
Contattati i colleghi del Gico di Roma - tra i quali c'è anche la sua ex fidanzata Floriana - Alessandro chiede loro di potersi infiltrare in quella che sembra un'imponente associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di danaro sporco, al cui vertice figura l'avvocato Alcamo. Alessandro, fingendosi un imprenditore senza scrupoli, inizia la sua lenta scalata al gruppo criminale, facendo la conoscenza del Rosso, che si occupa del lavoro sporco, e della bella Daria Fabbri, che invece lavora a fianco di Alcamo e cura gli investimenti dell'organizzazione.
Durante un incontro con Daria, Alessandro fa una sconvolgente scoperta?