Home TvFictionImmaturi – la serie: trama, cast e personaggi

12 Gennaio 2018 | 11:34

Immaturi – la serie: trama, cast e personaggi

Si parte il 12 gennaio in prima serata su Canale 5 con la serie ispirata all'omonimo film del 2011 di Paolo Genovese con protagonisti Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Ricky Memphis

 di Giulia Ausani

Immaturi – la serie: trama, cast e personaggi

Si parte il 12 gennaio in prima serata su Canale 5 con la serie ispirata all'omonimo film del 2011 di Paolo Genovese con protagonisti Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Ricky Memphis

Foto: Immaturi - La serie  - Credit: © Mediaset

12 Gennaio 2018 | 11:34 di Giulia Ausani

Andrà in onda in prima serata su Canale 5 a partire da venerdì 12 gennaio «Immaturi - la serie», adattamento seriale del film di Paolo Genovese del 2011. Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Ricky Memphis tornano a interpretare gli stessi personaggi, mentre i ruoli di Francesca e Luisa sono ora affidati a Irene Ferri e Nicole Grimaudo.

Troveremo anche nuovi personaggi nella serie, che riprende lo spunto del film ma con una modifica: i protagonisti non devono solo sostenere di nuovo il temutissimo esame di maturità, ma anche prepararsi frequentando una quinta liceo per un intero anno, mescolandosi ai ragazzi.

La serie, composta da otto episodi è diretta da Rolando Ravello con la supervisione artistica di Paolo Genovese.

Luca e Paolo sono Piero e Virgilio

Piero (Luca Bizzarri) fa il dj in una radio ed è davvero un eterno immaturo: incapace di impegnarsi nelle relazioni, finge di essere sposato e di avere un figlio piccolo per poter troncare i rapporti con le "amanti" quando la cosa diventa troppo seria, fingendo di voler restare con la moglie per amore del bambino. Ci penserà Claudia (Ilaria Spada), la prof di filosofia, a farlo diventare davvero maturo.

Virgilio (Paolo Kessisoglu) non parla con Piero da vent'anni, cioè da quando la fidanzata Anita gli fece credere di averlo tradito proprio con il suo grande amico. È finalmente giunto il momento di chiarire l'equivoco, ma per il resto la sua vita sembra andare a rotoli: scopre infatti che sua moglie ha un amante e decide di andare via di casa, finendo ospite da Piero.

Ricky Memphis è Lorenzo

Lorenzo (Ricky Memphis) è un vero e proprio "bamboccione": vive ancora coi suoi nonostante abbia un lavoro fisso, si fa viziare dalla madre e nemmeno fa la lavatrice. Al liceo ritroverà il suo grande amore, Luisa, alla quale non è mai riuscito a dichiararsi per via di una profonda timidezza e per la paura di crescere. Riuscirà stavolta a trovare il coraggio di rivelarle ciò che prova?

Irene Ferri è Luisa

Senza maturità, Luisa (Irene Ferri) rischia di vedersi annullare gli esami di architettura. Problemi scolastici a parte, ha una figlia che sta crescendo da sola, e ormai sembra essere pronta a un nuovo amore. Al liceo ritrova Lorenzo, ma nessuno dei due sembra in grado di fare il passo decisivo. E presto arriva un pilota che potrebbe cambiare tutto.

Nicole Grimaudo è Francesca

Francesca (Nicole Grimaudo) è una chef di successo ed è sesso-dipendente, ma sta cercando di curare la sua dipendenza frequentando un gruppo di sostegno il cui tutor le ha imposto un lungo anno di astinenza. Resistere alle tentazioni è difficile, e lo sarà ancora di più quando Francesca conoscerà Daniele (Daniele Liotti), il professore di matematica.

Sabrina Impacciatore è Serena

Serena (Sabrina Impacciatore) è snob, ha sposato un uomo ricco che la vizia e ha una figlia adolescente, Lucrezia. La sua vita cambia di colpo quando il marito, nei guai con la Guardia di Finanza, si dà alla macchia, lasciando lei e Lucrezia nella povertà. A tutti Serena racconta di vivere in hotel, anche se in realtà ha trovato una sistemazione di fortuna in un garage. Dovrà trovarsi un lavoro e mettere da parte la sua altezzosità per andare avanti.

Ilaria Spada e Daniele Liotti sono Claudia e Daniele

Claudia (Ilaria Spada) è una professoressa severa e incorruttibile che incuriosirà Piero, ignaro della sua doppia vita: insegnante di filosofia di giorno, ballerina di pole dance di notte. Claudia lo fa per guadagnare soldi extra e con quelli pagare le cure alla madre di un'allieva a cui è particolarmente legata.

Daniele (Daniele Liotti) insegna matematica e inizierà presto a provare qualcosa per Francesca. Lui è un ludopatico che continua a perdere al tavolo da gioco ed è tormentato dai creditori. Alcuni equivoci lo portano a credere che Francesca sia un'alcolista e non una sesso-dipendente, ma quando scopre la verità cercherà di farle comprendere la differenza tra sesso e amore.