Da domenica 11 aprile la nuova stagione della serie di Ivan Cotroneo con Alessio Boni

Torna con i nuovi episodi della seconda stagione "La compagnia del cigno", in onda su Rai1 dall’11 aprile per sei serate. Dopo il grande successo della prima stagione, che ha toccato punte di share superiori al 30%, arriva una nuova stagione della serie di Ivan Cotroneo con protagonista Alessio Boni. Al centro della storia l'amicizia, il talento, l'impegno, la salvezza che deriva dalla musica, la difficoltà e la bellezza di diventare grandi. Tra i nuovi personaggi di questa seconda stagione, il ruolo dell’antagonista, Teoman Kayà, è affidato a Mehmet Gunsur, nato a Istanbul e naturalizzato italiano (nel cast de "Il bagno Turco" di Ferzan Ozpetek).
La trama
Nelle nuove puntate ritroveremo i sette giovani musicisti, sempre guidati dall’inflessibile maestro Luca Marioni, alle soglie dell’ingresso nel mondo accademico del Conservatorio, dove la competitività si fa più serrata. Ad accelerare i conflitti l'arrivo di un nuovo maestro, Teoman Kayà, ex allievo dello stesso conservatorio Verdi, vecchio amico di Marioni e di sua moglie Irene e ora direttore d'orchestra di fama mondiale. L'arrivo di Kayà al Conservatorio e la sua collaborazione con Marioni hanno un fine segreto e a pagarne le conseguenze potrebbero essere sia Marioni con sua moglie Irene, sia i ragazzi, spinti gli uni contro gli altri per far sì che si consumi a loro insaputa una antica vendetta.
Il cast e i personaggi

Alessio Boni è Luca Marioni
Insegna violino e dirige l’orchestra del Conservatorio. Soprannominato dai ragazzi “il bastardo” per via dei suoi metodi duri, è un Maestro dal carattere rigido e intransigente, ma che ha sempre lavorato per il bene dei suoi allievi. È grazie a lui che è nata la Compagnia del cigno. È una guida per i ragazzi e la sua missione è cercare di spronarli a dare il meglio, sia come persone sia come musicisti. È sposato con Irene, una collega docente di pianoforte. I due hanno avuto un periodo molto difficile dopo la scomparsa prematura della loro figlia, ma con il tempo e la forza dell’amore sono riusciti a superare la crisi. Oggi hanno due gemelli, Carolina e Andrea, e sono una coppia felice. L’equilibrio e l’armonia di Luca vengono messi in discussione dall’arrivo del Maestro Teoma Kayà, suo vecchio amico e collega. Tra i due c’è un passato non risolto e la gelosia di Kayà per Marioni minerà profondamente tutte le sue certezze.

Anna Valle è Irene
Insegna pianoforte ed è moglie e collega di Luca. Il dolore dovuto alla tragica scomparsa della figlia l’ha allontanata per un periodo dall’insegnamento, ma l’amore profondo e intenso per Luca ha trasformato la sua sofferenza in forza e Irene può finalmente vivere con serenità la sua vita. In questa stagione è diventata mamma di due gemelli, che ama con quella dolcezza che l’ha accompagnata anche nei momenti più difficili. Felice e radiosa, con una bellissima famiglia e una carriera come insegnante di pianoforte, vedrà la sua tranquillità e la sua gioia sconvolte da Teoma Kayà. Questa volta, cederà all’inquietudine e alla paura di veder crollare tutto ciò in cui credeva?

Mehmet Gunsur è Teoman Kayà
Nato a Istanbul e trasferitosi a Milano da ragazzo per motivi di studio, è un direttore d’orchestra di fama internazionale. Sempre in giro per il mondo, decide di tornare per un breve periodo a dirigere l’orchestra del Conservatorio Verdi dove ha studiato in passato. Ritrovare il suo vecchio amico e rivale Luca riaccende in lui qualcosa che ha tenuto soffocato per troppo tempo. Decide quindi di fermarsi a Milano. Nella vita ha sempre vissuto a pieno e ora non ha più niente da perdere. Teo è competitivo, determinato, sicuro di sé, ma soprattutto ha un passato alle spalle che scotta ancora e nessuna prospettiva per il futuro. Questo fa di lui una minaccia.

Leonardo Mazzarotto è Matteo
18 anni, è originario di Amatrice e studia violino al Conservatorio Verdi di Milano ormai da due anni. È in questa città che il ragazzo è riuscito a risanare le sue ferite, grazie alla musica, all’incontro con il Maestro Marioni, all’affetto di suo zio Daniele e alla vicinanza della Compagnia. Matteo è fidanzato con Sofia e il loro è un amore solido, bello e importante. In questa nuova stagione il ragazzo si troverà ad affrontare il cambiamento decisivo che segna il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, complice l’arrivo del famoso direttore d’orchestra Teoman Kayà. Davanti alle piccole e grandi prove che la vita offre a ognuno, anche a Matteo toccherà crescere e decidere che uomo e musicista vorrà essere. Per farlo, dovrà mettere in discussione le proprie certezze: riuscirà la forza della condivisione a superare il peso delle ambizioni individuali?

Fotinì Peluso è Barbara
Originaria di Roma, si è trasferita a Milano con i suoi genitori dopo aver chiuso una brutta storia d’amore, studia pianoforte e fagotto. Ricca, intelligente e riservata, vive con suo padre Eugenio e sua madre Vittoria, che hanno sempre preteso il massimo e voluto il meglio per lei. La storia d’amore con Domenico sembra averle regalato una leggerezza e una felicità di cui Barbara si è sempre privata. Le cose però stanno cambiando. Le toccherà prendere delle decisioni importanti che potrebbero rivoluzionare per sempre la sua vita.

Emanuele Misuraca è Domenico
19 anni, è di Milano, la città in cui vive e studia pianoforte. Ha vissuto una vita semplice e grazie ai sacrifici di suo padre ha potuto coltivare con grande cura il suo incredibile talento per la musica. Sarà il primo della Compagnia ad affrontare l’esame finale per diplomarsi in pianoforte e diventare “Maestro”. La sua maturità artistica va di pari passo con quella personale: Domenico è un punto di riferimento per gli amici e per la sua ragazza, Barbara. Ma neppure lui sfugge alle sofferenze che la crescita comporta. Nella nuova stagione, la sua carriera da musicista saprà regalargli gioie e soddisfazioni, ma la storia d’amore con Barbara lo getterà in una crisi profonda. Basterà la musica, il sostegno dei suoi insegnanti e l’affetto dei compagni a trasmettergli quella forza speciale che aiuta a superare i momenti difficili?

Chiara Pia Aurora è Sofia
Di origini pugliesi, studia violoncello e vive con suo fratello Scheggia e sua madre Nico, che gestisce un ristorante. È robusta e questo l’ha portata a soffrire sin da piccola, ma con il tempo ha imparato ad accettarsi, grazie alla musica, all’amicizia dei ragazzi della Compagnia e, soprattutto, a Matteo, il suo fidanzato. La storia con lui è sempre più forte, ma le scelte che questa comporta metteranno a repentaglio un amore che sembrava indistruttibile. Sofia imparerà che diventare grandi significa assumersi le proprie responsabilità e lo farà con fierezza, gioia e forza, sorprendendo tutti e in maniera particolare sua madre Nico.

Francesco Tozzi è Rosario
Simpatico e solare, di origini fiorentine, suona le percussioni. Nonostante la sua giovane età, ha alle spalle un passato doloroso, segnato dall’assenza di una madre con problemi di tossicodipendenza. Dopo un periodo di affido presso una coppia che gli ha regalato la serenità di una vera famiglia, Rosario ha preso la decisione importante di tornare a vivere con sua madre Antonia, che, terminato il suo percorso di riabilitazione, si è trasferita a Milano per lui. In questa stagione, il ragazzo scoprirà la sicurezza e la protezione dovuta alla vicinanza della figura materna, ma anche le difficoltà legate al suo primo amore. Di fronte a una storia ostacolata e apparentemente impossibile, preferirà combattere o rinunciare?

Hildegard De Stefano è Sara
Suona il violino ed è la più sprezzante e spregiudicata del gruppo. Era una bambina quando ha iniziato a perdere la vista e adesso è ipovedente, questo ha rafforzato la sua ironia pungente e quel pizzico di cinismo che la aiutano a muoversi nel mondo. Non suona nell’orchestra, ma è Marioni che l’ha spinta verso gli altri ragazzi perché riteneva che il suo carattere determinato fosse una forza per il gruppo. Non ama le relazioni stabili ed è allergica all’amore. Questa nuova stagione riserva per lei delle sorprese: Sara dovrà mettersi in gioco sia sentimentalmente che personalmente, affrontando le sue fragilità. Sarà soprattutto il Maestro Marioni a spronarla ad affrontare con coraggio le prove che incontra sul suo cammino e farle vedere nella diversità un valore.

Ario Nikolaus Sgroi è Robbo
È il più giovane del gruppo e studia oboe e pianoforte al Conservatorio Verdi. Insieme alla sorellina Chiara, che adora e che cerca sempre di proteggere, è riuscito ad affrontare la separazione dei suoi genitori, anche grazie alla capacità di astrarsi dal mondo reale per costruirne uno fantastico. Trasferitosi in una nuova casa con la sua famiglia, si trova costretto a convivere con Natasha, la figlia del nuovo compagno della madre. Robbo apparirà senza difese di fronte al potere della seduzione che esercita su di lui. In questa stagione, la sua sensibilità e delicatezza faranno spazio a quell’universo in cui si sperimenta l’attrazione sessuale e si cerca un proprio posto nel mondo, arrivando persino a ribellarsi a tutto e a tutti. A Robbo non resterà che capire in che modo portare avanti quella rivoluzione personale per affermare la propria identità.

Giacomo Del Papa è Lorenzo
Si è trasferito da Roma a Milano per iniziare il biennio di violino. Il suo trasferimento però non ha solo a che fare con la musica. C’è qualcuno in città che Lorenzo non ha dimenticato e anche se il suo atteggiamento sembra sempre cordiale e innocuo, dietro il suo sguardo gentile nasconde un fuoco che brucia ancora e che può diventare molto pericoloso.

Andrea Matacena è Pietro
Lo studente arrivato da Napoli per proseguire a Milano lo studio della viola. Tra i corridoi del Conservatorio conosce Sara, con la quale vivrà una breve e complicata storia d’amore. È gentile e completamente spiazzato dai modi di Sara che lo affascinano moltissimo. Anche se si dimostra onesto con lei, il suo comportamento verrà equivocato sia dalla ragazza sia dalla Compagnia.

Anna Nagiai è Anna
Studia canto lirico ed è una ragazza italiana di origini giapponesi. Conosce Rosario tra una prova e un’audizione di canto, all’interno del Conservatorio, e per i due la realtà sembra sparire. Ma cosa succede quando la vita reale bussa di nuovo alla loro porta e chiede conto dei propri doveri?

Sofia Iacuitto è Natasha
È la figlia del nuovo compagno di Miriam, la madre di Robbo. Tornata da poco da un viaggio di studio in Inghilterra, si trova catapultata in una nuova convivenza. Ama la musica trap, la letteratura e l’arte e rappresenta per Robbo il mondo fuori dal Conservatorio, diventando presto il suo sogno proibito. I due avranno modo di scoprire, durante il corso di questa stagione, se il detto “gli opposti si attraggono” ha un fondamento di verità.

Rocco Tanica è Guido Sestrieri & Angela Baraldi è Gabriella Bramaschi
Rocco Tanica è Guido Sestrieri
Uomo estroso, insegna violino e con il tempo è diventato uno dei migliori amici di Luca. In questo nuovo capitolo, oltre a dover accettare la fine del suo matrimonio dovrà affrontare la presenza ingombrate del Maestro Kayà. Ma Sestieri sa cosa vuol dire amicizia e non abbandonerà Luca neppure nel momento più buio della sua esistenza.
Angela Baraldi è Gabriella Bramaschi
Insegna come Irene pianoforte, è esigente, ma non severa e compensa così la rigidità del collega Marioni, a cui è legata da un rapporto di fiducia reciproca fin dall’adolescenza. Da giovane faceva parte dello stesso gruppo di Luca, Irene e Teoman e all’epoca era innamorata di Teo, ma non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi. Per questo motivo, la notizia dell’arrivo del Maestro Kayà le crea non poca tensione. Proprio quando anche per lei sembra essere arrivato l’amore tanto desiderato, Gabriella dovrà fare i conti con delle scomode verità.

Alessandro Roia è Daniele
Lo zio di Matteo, si è trasferito da qualche anno a Milano, dove lavora come impiegato in banca. Dopo la morte della sorella, avvenuta durante il terremoto di Amatrice, ha accolto Matteo come un figlio, aiutandolo a superare le sue difficoltà. È impacciato, affettuoso, spiritoso e sensibile, ma soprattutto è uno zio e un compagno fantastico. Da qualche anno ha una relazione con il suo vicino di casa che è andato a convivere con lui e Matteo. Il fidanzato ha il suo stesso nome e quindi è soprannominato in famiglia Daniele due (Michele Rosiello). In questa stagione, nelle dinamiche della nuova famiglia che si è venuta a creare, imparerà a relazionarsi con la crescita di suo nipote e a trovare un nuovo equilibrio con il suo partner, incoraggiandolo ad andare avanti con il desiderio di diventare un genitore affidatario.

Carlotta Natoli è Vittoria
Vive con la figlia Barbara e il marito a Milano. È una donna attenta e premurosa e ha imparato con il tempo a non essere troppo soffocante nei confronti di Barbara. In questa stagione si troverà ad affrontare uno scandalo che coinvolge il marito, cui seguiranno pettegolezzi e difficoltà economiche, e una crisi profonda della figlia. Di fronte a queste difficoltà, però, Vittoria non si arrende e dimostrerà di essere una donna forte, che non ha paura di chiedere aiuto.

Claudia Potenza è Nico
È la madre di Sofia e Scheggia. Mamma single, originaria della Puglia, gestisce un ristorante a Milano. È una donna forte, passionale ed energica, che rimane vicino ai suoi figli, anche davanti alle avversità. Nella prima stagione, ha combattuto insieme a Scheggia (Nicolas Orzella) la sua malattia, mentre adesso non abbandona Sofia di fronte alle sue scelte, anche se la preoccupazione è tanta. Nel corso della serie, dovrà imparare a tenere a bada la sua eccessiva premura e accettare il percorso di crescita di quella che considera ancora la sua “bambina”.

Barbara Chichiarelli è Antonia
La mamma single di Rosario, ha alle spalle un passato segnato da problemi di tossicodipendenza. Originaria di Firenze, si è trasferita a Milano per vivere con il figlio, che era stato affidato a una coppia milanese, mentre lei portava avanti un percorso riabilitativo. Nel giro di due anni ha finalmente saputo costruire con Rosario un rapporto basato sulla fiducia e ha imparato ad assumersi le sue responsabilità da genitore. Antonia è schietta, un po’ maldestra, indifferente ai giudizi degli altri. Nonostante le difficoltà che ha dovuto affrontare, è una persona solare, sorridente e positiva. La voglia di proteggere a tutti i costi il figlio le farà perdere il senso della misura, arrivando persino a complicare la già difficile storia d’amore di Rosario.
Anticipazioni delle puntate

Prima serata
Prima serata – Primo episodio: "Il ritorno"
Sono passati due anni dalla nascita della Compagnia e i sette ragazzi sono più legati che mai, pronti ad affrontare un momento fondamentale per la loro vita adulta: gli esami di maturità. La preoccupazione per un difficile momento famigliare rischia di compromettere l’orale di Barbara, la più brava tra loro. A questo si aggiunge l’emozione per l’arrivo al Conservatorio di un ex allievo, Teoman Kayà, maestro e violinista di fama internazionale, che dirigerà l’orchestra preparata con passione e amore negli anni da Luca Marioni. Per Luca e sua moglie Irene, quello è il ritorno di un amico, in grado però di riaprire vecchie ferite.
Prima serata – Secondo episodio: "Verità nascoste"
Irene sente che Luca le sta nascondendo qualcosa sul suo rapporto con Teoman. C’è una frattura profonda che divide i due maestri e che ha origini lontane. I pochi giorni che trascorre ancora a Milano saranno l’occasione per riportare alla luce una scomoda verità e far capire a Teo che forse il passato non è del tutto superato come sembra. I ragazzi della Compagnia, intanto, sfruttano il poco tempo libero prima del concerto con Kayà per supportare Rosario nella ricerca del suo vero padre. Anche Barbara ripensa al suo passato, ignara che la causa del suo trasferimento a Milano sta per tornare prepotentemente nella sua vita.

Seconda serata
Seconda serata – Terzo episodio: "Diventare grandi"
Teoman ha deciso di diventare uno degli insegnanti del Conservatorio Verdi. La cosa sembra far felici tutti, eccetto Marioni che, sebbene dissimuli tranquillità, non riesce completamente a fidarsi dell’ex amico. Intanto per la Compagnia ci sono importanti novità, ma quella che dovrebbe essere una bella notizia per Matteo e Sofia, sconvolge le rispettive famiglie. Anche Matteo, dopo un primo momento di gioia, è sopraffatto dalla paura per il futuro che lo aspetta tanto da compromettere la sua storia con Sofia. E mentre Barbara deve fare i conti con una dolorosa relazione del passato, Sara e Rosario vivono i loro primi amori.
Seconda serata – Quarto episodio: "Saper tornare indietro"
Sofia ha perso la fiducia nel suo rapporto speciale con Matteo. Grazie al sostegno dei due Danieli, della Compagnia e del Maestro Marioni, il ragazzo però comprende il valore di ciò che potrebbe perdere. Robbo intanto non riesce a ignorare l’attrazione che prova per Natasha, la figlia del nuovo compagno della madre e Sara si lascia, suo malgrado, andare all’amore. Nel frattempo, Luca e Teoman portano i ragazzi a una prima esibizione di successo, gli atteggiamenti del nuovo maestro però continuano a essere ambigui soprattutto nei confronti di Irene anche se nessuno, eccetto Luca, sembra rendersene conto.