Home TvFiction«La compagnia del cigno»: trama, cast e personaggi

«La compagnia del cigno»: trama, cast e personaggi

Su Rai1 la nuova fiction di Ivan Cotroneo con Alessio Boni ci porta tra i corridoi del conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

07 Gennaio 2019 | 11:49 di Giulia Ausani

Adolescenti e musica classica. Sono questi gli ingredienti principali de «La compagnia del cigno», nuova fiction in onda per sei serate su Rai1 a partire da lunedì 7 gennaio. Diretta da Ivan Cotroneo («Sirene»), la serie ci porta tra i corridoi del conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove il severissimo professor Marioni (Alessio Boni) mette insieme un gruppo di sette ragazzi obbligandoli a esercitarsi assieme.

«La fiction è nata dall'idea comune di voler raccontare i ragazzi di oggi, appassionati e testardi, con tante cose da insegnare a noi adulti, e non perché magari sono protagonisti di qualche episodio scandalistico di violenza», ci ha raccontato Ivan Cotroneo, che abbiamo incontrato a Milano in occasione della presentazione della serie.

«La compagnia del cigno» racconta la storia di questi sette ragazzi che scoprono come l'amicizia, la solidarietà e l'unione con gli altri possa aiutarli ad affrontare problemi personali. «Siamo delle singole unità, ma tutti insieme siamo una forza», ha detto Cotroneo. «Fare gruppo con gli altri significa includere anche persone diverse da te. Vogliamo presentare una narrazione in cui al posto dell'eroe c'è il gruppo, l'orchestra; sette ragazzi feriti e con difficoltà, ma che grazie alla loro unione riescono ad andare avanti».