“La guerra è finita”: trama, cast e personaggi

Su Rai1 dal 13 gennaio la fiction con Michele Riondino e Isabella Ragonese: quattro prime serate in onda in prima visione, ambientate nei giorni successivi alla Liberazione

13 Gennaio 2020 alle 10:23

Per la regia di Michele Soave, dal 13 gennaio in prima visione su Rai1, andrà in onda in quattro puntate la fiction "La guerra è finita". Protagonisti della serie, creata da Sandro Petraglia e prodotta da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra con Max Gusberti, sono Michele Riondino e Isabella Ragonese.

**Il cast e i personaggi**

Michele Riondino interpreta Davide, un giovane ebreo ex ingegnere, che - tornato in Italia dopo gli orrori della guerra - cerca ovunque la moglie e il figlio deportati nei campi.

Isabella Ragonese invece è Giulia, figlia di un imprenditore che ha collaborato con i nazisti e che lavora come volontaria per dimenticare le colpe del padre. 

Valerio Binasco è Ben, un ex ufficiale della Brigata Ebraica che ha rinunciato a rientrare in Palestina per dare una mano a quanti vorranno seguirlo in Italia.

Federico Cesari è Gabriel, un giovane orfano già da prima della guerra, fuggito da un campo di concentramento e salvato dai partigiani polacchi.

Del cast fanno parte anche Andrea Bosca, Carmine Buschini, Carolina Sala, Beatrice Cevolani, Paola Sambo, Diego Facciotti, Alfredo Pea, Laura Pizzirani, Sara Lazzaro, Maria Vittoria Dallasta.

**La trama**

La fiction è ambientata a pochi giorni dalla Liberazione, l’alba di una nuova era, soprattutto per chi è sopravvissuto all’Olocausto e il cui ritorno a casa non è sufficiente a lenire tutto il dolore, né tanto meno mettere la parola fine all’incubo. L’Italia è provata e si ha voglia di andare alla riscoperta dei valori, ma anche di ricominciare a giocare, studiare, lavorare, amare.  

È in questo nuovo mondo che troviamo i protagonisti Davide e Giulia. Lui che era lontano da casa quando sua moglie e suo figlio sono stati portati nei campi e non si dà pace, lei invece che è figlia di un imprenditore che ha collaborato con i nazisti. Le loro strade si incrociano per caso, mentre cercano di aiutare bambini e ragazzi, reduci dai campi. Davide e Giulia occupano una tenuta agricola abbandonata dove insegnava un tempo la giovane moglie dell'uomo.

Sarà qui che, passo dopo passo, bambini e ragazzi italiani e stranieri riscopriranno il rispetto reciproco e la solidarietà, come anche la voglia di vivere. Nello scorrere delle puntate ognuno di loro andrà incontro ai propri fantasmi, alle proprie paure e desideri, facendo però i conti con il passato.

Seguici