Home TvFiction«La mafia uccide solo d’estate», trama cast e personaggi

«La mafia uccide solo d’estate», trama cast e personaggi

Arriva su Rai1 la fiction tratta dal film di Pif, andiamo a scoprire i personaggi interpretati da Claudio Gioè, Anna Foglietta, Francesco Scianna e Nino Frassica

Foto: I protagonisti de La mafia uccide solo d'estate  - Credit: © Rai

21 Novembre 2016 | 15:54 di Manuela Puglisi

A partire da lunedì 21 novembre su Rai1 va in onda La mafia uccide solo d'estate, la fiction tratta dall'omonimo fil con protagonisti Claudio Gioè, Anna Foglietta, Francesco Scianna, Valentina D'Agostino e Nino Frassica.

Sei serate che ci porteranno con più ironia e leggerezza possibile nella Palermo del 1979, dove anche cercare casa significa affrontare un faccia a faccia con Cosa Nostra, la mafia siciliana. Andiamo a scoprire la trama, il cast e i personaggi di questa serie.

La trama

La storia, raccontata dalla voce narrante dello stesso Pif, è quella di una famiglia comune nella Palermo degli anni 70. La famiglia Giammaresi: una madre, un padre e due figli, uno di dieci e una di sedici, alle prese come tutti con il lavoro, i problemi sentimentali ed economici. Quello che distingue questa famiglia è che nella loro vita non si può prescindere da Cosa Nostra. È il 1979 e in Italia si apre una stagione di delitti, da quello del capo della squadra mobile di Palermo Boris Giuliano a quello del giornalista Mario Francese, ma anche l'omicidio del giudice Rocco Chinnici, dell'imprenditore Libero Grassi, del presidente della regione siciliana Piersanti Mattarella.