Mercoledì 13 febbraio alle 21.20 inizia su Rai2 la seconda stagione di La porta rossa, che ci terrà compagnia per sei settimane (e dodici puntate). Cagliostro (Lino Guanciale) non è ancora pronto ad abbandonare il mondo dei vivi, non quando in gioco c'è la vita di sua figlia appena nata. La fiction, creata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, è diretta da Carmine Elia. Nel cast ritroviamo, tra gli altri, Anna Mayer, Valentina Romani, Antonio Gerardi ed Ettore Bassi.
Trama
Dopo aver scoperto l'identità del suo assassino e aver messo in salvo la moglie Anna (Gabriella Pession), Cagliostro sembrava pronto a lasciare per sempre il mondo dei vivi. Ma il suo "mentore" spiriturale, Jonas (Andrea Bosca) si risveglia dal coma dopo trent'anni e Cagliostro decide allora di tenerlo d'occhio, soprattutto perché sembra che anche lui sia misteriosamente legato a Rambelli (Antonio Gerardi), il suo assassino.
In più, Cagliostro ha una terribile visione: vede sua figlia appena nata venire rapita e portata in una ex fabbrica abbandonata, dove poi sente rumore di spari. Per questo l'ex commissario chiede di nuovo aiuto a Vanessa (Valentina Romani), l'unica che riesce a vederlo.
Intanto, al processo Rambelli fa una dichiarazione choc: è innocente e a uccidere Cagliostro in realtà sono stati Anna e il pm Piras (Ettore Bassi), che avevano una relazione...
Lino Guanciale è Leonardo Cagliostro
Cagliostro non è ancora pronto a varcare la porta rossa e abbandonare il regno dei vivi, non quando il suo mentore Jonas (Andrea Bosca) si è appena risvegliato dal coma. E quindi può stare accanto alla moglie Anna mentre partorisce la loro figlia e può iniziare a interrogarsi sul proprio misterioso passato. Una visione, poi, lo mette in guardia: sua figlia è in pericolo, e lui farà di tutto per salvarla.
Gabriella Pession è Anna Mayer
Gabriella Pession è di nuovo Anna, la moglie di Cagliostro, che in questa seconda stagione dà alla luce la loro bambina. Ma non può tirare un sospiro di sollievo neanche ora che si è scoperta l'identità dell'assassino del marito: Rambelli (Antonio Gerardi), durante il processo per omicidio, afferma che sono stati proprio Anna il pm Piras a uccidere Cagliostro insieme.
Valentina Romani è Vanessa Rosic
Valentina Romani è Vanessa, l'unica in grado di vedere Cagliostro (insieme alla madre, Eleonora). In questa nuova stagione lo aiuterà di nuovo, stavolta per proteggere la figlia appena nata, e insieme cercheranno di far luce su un omicidio di cui è sospettato il fidanzato Filip (Pierpaolo Spollon) e che è connesso a un giro di droga che coinvolge la Trieste "bene".
Andrea Bosca è Jonas
Andrea Bosca torna a vestire i panni di Jonas, il "mentore" di Cagliostro nella dimensione spirituale. In questa seconda stagione lo ritroviamo nel mondo dei vivi: Jonas infatti si risveglia dal coma dopo trent'anni, e alla polizia dice di non sapere chi gli abbia sparato. Ma alla ex fidanzata rivela di essere convinto che sia stato proprio Rambelli, l'assassino di Cagliostro. E in effetti sembra proprio che i due si conoscessero già...
Antonio Gerardi è Stefano Rambelli
Antonio Gerardi interpreta di nuovo Rambelli, che alla fine della prima stagione si è scoperto essere l'assassino di Cagliostro. Ma non ha nessuna intenzione di finire dietro le sbarre, e al processo ribalta le carte in tavola con una dichiarazione sorprendente: afferma infatti che a uccidere Cagliostro in realtà sono stati Anna il pm Piras, in combutta perché amanti.
Ettore Bassi è Antonio Piras
Ettore Bassi torna a vestire i panni del pm Antonio Piras, che non aveva dato a Cagliostro l'autorizzazione per la cattura del Messicano. Nella seconda puntata verrà accusato da Rambelli di aver ucciso Cagliostro con la complicità della stessa moglie di Cagliostro, Anna, per poi far ricadere i sospetti su di lui.
È stato un inizio ricco di colpi di scena quello della seconda stagione della fiction di Rai2. Abbiamo ritrovato il “fantasma” del commissario Cagliostro (Lino Guanciale) alle prese con la ricerca del suo assassino
Nel corso della diretta su Facebook con il protagonista della fiction di Rai2 gli abbiamo chiesto quello che tutti vorrebbero sapere: chi ha ucciso Cagliostro?