“La ragazza e l’ufficiale”: trama, cast e location

Su Canale 5 la nuova serie turca ambientata nella Russia dei primi del 900

9 Giugno 2023 alle 09:07

Se siete fan delle fiction in costume, non potete perdere l’appuntamento con la nuova serie turca "La ragazza e l’ufficiale", al via su Canale 5 venerdì 9 giugno.

Trama

Ambientata durante la Prima guerra mondiale, ha per protagonista il luogotenente Kurt Seyt. A un ballo conosce Sura, figlia di una nobile famiglia russa, e tra loro è amore a prima vista. Ma durante una battaglia, il giovane viene ferito e torna a San Pietroburgo, dove nel frattempo è scoppiata la rivoluzione bolscevica. In quanto soldato dell’esercito zarista, né lui né Sura sono al sicuro. Così, contro il volere delle rispettive famiglie, intraprendono un rischioso viaggio attraverso lande desolate e ghiacciate per cercare rifugio a Istanbul. Ma il loro amore sarà messo a dura prova...

Cast

Nei panni di Sura troviamo la giovane attrice e cantante Farah Zeynep Abdullah. Mentre il ruolo di Kurt è affidato a Kivanc Tatlitug, già noto al pubblico italiano per il personaggio di Cesur in "Brave and the Beautiful". Ma l’attore deve il successo proprio a "La ragazza e l’ufficiale", che è precedente. Tanto che Kivanc ha chiamato Kurt Efe il figlio avuto lo scorso anno dalla moglie, la stilista Basak Dizer. E la soap ha portato fortuna anche a Demet Ozdemir, che qui troviamo nei panni di Alya, una giovane donna russa di nobili origini che lavora come lavandaia a Istanbul, dopo essere fuggita dalla rivoluzione in Russia. Proprio questo ruolo, infatti, le ha aperto le porte del successo, diventando la protagonista di "DayDreamer - Le ali del sogno", la fortunata soap di Canale 5 dove interpretava Sanem e recitava accanto al popolare Can Yaman.

Tratta da una storia vera

La serie è tratta da una storia vera raccontata dalla scrittrice turca Nermin Bezmen, nipote del vero Kurt Seyt, nei romanzi "Kurt Seyt & Shura" e "Kurt Seyt & Murka". «Ho collaborato con gli sceneggiatori, fornendo dettagli essenziali sulla psicologia dei personaggi e aspetti non contenuti nei libri. Ho anche mostrato loro foto, lettere e cimeli» ha rivelato. «Quando mi hanno detto che Kivanc avrebbe interpretato mio nonno, ero felicissima. E vedendolo sul set con la sua uniforme e il viso bruciato dal gelo, ho pianto dall’emozione».

Le location

Le riprese si sono svolte tra Turchia, Russia e Ucraina. In particolare, sono iniziate nelle montagne di Kartepe, in Turchia, per poi proseguire a San Pietroburgo. Qui compare nella serie la splendida Piazza del Palazzo. Alcune scene sono state girate sul fiume Neva, che attraversa la città, a -27 gradi, su un’imbarcazione con una troupe di 200 persone. Tra le location più spettacolari c’è anche quella dove si svolge il ballo in cui scatta la scintilla tra Kurt e Sura. Si tratta dello storico teatro Aleksandrinskij. Per le scene del ballo sono state coinvolte 150 comparse, 11 ballerini, tre coreografi e un’orchestra di 34 membri.

Seguici