Home TvFiction«L’allieva»: parla Alessia Gazzola, l’autrice dei romanzi dai quali è tratta la fiction

«L’allieva»: parla Alessia Gazzola, l’autrice dei romanzi dai quali è tratta la fiction

Medico legale come la sua protagonista Alice Allevi, interpretata da Alessandra Mastronardi, la Gazzola spiega così il successo della serie

Foto: Alessia Gazzola, l’autrice dei romanzi dai quali è tratta la fiction di Raiuno «L'allieva»

20 Novembre 2018 | 10:19 di Stefania Zizzari

il successo di «L’allieva» prende il via dalla mente di Alessia Gazzola: è lei l’autrice dei romanzi dai quali è tratta la fiction di Raiuno. Medico legale come la sua protagonista Alice Allevi, interpretata da Alessandra Mastronardi, la Gazzola spiega così il successo della serie: «Alice è come un’amica lontana che viene a trovarti e ti ragguaglia sulle ultime evoluzioni. Potrebbe essere una vicina di casa, una collega. Somiglia a tutte noi. C’è tanta verità nella sua confusione, nelle sue incertezze di fronte alle grandi scelte della vita. Ha una sua forza anche nel momento in cui ci sembra di non capirla, e proprio per questo è un personaggio reale».

La seconda stagione è tratta dai due libri «Le ossa della principessa» e «Una lunga estate crudele». «Ce ne sono altri tre, sempre editi da Longanesi» prosegue l’autrice. «“Un po’ di follia in primavera”, “Arabesque” e “Il ladro gentiluomo”.

Magari potranno trasformarsi in una terza stagione de “L’allieva”, chissà. Ma poi con Alice mi fermo un po’. Sto lavorando a una nuova serie di libri che metterà al centro il racconto rosa e la medicina. E ci sarà sempre una protagonista femminile».